2011_09_18 Duo Bechstein protagonista alla Certosa Cantù di Casteggio

Festival Borghi&Valli – Estate 2011
Domenica 18 Settembre 2011_09_18 ore 21.15
Certosa Cantù di Casteggio
Bicentenario della nascita di 
Franz Liszt (1811-2011)
Duo Bechstein
Ennio Poggi
Laura Beltrametti

"Quattro mani in festa" è il titolo del nuovo appuntamento con il Festival Borghi&Valli – Estate 2011. Una serata, quella di Domenica 18 Settembre, dedicata al bicentenario della nascita di Liszt (1811-2011), che vedrà salire sul palco della Certosa Cantù di Casteggio, a partire dalle 21.15, il Duo Bechstein, formato dal Direttore Artistico della rassegna, Ennio Poggi, e dalla consulente artistica Laura Beltrametti, che si esibiranno, ovviamente al pianoforte, nel loro 20esimo anniversario di vita. Il duo nasce infatti nel 1991, nell'ambito delle celebrazioni mozartiane, con l'esecuzione in diverse città italiane del concerto per due pianoforti e orchestra K. 365. Da allora svolge una regolare attività concertistica, anche con orchestra, nell'ambito di festival internazionali e di prestigiose società di concerti in Italia e all'estero. Il Duo ha tenuto concerti in Spagna, Francia, Germania, Russia, Croazia e Ungheria, dove è stato recensito come il duo "più interessante" del momento. Ha al proprio attivo la registrazione CD della composizione di E. Poggi "Iride", presentato nel 2006 in Europa e in Medio Oriente. Nel 2008 il duo ha inciso il CD "Primi Piani". Tra i più recenti successi va menzionato quello conclusivo della Tournèe in Sicilia, tenuto alla Valle dei Templi di Agrigento.

Il programma prevede musiche di Czerny (Rondò op. 111), Liszt(Les Preludes, Fest Polonaise, Rapsodia Spagnola) e Schumann (Bilder aus Osten op. 66). Ingresso 8 euro. Alla fine del concerto un brindisi per tutti. Si ringrazia la Cave Cantù di Casteggio ed il Comune di Casteggio per il patrocinio. La serata è dedicata a Mario e Vittore, per sempre "Amici della Musica"

Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio, 329.9861644

 

Certosa Cantù - Casteggio

La Certosa Cantù di Casteggio, di recente restaurata a cura dell'amministrazione comunale, rappresenta il vero fulcro della vita culturale casteggiana e la più importante testimonianza artistica del '700 a livello territoriale: l'ambiente ideale per l'organizzazione di eventi, uniti dal denominatore comune della qualità.
Nel medesimo edificio che ospita il Civico Museo Archeologico, una delle collezioni più interessanti dell'intera Lombardia, ha sede la Biblioteca Civica, con la sala di lettura e lo spazio multimediale.
Edificata fra il 1700 e il 1705 dai monaci seguaci di San Brunone, passò a privati nell'Ottocento e fu lasciata in eredità al Comune del suo ultimo proprietario, il professor Luigi Cantù.

Laura Beltrametti

Diplomatasi non ancora ventenne, a pieni voti con lode e borsa di studio quale migliore allieva, presso il Conservatorio statale "G. Nicolini" di Piacenza, con il Maestro Ennio Poggi, Laura Beltrametti, si è avviata verso il più alto livello concertistico, aggiudicandosi ben quindici vittorie in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Successivamente ha integrato la sua cultura musicale con gli studi di composizione e di estetica musicale. Si è affermata come solista esibendosi nell'ambito diprestigiosi festival e società di concerti italiane ed estere. Ha interpretato con svariate orchestre sinfoniche i concerti di Rachmaninov (n. 2), Schumann, Chopin (fa min.), Haydn (re magg.), Grieg, Mozart (K. 365, 488, 415), Mendelssohn (sol magg., mi b. magg.) e l'integrale dei concerti di Beethoven. Ha registrato un cd di opere contemporanee per due pianoforti presentate in una tournée in Medio oriente. E' titolare di cattedra presso il Conservatorio "Piccinni" di Bari.

 

Ennio Poggi

Pianista, direttore d'orchestra e compositore, docente diPianoforte Principale al Conservatorio G. Verdi di Milano, con cinque diplomi al suo attivo, Ennio Poggi ha portato la sua esperienza internazionale in Oltrepò pavese, contribuendo in modo determinante alla divulgazione della grande musica. Nel 2009 ha ricevuto dalla provincia di Pavia la prestigiosa benemerenza Don Robecchi nel settore della cultura e nel 2010 è stato nominatoCavaliere della Repubblica per meriti artistici. La lunga carriera artistica lo ha portato ad esibirsi per importanti società concertistiche in Italia e all'estero. Da anni è invitato ad effettuare tournées in tutto il mondo ed è stato il primo italiano a dirigere nella sala degli zar al Cremlino di Mosca.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)