2011_09_15 Ultrapadum nel Festival dei Saperi di Pavia

XIX^ Festival Ultrapadum
Giovedì 15 Settembre 2011_09_15 ore 21:15
Nel 500° Anniversario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria del Carmine - Pavia
Grandi Affreschi Corali del Melodramma Italiano
Young Ju Kim, soprano
Coro Giuseppe Verdi di Pavia
Direttore: Enzo Consogno
Ingresso a offerta

Musiche e arie di Verdi, Bellini, Mascagni, Puccini per un duplice omaggio: all'edizione 2011 del  Festival dei Saperi - quest'anno intitolato "Storia e Geografia Tracce e Confini" – e al cinquecentesimo anniversario della consacrazione della Chiesa di Santa Maria del Carmine, gioiello dell'architettura gotica lombarda. La diciannovesima edizione del Festival Ultrapadum torna a Pavia il prossimo 15 Settembre con un appuntamento attesissimo ed un grande concerto. Sul palco allestito nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria del Carmine, il Coro Giuseppe Verdi di Pavia diretto dal Maestro Enzo Consogno insieme al soprano coreano Young Ju Kim, applaudita Mimì nella Bohème a Valverde lo scorso 6 Agosto e tra le voci che abbiamo potuto ascoltare ammirati in quel di Montecalvo Versiggia.
L'evento, patrocinato dal Comune di Pavia – Assessorato Cultura, Turismo, Promozione della città e Marketing Territoriale - e dall'Associazione Internazionale Pavia città dei Saperi, si inserisce  nel prestigioso programma del Festival dei Saperi.
Il Coro Giuseppe Verdi di Pavia interpreterà insieme a Young Ju Kim alcuni tra i Grandi Affreschi Corali del Melodramma Italiano:  con questo appuntamento la rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale si fa portavoce  dello strumento corale e più in generale del canto, forma di espressione culturale senza età,  come veicolo per i progetti di diffusione del sapere. La musica, la voce, il coro sono stati nella storia alta espressione di comunione di sforzi, di volontà creativa e di comunicazione collettiva.  
"La scelta del repertorio – sottolinea Angiolina Sensale -  si inserisce nella linea commemorativa del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. E' proprio la Storia ad offrire ai compositori l'ispirazione per la scrittura di drammi in musica  con una chiave di lettura "patriottica". Basti pensare alle grandi pagine corali di Giuseppe Verdi".
Chiuderà la serata un brindisi con i vini dell'Oltrepò e dolci tipicità locali.
Coro Giuseppe Verdi
Nato inizialmente solo come corale maschile, il Coro Giuseppe Verdi   viene fondato a Pavia nell'ottobre del  1924. Primo direttore fu il Maestro Achille Pietra che seppe plasmare il nucleo iniziale dei cantori in un coro omogeneo ed artisticamente ben impostato. Nel 1943 verrà sostituito dal Maestro Primo Casale che manterrà tale incarico per 5 anni fino a che, impegni successivi, lo porteranno all'estero.
In sua vece venne scelto un giovane musicista pavese, Giannino Zecca, il quale sosterrà l'impegno della direzione corale per ben quarant'anni, dandole l'impronta definitiva sia per l'interpretazione lirica che per quella sacra.
Nel 1989 eredita la direzione artistica il Maestro Enzo Consogno di Tortona, e sotto la sua guida, la vocalità del coro acquisisce una sempre maggiore duttilità, incisività e forza interpretativa.
Santa Maria del Carmine
E' una delle maggiori chiese di Pavia ed è uno degli esempi più belli dell'architettura del gotico lombardo. Iniziata nel 1374 per volontà di Gian Galeazzo Visconti su progetto attribuito a Bernardo da Venezia, la sua costruzione proseguì lentamente fino ad essere completata nel 1461.
L'imponente facciata domina l'omonima piazza: la sua forma slanciata a capanna di ispirazione architettonica romanica racchiude però  decorazioni tipiche delgotico lombardo. I sei pilastri con guglie dividono la facciata in cinque campi verticali nei quali si inseriscono i tre portali, che sono frutto di un rifacimento ottocentesco di Giuseppe Marchesi (1854). Sopra i portali si trovano quattro grandi bifore a sesto acuto ed un elaboratissimo rosone in cotto.
All'interno pregevoli gli affreschi e i dipinti tra cui un affresco di Vincenzo Foppa del 1462 ed un trittico ligneo del pittore Bernardino Lanzani, raffigurante la Madonna in trono tra i SS.Agostino e Ambrogio, tempera su tavola, degli inizi del XVI sec.

Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 - 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)