DALL’ESTREMO ORIENTE UN OMAGGIO ALLA TRADIZIONE WAGNERIANA


sabato 30 luglio 2011_07_30 (ore 19.45)   
Belvedere di Villa Rufolo
box office +39 089 858422 
Chinese Philharmonic Orchestra Hangzhou
violino solista Ning Feng

“Super Star”: così vengono definiti in patria i componenti della Chinese Philharmonic Orchestra Hangzhou per i successi e le molte collaborazioni illustri che possono vantare. L’ensemble cinese sarà protagonista, sul Belvedere di Villa Rufolo, sabato 30 luglio (ore 19.45), di un concerto che si annuncia come un viaggio attraverso le scuole nazionali di due grandi paesi quali Cina e Russia. L’orchestra, che ha collaborato, tra gli altri con il compositore Tan Dun, con i pianisti Lang Lang e Gary Graffman, sarà diretta dalla bacchetta del maestro Yang Yang, tra i fondatori della stessa orchestra e tra i più attivi direttori cinesi contemporanei. 

A Ravello, per questo atteso debutto, l’orchestra sarà affiancata dal violino solista di Ning Feng vincitore nel 2006 del prestigioso Concorso Internazionale “Paganini”. Feng ha alle spalle una brillante carriera solistica con concerti in Inghilterra, Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, oltre che nel proprio paese con la China Philharmonic e la National Symphony Orchestra. Nel programma del concerto, oltre alla splendida Quarta Sinfonia di Cajkovskij (non eseguita un anno fa, in Villa Rufolo, a causa del maltempo), trova spazio la prima italiana di un pezzo di due autori cinesi, Gang e Zhanhao, scritto a metà del secolo scorso: si intitola “The Butterfly Lovers” ed è un concerto per violino sospeso tra tradizione e innovazione. Ci sarà anche Wagner ad aprire la serata, con l’ouverture del “Rienzi”, prezioso omaggio al nume tutelare del Festival.

Domenica 31 luglio 2011_07_31 
Ancora musica sinfonica, con il ritorno a Ravello dei ragazzi della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: prima orchestra di ragazzi (tra i 12 e i 18 anni) creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da 250 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età. La JuniOrchestra, sarà diretta da Simone Genuini. 

Dal 31 luglio al 2 agosto, invece, spazio a “Guitar Corner”, una tre giorni internazionale dedicata al mondo della chitarra. Un vero e proprio festival nel festival che offrirà una full immersion tra scuole e repertori diversi, tra epoche e stili spesso assai distanti, sarà il Real Duo formato dal mandolinista Luciano Damiani e dal chitarrista Michele Libraro ad aprire (domenica 31 luglio, Auditorium Niemeyer, ore 11.30) la tre giorni che accoglierà in seguito David Tanenbaum, Peppino D’Agostino e Roland Dyens. 
Fondazione Ravello Viale Richard Wagner, 5 84010 Ravello (Sa) Italia 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)