2011_06_02 Candelo manifestazioni

ARTIGIANI D'ITALIA IL GENIO E LA CREATIVITA’
SAPOR D'OTTOCENTO
nell'ambito di
ESPERIENZA ITALIA 15O°
L’unità d’Italia raccontata attraverso le opere dei grandi maestri artigiani
dal 2 al 5 giugno 2011 al Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo si fa palcoscenico d’eccezione, grazie ad un evento che racconta quel che di meglio l'Italia ha da offrire, tra saperi e sapori unici al mondo.
Un'opportunità per scoprire i segreti dei "mestieri" tradizionali, per osservare gli artigiani al lavoro, per vedere e gustare i sapori & saperi italiani, con il meglio dei manufatti e dei prodotti del Made in Italy.

TUTTA LA CREATIVITA' MADE IN ITALY: L'ARTIGIANATO ARTISTICO D'ECCELLENZA
Da sempre ammirate nel mondo, le lavorazioni artigianali italiane rendono il Made in Italy inimitabile.
Il nostro paese è tra i più ricchi di storia e professionalità nella produzione di beni artigianali: esporranno gli artigiani del Piemonte e di altre regioni creando un percorso dedicato alla grande “eccellenza artigiana italiana”. Le cantine del borgo medievale si trasformano nelle botteghe di maestri artigiani: stamperie d’arte, liuterie, botteghe di restauro, di laccatura e doratura, corniciai, intagliatori, fabbri, ceramisti, tessitori.
Ma Artigiani d'Italia Sapor d'Ottocento è un evento in cui il visitatore non è solo spettatore ma parte attiva, grazie a laboratori che danno la possibilità di cimentarsi nell'utilizzo di materiali e tecniche: tessitura, di arte vetraria, di decorazione , intarsio ligneo ecc.

SCOPRI E ASSAPORA LA CUCINA PIU' FAMOSA AL MONDO: CITTADELLA DEL GUSTO REGIONE PIEMONTE, ENOGASTRONOMIA ITALIANA, PRESIDI SLOW FOOD
Enogastronomia di qualità ad Artigiani d'Italia Sapor d'Ottocento. Il Centro Culturale Le Rosminiane, a due passi dal Ricetto, per ancor meglio esaltare l’enogastronomia regionale, diventa “Cittadella del Gusto Piemonte”, con un padiglione tutto dedicato ai sapori e alle eccellenze agroalimentari piemontesi.
Presenti all’evento anche diversi presidi Slow Food, ambasciatori della tradizione e della sostenibilità all’insegna del “buono, pulito e giusto”.
Non mancheranno naturalmente i sapori nazionali, con espositori da molte regioni italiane.

MOSTRE E CONVEGNI: IL FASCINO DEL PASSATO E LA CULTURA DEL FARE
Le mostre e i convegni corrono lungo due temi portanti: la storia e il tessuto.
Il primo tema offre una contestualizzazione storica del periodo risorgimentale e ottocentesco: attraverso percorsi espositivi con testi ed immagini d’epoca, si va alla scoperta di questo importante periodo della storia piemontese ed italiana.

Il secondo tema, quello del tessuto in tutte le sue derivazioni, vuole valorizzare l’anima del territorio biellese e renderle omaggio: il tessile, che da sempre in questo territorio coniuga tradizione creatività e tecnologia. Protagonisti del tema tessuto: il convegno “Artigianato artistico: arte, cultura, identità del territorio” e il "Progetto di recupero e valorizzazione delle lane autoctone" e la mostra “Abiti, architetture del corpo” con un percorso espositivo di grande impatto artistico ed estetico.

UN TUFFO NELL'OTTOCENTO E NEL RISORGIMENTO: MUSICA E ANIMAZIONE A TEMA
Uno spettacolo nello spettacolo, fatto di arte, musica, canti e costumi d’epoca: un viaggio in un Ottocento di fiaba, grazie all’animazione a tema (a cura del gruppo 800 d’Arte di Biella), presente tutti i giorni dell’evento, che vivacizzerà il borgo.
Passeggiando fra le rue potrà capitarvi di incontrare Garibaldi e Anita, o di imbattervi nel pittore che sta ritraendo la sua dama, o ancora nell’atelier di moda di un negozio dell’epoca. In un salotto ottocentesco, personaggi in costume mostreranno l’utilizzo del ricamo bandera, molto in voga il quel periodo.
Domenica 5 giugno, il ricetto ospiterà il prestigioso gruppo di rievocazione “Gruppo Storico Nobiltà Sabauda 1861” di Rivoli, che sfilerà per il ricetto in abiti da sera e in abiti militari perfettamente ricreati


IL RICETTO MEDIEVALE
Il Ricetto di Candelo, Uno dei Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Gemma del Piemonte nonché Borgo Sostenibile del Piemonte, è una fortificazione collettiva sorta per iniziativa popolare alla fine del '200 - inizio '300 allo scopo di conservare e difendere le cose più preziose per la popolazione di quel tempo: derrate alimentari e prodotti della terra, soprattutto vino e granaglie.

Per informazioni:
Pro Loco di Candelo
P.zza Castello 16
Tel. 015 2536728 – fax 015 2538957
Email: info@prolococandelo.it
www.prolococandelo.it www.candeloeventi.it

Comune di Candelo
P.zza Castello 29
Tel. 015 2534118 – fax 015 2534112
Email: cultura.candelo@ptb.provincia.biella.it
www.comune.candelo.bi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)