2011_01_29 CARMINA BURANA a Mortara On Stage

Sabato 29 gennaio 2011_01_29 ore 21
Auditorium "Città di Mortara"
Carl Orff
CARMINA BURANA, cantata profana
Interpreti:
Coro del Collegio Ghislieri di Pavia
Coro di voci bianche della Scuola Media di Mortara
Coro di voci bianche del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria

Giulio Prandi, direttore

Anna Carbonera, soprano
Carmelo Corrado Caruso, baritono
Gianfranco Cerreto, tenore

Marco Campioni, Luca Campioni, Luca Casiraghi, Federico Redi, percussioni
Antonio Tarallo e Alessandro Marangoni, 2 pianoforti

Roberto Berzero, maestro dei cori di voci bianche

Per maestosità, numero di artisti coinvolti, celebrità della musica eseguita è l'evento più grosso della Stagione Mortara on Stage 2010/2011: più di 150 artisti coinvolti, tra cori, orchestra e solisti per uno dei più noti capolavori della storia della musica: i "Carmina Burana" di Carl Orff. L'incipit del brano "O fortuna" è in testa alle hit-parade e batte come popolarità molte canzoni di musica pop. 
La realizzazione di questo concerto è in collaborazione tra il Comune di Mortara, il Collegio Ghislieri di Pavia, il Conservatorio di Alessandria, la Scuola Media e l'Associazione "La Scuola d'Arte" di Mortara. 3 cori coinvolti: il presigioso Coro del Collegio Ghislieri di Pavia, realtà affermata ormai in campo nazionale, con il recente debutto discofrafico per Sony, il coro di voci bianche della Scuola Media di Mortara, istruito e diretto dal mortarese Roberto Berzero (con la collaborazione e il contributo della Scuola d'Arte), che dirige anche il coro di voci bianche del Conservatorio di Alessandria (quasi cento ragazzi). Oltre all'orchestra formata da 4 importanti percussionisti e da due pianoforti, suonati da Antonio Tarallo, docente al conservatorio di Riva del Garda, e da Alessandro Marangoni (che presterà la sua opera gratuitamente per la "sua" Mortara), tre importanti solisti: Anna Carbonera, giovane soprano considerata tra le migliori voci emergenti del panorama italiano, Gianfranco Cerreto, tenore e insegnante di canto presso il Ghislieri, Carmelo Corrado Caruso, baritono di fama internazionale tra i più grandi interpreti di questo repertorio. Direttore del concerto sarà Giulio Prandi, direttore artistico e musicale del Ghislieri, considerato già tra le migliori promesse della direzione d'orchestra in Italia. Il coro del Collegio Ghislieri è formato da circa 60 elementi, la maggior parte studenti dell'Università di Pavia, rinforzati da cantanti professionisti.
Una compagine di cantanti e orchestrali giovani, per sottolineare l'interesse e l'appoggio che l'Amministrazione di Mortara e in particolare il suo assessore Fabio Rubini, vuole dare loro, in particolare quando sono di grande talento. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)