2009_10_30 CONCERTI DELL'ACCADEMIA MUSICALE DELL'ANNUNCIATA - ABBIATEGRASSO

Il concerto d'inaugurazione della neonata Accademia Musicale dell'Annunciata si è tenuto venerdì 30 ottobre 2009 con un ottimo riscontro di pubblico.
NASCONO I CONCERTI DELL'ACCADEMIA MUSICALE DELL'ANNUNCIATA - ABBIATEGRASSO

La sede di tutti gli eventi è il Convento dell’Annunciata e l’ingresso è sempre gratuito con prenotazione obbligatoria: per riservare i posti è necessario contattare i Servizi Culturali del Comune, chiamando lo 02-94692.220/292 oppure scrivendo una email a cultura@comune.abbiategrasso.mi.it nel corso del 2009, l'Accademia ha proposto due concerti nell'ambito della rassegna "Note di Natale" curata dall'assessorato alla Cultura del Comune.


Concerto del 18 dicembre 2009:
Giuseppe Verdi - Ave Maria per soprano e archi 
Wolfgang Amadeus Mozart - Exsultate, jubilate, mottetto in Fa maggiore K165

Venerdì 29 gennaio 2010 i musicisti dell'Accademia hanno proposto una serata dedicata ai brani di Giovanni Battista Sammartini, Gasparo Visconti, Giuseppe Maria Cambini, Joseph Haydn.

Venerdì 26 febbraio 2010 alle 21, in occasione del secondo concerto, l'Accademia propone al pubblico brani di Giovanni Battista Sammartini, Luigi Boccherini, Gioacchino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart.  
Giovanni Battista Sammartini - Quartetto sinfonico in sol maggiore per archi
I - Allegro con brio 
III - Presto
Luigi Boccherini - Quintettino in do maggiore op. 30 n. 6 (G 324) “La musica notturna delle strade di Madrid” : Le campane dell’Ave Maria - Il tamburo dei Soldati - Minuetto dei Ciechi
Wolfgang Amadeus Mozart - Serenata in sol maggiore K 525 “Eine kleine Nachtmusik”
I - Allegro e II - Minuetto in si bemolle magg. (K.Anh136/498a)
III - Romanza, andante
IV - Minuetto, allegretto e V - Rondò allegro
Venerdì 26 marzo 2010 alle 21 l'Accademia dell'Annunciata sarà affiancata dal gruppo vocale Musica Laudantes di Milano: insieme eseguiranno brani di Franz Schubert, Antonio Vivaldi e Giovanni Battista Sammartini.  

La stagione dell’Accademia proseguirà anche nei mesi successivi: i prossimi appuntamenti sono in programma per il 23 aprile e il 28 maggio.

Su iniziativa del comitato "Lo scrigno della musica" e con il supporto dell'Amministrazione Comunale, nel settembre del 2009 è nata l'Accademia Musicale dell'Annunciata (Delibera della Giunta Comunale n. 194 del 11/09/2009), un ensemble musicale stabile, periodico e continuativo. Si tratta di un gruppo strumentale in residenza, che raccoglie gli studenti, i giovani diplomandi o diplomati dei principali conservatori della zona, coordinati da docenti esperti e supportati da tutor delle migliori orchestre italiane di musica classica barocca, cameristica e moderna.
Ha sede proprio all’interno della chiesa del Convento dell’Annunciata, una realtà scenografica e acustica ideale: l’orchestra usufruisce regolarmente di questo monumento rinascimentale per prove, registrazioni e concerti. Gli artisti hanno così la possibilità di crescere professionalmente ed esercitarsi in un ambiente davvero congeniale, particolarmente legato al territorio e alla sua identità. Le prove settimanali inoltre saranno aperte al pubblico, per dare l’opportunità di partecipare in particolare alle scuole della zona.
Obiettivo dell'iniziativa è permettere a questa formazione di studiare e crescere attraverso l'esecuzione pubblica e nell'importante fase della registrazione discografica. Il lavoro delle prove con il primo violino, come si è usato in Italia fino ad oltre la metà dell'Ottocento, senza un direttore d'orchestra, intende portare i componenti ad affinare il loro linguaggio strumentale, per affrontare lo sconfinato repertorio musicale dal Seicento ai nostri giorni. Questa nuova formazione si caratterizza quindi come una proposta unica nel suo genere: l’Accademia diventa uno strumento di riqualificazione del patrimonio culturale e monumentale della città oltre che una realtà in ambito artistico e musicale.
Il Presidente del comitato "Lo scrigno della musica" è Valeriano Puricelli. Direttore artistico è Gianpaolo Zeccara, che struttura e sovrintende a tutte le attività dell'orchestra. Referente artistico e direttore musicale è il Maestro Enrico Groppo, titolare della cattedra di violino al conservatorio "Cantelli" di Novara e membro dell'Accademia filarmonica di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)