2010_08_15 Ultrapadum Carosello Napoletano a Valverde

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Domenica 15 Agosto 2010, ore 21.15
Carosello Napoletano
Pietro Quirino e Quartetto Calace
Piazza della Resistenza - Valverde (PV)
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la tensostruttura di Val di Nizza
Ingresso 12 euro
Info su Pietro Quirino, tenore

Programma
Tradizionale: Tarantella di Masaniello
Anonimo: Lesce sole
L.Vinci: So’ li sorbe
Tradizionale: Alla montemaranese
S. Di Giacomo: Serenata napulitana
Turco - Denza : Funiculi’ Funicula’
R. Calace: Tarantella
Anonimo: La serenata di Pulcinella
Murolo/Tagliaferri : Napule ca se ne va
S. Di Giacomo: Era de maggio
F.P.Tosti: Marechiare
E. A. Mario: Cinematografo
R.Viviani: ‘A rumba d’’e scugnizze
R. Carosone: Dedicato a Renato
E. Di Capua: ‘O sole mio
E.Cannio: ‘O surdato ‘nnamurato
Tradizionale: ‘A ‘ndrezzata

Ferragosto con il Festival Ultrapadum è all'insegna della musica napoletana di Salvatore di Giacomo e Raffaele Viviani, di Renato Carosone e Roberto Murolo: l'appuntamento è alle 21,15 a Valverde in Piazza della Resistenza con Pietro Quirino e Quartetto Calace per un Carosello Napoletano che trasporterà idealmente il pubblico ferragostano sulla Costiera Amalfinata e tra i quartieri di Napoli.
Un viaggio nella musica partenopea quello proposto dalla kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale per la trentottesima tappa del Festival di musica sotto le stelle.
In scaletta pagine musicali eterne quali 'O Sole Mio e O' Surdato 'nnamurato, Marechiaro e Era de Maggio ma anche un brano magico come Jesce Sole, la prima canzone del repertorio classico partenopeo risalente al 1200 che ci è pervenuta. Non esiste, infatti, alcuna testimonianza di brani in vernacolo napoletano che precedano, in ordine cronologico, questa sorta di ninna nanna.
Sul palcoscenico allestito in Piazza della Resistenza il tenore Pietro Quirino accompagnato dal quartetto formato da Nunzio Reina e Salvatore Esposito (1° e 2° Mandolino), da Gennaro Petrone alla mandola e Giovanni dell'Aversana alla chitarra.
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco di degustazione e vendita di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese: salumi, formaggi, pasticceria, prodotti biologici e vini Doc Oltrepò Pavese.

Valverde
E' un piccolo comune dell'Oltrepò che deve il suo nome al verde brillante dei castagneti, dei noccioleti e dei querceti che lo circondano, ideali per la raccolta di funghi e tartufi. Il paese era un tempo sovrastato dal Castello Verde (XII Secolo), di cui oggi rimane solo la torre cilindrica immersa in quello che viene chiamato parco delle farfalle, ogni anno suggestivo scenario per la 'Festa di Verde'. Si trova nella zona di transizione tra la collina e la montagna, a cavallo tra la Val Tidone e la Val Nizza.

Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)