2010_07_23 Fanciulla secondo Rubboli il libro in occasione del centenario dalla prima rappresentazione

Venerdì 23 luglio 2010
Festival Pucciniano di Torre del Lago - Puccini
ALBERTO VERONESI presenta il libro di  DANIELE RUBBOLI
LA FANCIULLA DEL WEST

Il libro dedicato ai primi 100 anni dell'opera "La fanciulla del West" di Giacomo Puccini, sarà presentato venerdì pomeriggio, 23 luglio 2010, ore 18, a Torre del Lago, dal Maestro Alberto Veronesi, assieme all'autore Daniele Rubboli, in occasione della seconda recita dell'opera nella produzione del centenario realizzata dal festival Pucciniano.
Questo terzo volume di Daniele Rubboli sul teatro di Puccini, sempre edito come i precedenti, da Maria Pacini Fazzi di Lucca, ha ancora una volta il pregio di far raccontare al compositore di Lucca il lungo, tormentato faticoso iter per la scelta del nuovo soggetto che, alla fine del 1810, farà vivere a Puccini, al Metropolitan di New York, il piu' grande successo personale mai raccolto in teatro dopo una "prima". Rubboli si serve infatti dell'epistolario di Puccini per raccontare la genesi dell'opera.
Poi prende per mano il lettore e lo porta nell'America del Nord di quegli anni in mezzo agli sceriffi, ai banditi, alle ragazze con la pistola che hanno fatto quella storia ed hanno riempito le cronache dei giornali dell'epoca.
E non dimentica neppure le tribù dei pellerossa che ancora lottavano per sopravvivere all'occupazione brutale e inumana dell'uomo bianco.
Il volume narra poi, sempre con documenti epistolari e cronache giornalistiche d'epoca, il successo del debutto e mette a fuoco i primi interpreti dell'edizione americana e di quelle che immediatamente dopo vennero organizzate in Europa ed in particolare in Italia.
Un libro ricco di fascino che è anche un'occasione per riaccendere uno spot sul mito del piu' grande tenore di tutti i tempi: il napoletano Enrico Caruso.
Nell'occasione il M° Veronesi metterà a fuoco i valori della preziosa partitura di Puccini, così diversa, nuova, moderna, affascinante.
-----------------------------------------------------  
inviato da Laboratorio Lirico Europeo di Milano tel 337.299585

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)