2010_07_01 GRANDI OPERISTI ITALIANI PER I 40 ANNI DEL CIRCOLO LIRICO

Giovedì 1 luglio 2010_07_01 ore 21.00
Sassuolo, Palazzo Ducale
GRANDI OPERISTI ITALIANI
per 40 ANNI del LIRICA CLUB
Maria Simona Cianchi, soprano
Isabel De Paoli, mezzosoprano
Luca Bodini, tenore
Enrico Marabelli, baritono
Gabriella Stimola, soprano leggero
Pierluigi Dilengite, baritono
Al pianoforte Luis Baragiola
Ospite d'onore Nicola Martinucci
Era il 1970, cadeva il Governo Rumor e Mike Bongiorno presentava Rischiatutto in TV; ci sono le prime elezioni amministrative per le Regioni e a Milano le BR compiono il primo attentato; in tutta Italia viene applicata la teleselezione e a Roma fallisce il golpe di Valerio Borghese. In quegli stessi giorni a Sassuolo, già capitale della piastrella, nasce il Lirica Club grazie all'intraprendenza del direttore del Teatro Carani, Roberto Costi.
Si costruiscono così 40 anni di promozioni musicali, concerti, allestimenti operistici, nascita di eventi che hanno fatto storia come il mitico "Concertone", tutti realizzati in gran parte con la collaborazione del musicologo modenese Daniele Rubboli, che poi a Milano fonda il Laboratorio Lirico Europeo che ancor oggi dirige.
Tutto questo, e molto altro ancora, viene celebrato giovedì 1 luglio alle ore 21, al Palazzo Ducale di Sassuolo con uno spettacolo voluto da Roberto Costi che nel frattempo ha lasciato la presidenza del Circolo al piu' giovane Giovanni Gandolfi, e affidato all'inossidabile Daniele Rubboli per il quale inizia a Sassuolo una caldissima estate musicale che già il 2 luglio lo porta a inaugurare l'opera Festival di Venezia-Marghera con altro suo spettacolo, per essere domenica 4 nuovamente in Emilia Romagna a Rocca San Casciano dove conduce il Premio Cappelli e così via fino al 31 agosto dalla Liguria alla Toscana.In particolare Daniele Rubboli sarà il 23 luglio a Torre del Lago per presentare il suo ultimo libro sui 100 anni dell'opera "La fanciulla del West".
Lo spettacolo di Sassuolo si presenta pirotecnico, per le voci ospiti e per le idee che animano l'evento.
Intanto si celebrano quattro giganti del teatro operistico italiano come Rossini , Donizetti, Verdi e Puccini, a ciascuno dei quali è dedicata la selezione da due titoli di grande popolarità. Poi si evidenzierà l'apporto culturale all'Unità d'Italia che la musica lirica ha dato nel tempo. Infine si applaudiranno talenti emergenti del buon canto italiano a partire dall'eccellente artista fiorentina Maria Simona Cianchi, il soprano drammatico italiano piu' interessante uscito in questi ultimi 5 anni.
Maria Simona Cianchi, soprano, che prossimamente sarà in Germania con il teatro Goldoni di Livorno, per una serie di spettacoli dedicati a Mascagni, riprende da Sassuolo i suoi impegni italiani, avendo appena concluso, domenica scorsa, una sua applauditissima tournèe in Francia, conclusasi con festeggiatissime serate in Provenza.
Con lei la bellissima Isabel De Paoli, mezzosoprano di Pavia, il tenore cremonesi Luca Bodini solidissimo artista dalla carriera internazionale, il brillante baritono pavese Enrico Marabelli, altro artista che svolge la sua carriera soprattutto nei teatro d'Europa, il soprano leggero pugliese Gabriella Stimola, e il bolognese Pierluigi Dilengite baritono ben noto al pubblico di Sassuolo, attualmente impegnato nelle produzioni dell'Arena di Verona.
Al pianoforte il funambolico maestro argentino Luis Baragiola.
Ospite d'onore è atteso a Sassuolo per l'occasione anche il grande tenore italiano Nicola Martinucci.
info presso : Ufficio Stampa Laboratorio Lirico Europeo di Milano tel 02.2842836

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)