2010_06_05 Solevoci oggi e domani a Varese

Varese ospita il "Solevoci A Cappella International Contest"
SOLEVOCI NEWS - Solevoci Festival 2010
Un 'evento/gara' musicale - con artisti e giuria internazionali - da non perdere per tutti gli appassionati di musica corale e a cappella

Sabato 5 e domenica 6 giugno 2010, torna il Festival Solevoci, che - come da tradizione - porta a Varese, da tutta Europa, le migliori formazioni che hanno 'nobilitato' questo genere musicale.
Si tratta di un'iniziativa che - come negli anni passati - si concretizza al termine di una lunga ed attenta selezione, onde portare sul palco del festival gruppi musicali che si sfideranno e che saranno giudicati da una giuria internazionale, i cui componenti fanno parte di alcuni dei più noti ed importanti gruppi a cappella, a livello mondiale, oppure sono docenti di coro con una lunga e rilevante esperienza alle spalle.
La manifestazione prevede anche una fase didattica con un workshop di Beatbox, il particolare stile di percussione vocale nato negli Stati Uniti e giunto in Europa, dove sono nati esecutori di eccezione. Il docente del workshop è proprio uno di questi: il belga Roxorloops, Vicecampione del mondo. Sempre il Beatbox sarà il protagonista della mattinata inaugurale (sabato 5 giugno), con la convention degli appassionati del genere. Successivamente, nel pomeriggio, avrà inizio la competizione vera e propria con i gruppi pop/gospel (con più di 8 elementi), mentre domenica 6 giugno sarà dedicata alle formazioni con meno di 8 elementi. In questo caso, la rappresentanza estera risulta essere particolarmente nutrita, con 'ensemble' che provengono dalla Danimarca, Ucraina, Ungheria, Lituania, Spagna e Svizzera.
L'evento speciale del Festival Solevoci - la cui direzione artistica è affidata a Fausto Caravati - è il concerto del gruppo belga Witloof Bay, recentemente premiato ai "Cara - Contemporary A Cappella Recording Awards" e ospite fisso dei maggiori festival europei.
Il Festival Solevoci è organizzato in collaborazione con il Comune di Varese, Provincia di Varese, Regione Lombardia, Agenzia del Turismo 'Varese Land of Tourism' e da USCI (Unione Società Corali Italiane), a testimoninza della sua rilevante e riconosciuta importanza per lo sviluppo culturale ed associativo del territorio.

IL PROGRAMMA
Sabato 5 giugno 2010_06_05
c/o Auditorium (ex cinema Rivoli) - Via dei Bersaglieri
- ore 10.00: Workshop di Beatbox (tenuto da RoxorLoops)
c/o Teatro Politeama - Piazza XX Settembre
- ore 14.00: Concorso "Solevoci International A Cappella Contest" (riservato a cori Pop/Gospel per gruppi con più di 8 elementi)
c/o Piazza Monte Grappa
- ore 19.00: A Cappella Cocktail
- ore 21.30: Concerto con i Witloof Bay, special guest LoxorLoops (Italian Beatboxer)
In caso di pioggia, il concerto si terrà c/o Teatro Politeama - Piazza XX Settembre
c/o Miv Cafe - Via Bernascone 13
- ore 23.30: A cappella Night Party

Domenica 6 giugno 2010_06_06
c/o Teatro Politeama - Piazza XX Settembre
- ore 13.30: Concorso "Solevoci International A Cappella Contest" (riservato a gruppi vocali Pop con meno di 8 elementi)
- ore 20.30: Premiazioni e concerto dei vincitori
Ingresso libero
Informazioni ed iscrizioni al Workshop : www.solevoci.it
Segreteria festival: tel. +39 0332 260869

I GRUPPI
SABATO 5 GIUGNO 2010 - Categoria gruppi vocali Pop/Gospel con più di 8 elementi
Ad Libitum (Italia)
Alter Ego (Italia)
Ancore d'Aria (Italia/Svizzera)
Il coretto dei Pinguini (Italia)
Els Preferits (Spagna)
Joyful Gospel Choir (Italia)

DOMENICA 6 GIUGNO 2010 - Categoria gruppi vocali Pop con meno di 8 elementi

6sottochiave (Italia)
Ad Libitum (Ucraina)
Come d'accordo (Italia)
Fool Moon (Ungheria)
Framest (Lituania)
Megliosole (Italia)
Postyr (Danimarca)
Sinacria Symphony (Italia)
Transister Radio Girl (Danimarca)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)