2010_05_14 Torino, Salone del Libro Lectio Magistralis di Davico Bonino

Venerdì 14 maggio 2010
Salone del Libro - Torino, alle ore 15 (Spazio autori A)
Guido Davico Bonino terrà una lectio magistralis per presentare la sua antologia
Le cento più belle poesie d’amore italiane da Dante a De André
«Da Beatrice che a Dante “tanto gentile e tanto onesta pare” agli amori dei poeti del Novecento. Ecco una raccolta d’autore sul sentimento più imprevedibile dell’uomo, a cura di Guido Davico Bonino. Non manca la malinconica Alda Merini (“Ti ho detto addio dopo che ho spesa tutta / l’amarezza del grembo e l’ho posata / presso di te come una voce strana”) e il De André di Amore che vieni amore che vai: “Quei giorni perduti a rincorrere il vento, / a chiederci un bacio e volerne altri cento, / un giorno qualunque li ricorderai, / amore che fuggi da me tornerai”».

L’antologia propone anche un percorso tra le più belle opere d’arte ispirate al sentimento d’amore a cominciare da Il Bacio di Francesco Hayez in copertina per proseguire con il Giotto di Gioacchino e Anna alla Porta Aurea, Venere e Marte legati da Amore del Veronese, il Bernini di Apollo e Dafne, Amore e Psiche del Canova per terminare con le opere di De Chirico e Guttuso.

Presso lo STAND di Interlinea i visitatori sono invitati ad appendere nella bacheca dello stand (R71 Padiglione 3) le loro poesie d’amore inedite, queste verranno successivamente pubblicate sulla pagina di Facebook della casa editrice.

Le cento più belle poesie d’amore italiane. Da Dante a De André,

antologia con illustrazioni, a cura di Guido Davico Bonino, pp. 208, euro 14, isbn 978-88-8212-709-1

Interlinea, via Pietro Micca 24, 28100 Novara, telefono 0321 612571, fax 0321 612636
ufficiostampa@interlinea.com - www.interlinea.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)