2010_05_17 Parte oggi la rassegna teatrale provinciale

Dal 17 al 23 maggio 2010 la Fondazione Teatro Fraschini presenta la settima edizione della Rassegna SCUOLE IN SCENA, rassegna dei saggi finali dei laboratori teatrali degli Istituti scolastici, che nelle ultime stagioni ha riscosso un notevole interesse: hanno partecipato numerose scuole della provincia di Pavia, a partire dalle scuole materne fino agli Istituti medi superiori.
L’iniziativa ha lo scopo di consentire ai vari istituti di presentare alla città gli spettacoli realizzati dai propri studenti, al termine di un’attività laboratoriale finalizzata alla messa in scena di lavori teatrali originali, in quanto ideati e prodotti direttamente dagli studenti assieme ai docenti della propria scuola.
Il progetto, voluto dalla Fondazione Teatro Fraschini e inserito nel calendario de ”Il Fraschini per le scuole” è stato creato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Pavia.

RASSEGNA SCUOLE IN SCENA - VII EDIZIONE – ANNO 2010

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
Gli spettacoli si svolgeranno non solo in serale ma anche nell’arco delle giornate.

Lunedì 17 maggio 2010, ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia
Liceo Scientifico Statale T. Taramelli
TRIBUTO A GILBERTO GOVI
Dirigente scolastico Nicoletta Canton
Insegnante referente Virginio Mazzocchi
Regia e coordinamento Francesco Di Maggio

Riscoperta e conseguente tributo a un artista che ha superato con le sue commedie i confini del teatro dialettale, forte di una presenza scenica e di una maschera espressiva formidabile. Partendo da uno dei suoi lavori più conosciuti e riusciti “Gildo Peragallo ingegnere” la messa in scena opera un’attualizzazione della commedia brillante genovese, sommando all’eficacia inatta della sua comicità una ritmica contemporanea che ben si attaglia allo spirito dei giovani attori.


Martedì 18 maggio 2010, ore 17.00
Teatro Fraschini di Pavia
Scuola Primaria Vallone
RACCONTA RACCONTI RACCOLTI
Dirigente Scolastico Giuseppina Delfrate
Insegnanti referenti Maria Teresa Camera, Tina Natale, Antonella Culacciati, Renata Cardinale, Luisa Rossi
Regia e coordinamento Stefania Grossi
L'incontro tra due esseri soli – un lupo e un bambino – costituisce l'occasione per raccontare storie di vita e di amicizia, perché solo attraverso le relazioni con gli altri si impara a superare le difficoltà e a vivere in armonia con il mondo.


Martedì 18 maggio 2010, ore 21.30
Teatro Fraschini di Pavia
Liceo scientifico Statale G.Galilei (Voghera)
PER UNA SCIENZA SENZA EROI – Il dubbio dell’uomo e la certezza del metodo
Dirigente scolastico Daniela Lazzaroni
Insegnanti referenti Maria Monica Gentili, Bruno Cavanna

Lo scienziato geniale, rigoroso e appassionato, l’uomo ambizioso, egoista e pavido. Galileo Galilei, seguendo in parte secondo i documenti storici e in parte la lettura brechtiana, nello spettacolo è defraudato dal ruolo di protagonista, frantumato in varie voci e vari interpreti. Le sue parole sono riprese e rilette da altri, esaltate dai discepoli o condannate dal tradizionalismo ecclesiastico. È il cammino della Scienza e il suo perenne confronto-scontro con la Storia, ciò che suscita dubbi ed evoca fantasmi che percepiamo del tutto contemporanei. Non si propongono risposte, com’è ovvio, ma si rivendica il diritto universale a porsi tutte le domande. I nostri soli protagonisti, le uniche voci che contano, sono le persone qualsiasi, che non hanno particolari qualità, ma che si ostinano a chiedersi quale è il vero ruolo dello scienziato, nel mondo di ieri e di oggi.

Mercoledì 19 maggio 2010, ore 21.00
Venerdì 21 maggio 2010, ore 10.00 (replica)
Teatro Fraschini di Pavia
Compagnia interscuole “Primo studio”
IL GATTO DI NOE’ – Una storia armena
Insegnante referente Paola Avanzini
Regia e coordinamento Francesco Di Maggio

C’era una volta, o forse non c’era…
E’ l’inizio di una fiaba armena, una fiaba nata nella magia dell’ oriente transcaucasico così vicino a noi per storia e tradizione, più di quanto si possa immaginare. La storia del popolo Armeno è una storia antichissima, ricchissima di cultura e proprio per questo motivo perseguitata e massacrata dall’ottusità dei potenti vicini. Con l’aiuto di antiche fiabe, di narratori eccezionali come Edgar Hilsenrath e Franz Werfel, con la partecipazione di testimoni e figli di testimoni, raccontiamo il genocidio armeno, filtrando nell’ampolla magica della poesia e della fantasia l’angoscia del Metz Yeghern, il Grande Male armeno, oggi chiamato genocidio. Avviamo con questo lavoro un percorso di conoscenza nella memoria destinato a non essere solo evento e simbolo, ma, fin dalla preposizione destinato a essere un ponte ideale tra una città culla di cultura come Pavia e una radice fondamentale della nostra cultura europea, una radice lontana colorata dall’azzurro dei cieli, dall’arancio della terra e dal rosso del sangue d’Armenia


Giovedì 20 maggio 2010, ore 17.00
Teatro Fraschini di Pavia
Scuola Primaria San Giorgio
FANTASTICANDO INTORNO AL MONDO
Dirigente scolastico Raffaella Grignani
Insegnanti referenti Barbara Albertini, Daniela Banderali, Marta Cavallotti, Manuela Cervati, Elisa Ducoli, Letizia Galandra, Raffaella Grignani, Laura Mariani, Cinzia Montini, Anna Polgatti, Giovanna Peroncini, Silvia Schiavi, Consuelo Sgorbati, Maria Grazia Spinelli, Daria Usardi, Annie White

Favola musicale. Il testo è incentrato sul tema dell’incontro con gli altri, incontri che talvolta sono carichi di difficoltà, ma sempre gravidi di valore. Gli adulti di domani stanno vivendo un mondo diverso rispetto a quello dei loro padri, stanno diventando grandi entro comunità polifoniche, sempre meno omogenee sul piano etnico e culturale, stanno maturando, cioè, esperienze fondamentali per il loro futuro di cittadini di un mondo dinamico. Il “fantastico” viaggio che viene da loro proposto trova la sua ideale collocazione all’interno di quest’incontro tra bambini di popoli diversi e addirittura galassie diverse, perché nei linguaggi universali della musica e della danza ci si possa riconoscere e accogliere. E’ una favola musicale dedicata al tema dell’amicizia, per celebrare la gioia dello stare insieme, infatti la musica e la danza sono ordine e fantasia, regola e libertà. Sono un piccolo miracolo che allena al rispetto e regala speranza nel ricordare che “ogni uomo è stato bambino”.

Giovedì 20 maggio 2010, ore 21.30
Teatro Fraschini di Pavia
Fondazione Adolescere (Voghera)
QUESTO NON E’ UNO SPETTACOLO – Cabaret Magritte
Educatori Paolo Bonizzoni, Pierangela Maiocchi, Anna Maria Pirola, Bruno Cerutti

Un gioco scenico fatto di accostamenti dissociativi, composizioni assurde, situazioni in bilico tra l’onirico e la più fervida immaginazione. Oggetti d’uso comune, in apparenza senza nessuna relazione fra loro, sembrano vagare nello spazio, emergere dallo sfondo e soffermarsi sulla soglia per indicare vie sconosciute che risvegliano ricordi assopiti nei più remoti angoli della nostra memoria. I personaggi delle opere di Magritte si materializzano sul palcoscenico per dare vita ad un girotondo sognante e misterioso. E su tutto questo l’ombra misteriosa e inquietante di Fantomas…


Venerdì 21 maggio 2010, ore 14.30
Teatro Fraschini di Pavia
Scuola Materna Peter Pan
UN ABBRACCIO CHE UNISCE IL MONDO
Dirigente scolastico Lidia Bertuggia
Insegnanti referenti Ivana Barozza, Elena Boscolo, Irene Geraci, Ornella Lanzo, Luisa Montanari, Maria Perillo, Agnese Serrapica, Anna Traversi
Responsabili del laboratorio Chiara Spairani, Giustina Mallamace

“Un abbraccio che unisce il mondo”: una drammatizzazione musicale interamente ideata dalle insegnanti e dai bambini della Scuola “Peter Pan”. È la storia di un gufetto allegro e spiritoso che ama ballare e che ha nel cuore un desiderio: viaggiare per il mondo per conoscere le danze e le musiche cantate dai vari popoli della terra. Accompagnato dalle sue amiche “scarpette da ballo” realizzerà il suo desiderio e intraprenderà il viaggio tanto sperato… i tre amici scopriranno differenti luoghi e, ballando con i bambini del mondo, capiranno l’importanza dell’amicizia. Gufetto e le due scarpette torneranno a casa felici di aver imparato che tutti i popoli vicini e lontani sono uguali e anche un po’ speciali e, abbracciando tutti i bambini del mondo, faranno un allegro girotondo!

Venerdì 21 maggio 2010, ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia
Scuola Secondaria di Primo Grado Maria Ausiliatrice
LIBERI!
Dirigente scolastico Maria Rosa Fusari
Insegnanti referenti Liuba Garlaschelli, Elena Grecchi, Marco Butta, Paolo Terlingo, Flavio Chiaino, Maria Isabella Morandi
Responsabile del laboratorio Fabrizio Bordone

Liberi! è un breve racconto che narra la conquista della libertà dei neri d’America. In un vivace, e a tratti commovente, dialogo tra generazioni un gruppo di studenti ascolta dai nonni la storia dolorosa e avvincente della vittoria sulla schiavitù e della progressiva integrazione dei neri nella società americana. Animano lo spettacolo i canti che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del jazz; molto più di una semplice colonna sonora il susseguirsi dei brani fa rivivere alla quasi centenaria nonna Beba il sogno di riascoltare la voce che ha maggiormente segnato la storia della musica afroamericana, Louis Armstrong.

Sabato 22 maggio 2010, ore 11.00
Teatro Fraschini di Pavia
Liceo Scientifico Statale T. Taramelli
VITE DI COMPENSATO
Dirigente scolastico Nicoletta Canton
Insegnante referente Virginio Mazzocchi
Regia e coordinamento Francesco Di Maggio

Da sette canovacci (e un’ipotesi di drammaturgia) ideati sul tema del megastore IKEA da studenti del corso di scritture per la scena e per lo schermo (Università di Pavia – docente Edoardo Erba), gli allievi del laboratorio teatrale avanzato del Taramelli hanno sviluppato, per improvvisazioni successive, un copione che apre uno spaccato sulle problematiche interpersonali nelle quali si dibatte la società di oggi.


Sabato 22 maggio 2010, ore 11.00
Auditorium di Mortara
Scuola Primaria d’infanzia (Mortara)
MAGIE DI F.A.T.A.
Dirigente Scolastico Maria Teresa Barisio
Insegnanti referenti Amorina Meo, Amanda Trovò

Questo spettacolo vuole offrire attraverso danze, indovinelli e motivetti la possibilità di immergerci nei quattro elementi ( F. fuoco, A. aria, T. terra, A. acqua) che fanno parte della nostra vita e che costituiscono il nostro pianeta. Impareremo a conoscerli e a rispettarli.


Sabato 22 maggio 2010, ore 17.00
Teatro Fraschini di Pavia
Consulta Provinciale degli studenti
INDIMOSTRABILE! – Gödel, l’assenza di tempo, il nostro tempo
Regia e coodinamento Mirko Rizzi
Da un’idea di Danilo Del Pio

Lo spettacolo parte dall'idea che in un sistema "assiomatico" , secondo un noto teorema di Godel, è sempre possibile trovare una proposizione che fa parte di questo sistema la cui validità non è dimostrabile con i mezzi logici offerti dal sistema stesso.
Anche la nostra società non può costituirsi a sistema autoreferenziale, per dimostrare la validità di alcune "proposizioni interne": il ricorso ad altre culture può costituire un mezzo per superare l'indimostrabilità di alcune proposizioni


Sabato 22 maggio 2010, ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia
Scuola Primaria (Landriano)
PER FARE UN ALBERO…
Dirigente scolastico Domenica Crea
Insegnanti referenti Natale Cortese, Mariadomenica Baronchelli, Angela Caporotondi, Battistina Pedicini
Responsabile del laboratorio Stefania Grossi

Il tema che viene messo in scena riguarda i diritti dei bambini. Un’assemblea di esperti deve esprimere parere sulle rivendicazioni avanzate da cittadini che chiedono siano presi in considerazione alcuni diritti che essi ritengono non sufficientemente tutelati: il diritto di sognare, il diritto di avere una seconda opportunità, il diritto di essere liberi, il diritto di giocare. Sono questi gli abitanti di un mondo dove la ragione, le regole, garantiscono le relazioni. In un mondo parallelo tutto è invece dominato dai sentimenti e dalle emozioni. Solo quando questi due mondi si incontreranno i diritti potranno avere un pieno rispetto e l’albero dei diritti potrà fiorire.

Domenica 23 maggio 2010, ore 15.30 ( Martedì 25 maggio ore 18.00 Teatro Martinetti Garlasco)
Teatro Fraschini di Pavia
FLAG Elementary School
CONRAD GOES TO WAR
Dirigente scolastico Paola Speroni
Responsabile del laboratorio Marci Caliendo

Conrad Birdie, la più famosa rockstar degli anni '50, viene chiamato in guerra a combattere per l'America. Per fargli salutare i suoi fans e la sua patria Robert e Rosie, i suoi manager, gli hanno organizzato un ultimo concerto sul palco dell'Ed Sullivan Show, durante il quale Conrad darà un ultimo bacio di addio alla fortunata Kelly Smith. Quando Conrad arriva tutti gli abitanti del paesino impazziscono e nulla va come previsto!


Domenica 23 maggio 2010, ore 21.00 (Martedì 25 maggio ore 21 Teatro Martinetti Garlasco – domenica 30 maggio, ore 21 Auditorium Mortara)
Teatro Fraschini di Pavia
Liceo Classico Obiettivo Spettacolo Licos
UNITED WE STAND– una rivista post-moderna
Dirigente scolasticoSimonetta Minelli
Gestore Alessandra Bajoni
Insegnante referente Brian Bullard

Dagli Anni '60 ai giorni nostri, musica, danza e recitazione si integrano in un contenitore dai mille colori e sapori in cui Brian Bullard ed i suoi collaboratori portano in scena il meglio del repertorio LICOS da James Brown a Jimmi Hendrix, e da Bob Fosse a Eugène Ionesco.
Due ore di puro "divertissement" senza logica all'insegna della cultura e del piacere da trascorrere in compagnia di un simpatico Maestro di Cerimonie e dei suoi ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)