2010_02_28 Simona Cianchi in Tosca, un grande successo


CTS Olmi di Baggio
Domenica 28 febbraio 2010
TRIONFALE DEBUTTO
Giacomo Puccini
Tosca
Maria Simona Cianchi - Tosca
Emanuele Servidio - Cavaradossi
Gianluca Alfano - Scarpia
Direzione musicale di Luis Baragiola
Regia di Daniele Rubboli

Maria Simona Cianchi, il piu' giovane soprano drammatico italiano, nata a Firenze e residente a La Spezia, ha confermato il suo felice stato di maturità artistica cogliendo un personalissimo successo al CTS Olmi di Baggio, nei pressi di Milano, dove domenica sera ha debuttato in "Tosca" di G. Puccini con un autentico trionfo.
La Cianchi, attualmente al centro di perfezionamento del teatro Goldoni di Livorno, da tempo ha scelto Milano per i suoi debutti, collaborando attivamente con il Laboratorio Lirico Europeo diretto da Daniele Rubboli e partecipando alle stagioni di Milano, Lecco e Bressanone, in un crescendo continuo di intensità nello splendore vocale e nella sensibilità interpretativa.
L'artista fiorentina, pur dotata di una luminosa lunga lama vocale che la rende interprete ideale in ruoli come Abigalille, Amelia, Leonora della Forza del Destino e Tosca, è una delle pochissime cantanti emergenti che sanno anche cantare piano, modulare la voce, fraseggiare con una infinita gamma di colori.
Al suo fianco festeggiatissimo il tenore pavese Emanuele Servidio dallo squillo infallibile e dalla esuberante vocalità.
Bene al debutto nel ruolo di Scarpia anche il baritono Gianluca Alfano, e da manuale il cast dei comprimari capitanati da Roberto Natale, con Diego Bellini, Giampaolo Vessella e la undicenne Laura Venturi.
Bene il coro preparato da Debora Mori e grandi applausi per la direzione musicale di Luis Baragiola e la regia di Daniele Rubboli.

Maria Simona Cianchi sarà a Volterra, il 18 aprile prossimo, per debuttare in "Madama Butterfly" al teatro Persio Flacco con Giorgio Berrugi, tenore di Pisa e Carlo Prunali baritono di Genova e la regia di Daniele Rubboli. [Laboratorio Lirico Europeo di Milano tel 022842836]

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)