2010_03_05 Ricordando Alda Merini

Venerdì 5 marzo 2010 alle ore 21.00
Biblioteca Civica Mastronardi, Sala Franzoso, Vigevano
Omaggio ad ALDA MERINI
una serata di incontro tra due amici della grande poetessa milanese
parlano di lei Alberto Casiraghi e Giuliano Grittini, entrambi amici di Alda Merini
le letture verranno svolte a cura dell'Associazione Teatrale "il Mosaico".
Ingresso libero

L'istituzione Cultura – Città di Vigevano, in collaborazione con L'Associazione Culturale "Amici di Palazzo Crespi", venerdì 5 Marzo alle ore 21.00, con ingresso libero, presso la Biblioteca Civica Mastronardi, Sala Franzoso, organizza un incontro/conversazione tra Alberto Casiraghi e Giuliano Grittini, entrambi amici di Alda Merini, poetessa dalla forza e dal carisma unici.
L'incontro con A.Casiraghy e G.Grittini vuole raccontare quali sono stati i confini dello "Spazio della felicità" di Alda.

Alberto Casiraghy, tipografo, artista, poeta ma soprattutto editore.
Nato a Osnago nel '52,  è definito da Vanni Scheiwiller "il panettiere degli editori" per la sua rapidità nel portare in stampa i libri. Il lontano incontro con Alda Merini, ancora poco nota, fu per lui folgorante e lo portò ad un'amicizia e consuetudine quotidiana con la Poetessa, sfociata nella cospicua pubblicazione di poesie negli ultimi tredici anni attraverso la casa editrice "Il pulcinoelefante", madre di oltre 7 mila titoli "sfornati" dal 1982 a oggi. Legato da un profondo rapporto con la Merini, ne'elabora in particolare gli aforismi, "che rappresentano i suoi pensieri, il suo mondo nell'integrità, l'espressione delicata della sua anima".

Giuliano Grittini, stampatore d'arte e collaboratore per alcune riviste d'Arte e di Poesia.
Nato a Corbetta nel 1951, ha tenuto diverse mostre personali e collettive e partecipato a numerose Mostre d'Arte sia nazionali che internazionali. Legato da sincera amicizia alla Merini, è l'autore di numerosi suoi ritratti dove ne coglie – a detta di numerosi critici – oltre al gesto e al volto, l'anima. E' autore di numerose pubblicazioni, tra le quali "44 Facce d'Autore", raccolta di epigrammi e fotografie su vari artisti e poeti. Nel libro "Colpe di immagini", pubblicato da Rizzoli nel 2007, dedica ad Alda Merini numerose foto.

L'incontro sarà presentato dalla scrittice vigevanese Bianca Garavelli, critico letterario e dantista, esperta lettrice della Divina Commedia in pubblico e interprete di commenti alla "Commedia" (Bompiani per la Scuola) e saggi. Nel 2007 vince il premio "Angeli nel cielo del Cilento" con il romanzo "Amore a Cape Town). Collabora al quotidiano "Avvenire" e ad altre riviste.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)