2010_02_15 Boom di iscrizioni alle Audizioni del Laboratorio Lirico

Si sono chiuse con un inatteso boom di iscrizioni le Libere Audizioni indette dal Laboratorio Lirico Europeo di Milano diretto da Daniele Rubboli, che si svolgeranno lunedì 15 e martedì 16 febbraio dalle 9,30 alle 19, al teatro San Protaso di via Osoppo 2, angolo Piazzale Brescia.
Stop alle  iscrizioni per le Audizioni del Laboratorio Lirico
L'organizzazione ha dovuto interrompere il flusso delle domande a quota 180, rinunciando ad altre 97 richieste alle quali purtroppo altre se ne aggiungeranno in questi giorni senza che ci sia alcuna possibilità di accontentarle.
Agenti teatrali, operatori musicali, direttori d'orchestra, saranno nel gruppo di ascolto che affianca Rubboli durante le audizioni in modo da far lievitare le occasioni di lavoro che verranno offerte a quanti sapranno meritarle.
La corale adesione vede in questa occasione un esercito di artisti lirici residenti in Sud America e nell'ex Unione Sovietica, che verranno a Milano per ottenere quel debutto italiano che ancora manca al loro curriculum. Sono alcune decine i cantanti italiani che hanno presentato domanda da ogni regione italiana in un arco che va dall'Alto Adige alla Sicilia ed alla Sardegna. Praticamente scomparse le presenze asiatiche piu' interessate ai concorsi di canto dove si vincono premi in denaro e si accumulano punti per le graduatorie presso le università di Cina, Corea e Giappone, piuttosto che alle audizioni che offrono loro immediati debutti costringendoli a studiare a memoria i ruoli completi delle varie opere, cosa che evitano scrupolosamente sia studiando in Conservatorio, sia privatamente.
L'evento non ha lasciato indifferenti i mass media e TVN di Dario Negri sarà presente alle audizioni per testimoniare questa realtà sommersa che coinvolge centinaia di giovani artisti in tutto il mondo, i quali hanno impegnato la propria vita ad amare e sublimare l'unica arte squisitamente italiana: il teatro dell'opera.
Al termine delle audizioni il Laboratorio Lirico Europeo, che tra i vari impegni nazionali, ha la stagione d'opera e operetta a Lecco, Forlì e Volterra, il Festival Filippeschi e varie altre manifestazioni da Bressanone a Reggio Calabria, invierà agli organi di informazione un comunicato stampa con i risultati degli ascolti e i nomi degli artisti che teatri e associazioni musicali possono tranquillamente prendere in considerazione per le loro produzioni.
Laboratorio Lirico Europeo di Milano tel 02.2842836

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)