2010_12_19 Concerto al Fatebefratelli

Sabato 19 dicembre 2010_12_19 ore 16.00
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico
Piazza Principessa Clotilde 1 Milano
PRIMA STAGIONE MUSICALE DEL FATEBENEFRATELLI
La musica migra dalle pareti dei Conservatori e dalle Sale da Concerto e approda in Ospedale per offrire la propria magia e la propria bellezza a tutti. E' questo lo spirito che anima la Prima Stagione Musicale dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano: sette appuntamenti che scandiranno piacevolmente il tempo di chi è ricoverato o lavora nella struttura ospedaliera del capoluogo lombardo, regalando le belle emozioni che la musica sa trasmettere.
La stagione, dal titolo I concerti del Fatebenefratelli-Oftalmico Via pulchritudinis: dalla bellezza alla speranza, si apre sabato 19 dicembre alle 16.00 con la presenza dell'Orchestra "Ludwig van Beethoven", diretta da M° Adriano Bassi sullo sfondo "inusuale" del nuovo ingresso dell'Ospedale, Piazza Principessa Clotilde numero 1.
Il primo concerto Il Natale nella musica contempla un programma di vario genere che metterà in risalto i virtuosismi e gli stilemi della musica del Settecento.
Si parte dall'area tedesca, con le note dell'Aria dalla Suite n° 3 in Re maggiore di Johann Sebastian Bach e quelle del Canone di Johann Pachelbel. Sarà poi il turno di Antonio Vivaldi con Concerto in Mi maggiore Op. III n° 12 per violino e archi (Violino solista: Marco Corsini), per passare a Benjamin Britten con Playful pizzicato e Sentimental Saraband dalla Simple Symphony. Il genio di Wolfgang Amadeus Mozart farà la sua apparizione con Divertimento n° 1 in Re maggiore.
Il famoso ed indimenticabile Concerto grosso n° 8 di Arcangelo Corelli e il caldo ed accogliente Stille Nacht di Gruber, con i loro riferimenti al Natale, saranno motivo per uno scambio di sinceri auguri fra tutti coloro che saranno presenti. Per l'occasione sarà distribuito ai pazienti un omaggio ed una cioccolata calda.
"La via della bellezza" si snoderà anche nei mesi successivi con altri sei concerti che allieteranno - una domenica al mese, da gennaio a giugno - degenti, parenti, medici e infermieri dell'Ospedale milanese, nella cornice della Cappella di Santa Lucia.
Direttore artistico e ideatore: M° Adriano Bassi

L'ingresso è libero ma i posti sono limitati.
Per ulteriori informazioni:347.6779797

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)