2009_12_17 Immancabile schiaccianoci di Natale a La Verdi

STAGIONE SINFONICA - Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
giovedì 17 dicembre 2009 ore 20.30
venerdì 18 dicembre 2009 ore 20.00
domenica 20 dicembre 2009 ore 16.00
laVerdi augura Buone Feste
Aleksandr Glazunov
Poème Lyrique in Re bemolle maggiore op.12
Concerto in Mi bemolle maggiore per sassofono contralto e orchestra d'archi op. 109
Pëtr Il'icCajkovskij
Lo Schiaccianoci, suite
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Sassofono Asya Fateyeva
Direttore Evgeny Bushkov
 
Il concerto è diretto da Evgeny Bushkov, uno tra i più giovani e promettenti direttori russi, che ha iniziato la sua carriera dapprima come violinista, vincendo prestigiose competizioni internazionali, e, successivamente, ha trasferito il suo grande talento e il suo raffinato gusto artistico nella direzione.
 Il concerto si apre con due brani di Aleksandr Glazunov, compositore russo assai raffinato, nume tutelare di autori quali Šostakovic e Stravinskij.  Verrà eseguito Poème Lyrique, brano abbozzato nel 1882 e finito cinque anni dopo, fortemente supportato da Cajkovskij presso il suo editore, che mostra in maniera inequivocabile l'influenza del grande maestro, il lirismo. A seguire, il Concerto per sassofono contralto e orchestra d'archi op. 109, brano complesso e intrigante composto nel 1934, dallo stile decisamente piùmodernista. Sul palco si esibirà la giovanissima sassofonista ucraina Asya Fateyeva.
A seguire una suite dalle musiche del balletto "Lo Schiaccianoci" di Cajkovskij, musica tra le più note ed eseguite del compositore russo. La suite raccoglie le danze del II atto del balletto, tratto dal visionario racconto di E.T.A. Hoffmann.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)