2009_11_14 Elio e le storie ... futuriste

Mortara on Stage - AUditorium Città di Mortara
Sabato 14 novembre 2009 ore 21.00
Un appuntamento esilarante e irriverente alla scoperta del Futurismo
La stagione teatrale mortarese ospita Elio con "Fu…Turismo"
Mortara on Stage, la stagione teatrale della città lomellina, dopo il successo del primo appuntamento (che ha visto protagonisti Nick the Nightfly, la Montecarlo Nights Orchestra e il maestro mortarese Gabriele Comeglio) torna sabato 14 novembre alle ore 21 con un nuovo incontro altrettanto memorabile: lo spettacolo "Fu…Turismo" interpretato da Elio.
Ecco gli interpeti della divertente rappresentazione: accanto alla voce di Elio, troviamo Danilo Grassi (capomacchina e percussioni), Corrado Giuffredi (clarinetto), Giampaolo Bandini (chitarra), Enrico Fagone (contrabbasso), Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica).
Tema centrale: il futurismo, per festeggiare il centenario che cade proprio nel 2009. Un viaggio esilarante e irriverente alla scoperta della corrente artistica italiana, tra canzoni originali, reperti d'epoca e letture semiserie.
Lo spettacolo si articola in due parti: la prima, "Antologia di canzoni futuriste", prevede una manciata di imprevedibili cover di classici del canzoniere futurista opera del poliedrico artista napoletano Rodolfo De Angelis; la seconda parte, "La magnifica spedizione fu... turista da Milano a Marechiare per uccidere il chiaro di luna", consiste in un viaggio nel mondo futurista narrato in dieci canzoni, con testi originali composti dallo stesso Elio e da Pietro Bodrato su musica originale di Nicola Campogrande.
Da "Ma cos'è questa crisi?" (1933) a "Tinghe Tinghe Tanghe", da "Pesci e frutti di mare" a "Il mondo che fa", una travolgente sequenza dei successi di uno dei più divertente autori del varietà italiano, inframmezzate da letture del "Manifesto futurista" e di "Come si seducono le donne", due dei volumi partoriti dal genio di Filippo Tommaso Marinetti.
Nella seconda parte dello spettacolo, per la prima volta in scena "La magnifica spedizione fu…turista da Milano a Marechiare per uccidere il chiaro di luna" narrata in dieci canzoni di Nicola Campogrande: si tratta della cronaca di un immaginario e fallimentare viaggio da Milano a Napoli, dove Marinetti, se non avesse sbagliato il calcolo delle fasi, avrebbe voluto scaricare qualche revolverata contro la luna.
Dopo il "tutto esaurito" registrato nel primo appuntamento, l'organizzazione prevede un altro grande successo a conferma della giusta scelta del cast artistico proposto agli spettatori.
Info e prevendita biglietti:
Libreria "Le Mille e una pagina" – Corso Garibaldi 7 – Mortara (Pv)
Tel 0384 298493 – auditorium@comune.mortara.pv.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)