2009 09 05 Festival di musica classica a Novara

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2009
Novara Classique
Festival di musica classica nelle strade e piazze della città di Novara
Promosso dal Comune, assessorato alla Cultura, e dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio.
 
"Novara Classique – spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Novara Giancarlo Pessarelli – è ormai un appuntamento tradizionale nel contesto culturale della città. La volontà dell'amministrazione comunale, con questa manifestazione, è quella di far conoscere questo genere di musica ad un vasto pubblico, portandola direttamente in strada, o meglio nelle vie e nelle piazze centrali di Novara. La musica classica, dunque, in qualche modo più elitaria rispetto ad altri generi musicali, si propone direttamente al pubblico nei luoghi più noti. Una due giorni di musica classica in un'atmosfera molto particolare che, nelle scorse edizioni, ha riscosso un grande successo. Sulla scia di tali risultati, riproponiamo quest'anno il festival; Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Banca popolare di Novara per il Territorio che come sempre, con grande attenzione e sensibilità, ha contribuito in modo determinante all'organizzazione dell'evento".
"La novità di quest'anno, nell'ambito del Festival – spiega l'assessore Pessarelli – è il concerto serale di sabato. Abbiamo scelto un filo conduttore della serata durante la quale musica, racconti, canti e aneddoti sul vino faranno da contorno alla musica. Parteciperanno all'esibizione anche alcuni elementi dell'Orchestra Carlo Coccia. L'auspicio è che anche quest'anno, come per le precedenti edizioni, Novara Classique sappia suscitare interesse ed emozione ad un pubblico sempre più ampio".
 
Questo il programma:

Sabato 5 settembre 2009, dalle 17 alle 19
- in piazza delle Erbe Duo chitarre De Stefano - De Leo
- in piazza Gramsci il Quartetto di percussioni "I percussionisti del Conservatorio Cantelli"
- all'Angolo delle Ore la Fisarmonica di Nadio Marenco
- in piazza Matteotti il Quartetto sax "Saxando".
Dalle 21.15, piazza Duomo ospiterà lo spettacolo "Viva il vino spumeggiante" con musiche di Mascagni, Verdi, Donizetti, Rossini e  Offenbach; soprano Linda Campanella, tenore Ricardo Mirabelli, basso Matteo Peirone, con la partecipazione dell'orchestra Sinfonica C. Coccia.
 
Domenica 6 settembre 2009, dalle 17 alle 19
- in piazza delle Erbe si esibirà il Duo arpa/cornamusa Spotti – Rinaudo
- in piazza Gramsci, Fisarmonica e chitarra Marenco – Nebiolo
- all'Angolo delle Ore il Quartetto flauti "Flautation"
- in piazza Matteotti Duo chitarre Salvioni – Bettinelli.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)