2009 09 04 San Bernardo omaggiato con un grande concerto organistico





Venerdì 4 Settembre 2009 alle ore 21,30
Tradizionale Sagra Rionale di S. Bernardo, la Confraternita del S.S. Crocefisso
Concerto di musica organistica
Organo Mentasti del 1875
Organista Fabio Re
Organista Gian Mauro Banzòla
Il concerto, ad ingresso libero, si terrà subito dopo la Funzione del Triduo.
Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della ProLoco cittadina
Tradizionale concerto di musica sacra per il venerdì antecedente la festa con il piccolo, ma potente e molto ben conservato organo Mentasti del 1875, custodito presso la chiesa di S. Barnardo.
Allo strumento si alterneranno il Maestro Fabio Re e Gian Mauro Banzòla, musicisti ormai noti nel panorama cittadino, che proporranno un programma vario, che spazierà dal barocco europeo all'ottocento teatrale italiano. Il concerto, inoltre, si colloca come primo di una serie di eventi proposti dal "gruppo di lavoro organistico" nato dopo la scissione dall'associazione Voxorgani, che culmineranno con la seconda edizione della rassegna "In Locus Angelorum" che si terrà nel mese di Dicembre.
Ecco il programma in dettaglio del concerto:
B. Storace (1637-1707): Ballo della Battaglia
N. Zingarelli (1752-1837): Sonata in Do Maggiore
Organista Fabio Re
J. G. Walther (1684-1748): Preludio al Corale "Wie Schön Leutet der Morgenstern"
E. F. Weyse (1774-1842): Preludio al Corale "Lobe Den Herren"
Organista Gian Mauro Banzòla
J. Schluty (sec. XIX): Marche Sortie
P. D. da Bergamo (1791-1863): Preghiera
Organista Fabio Re
J. Stanley (1713-1786): Trumpet Voluntary
D. German (contemporaneo): Festive Trumpet Tune
Organista Gian Mauro Banzòla
G. Morandi (1777-1856): Offertorio in Re Maggiore
Organista Fabio Re

UNA SERATA SPLENDIDA
Venerdì 4 nella Chiesa di San Bernardo si è rinnovato l’appuntamento con la grande musica ed ancora una volta con la musica organistica sul Mentasti del 1875 che vi è collocato. Capita raramente di ascoltare un concerto così "bello", sia per la ben nota bravura dei i due esecutori sia per il programma così ben ideato che ha visto alternarsi alla tastiera dell'organo il pavese M°Fabio Re ed il vigevanese Mauro Banzòla, accostando brani di epoche diverse ma accomunati dalla scrittura brillante e spesse volte "contaminata" da splendide influenze operistiche.
Il programma si è aperto con il Ballo della Battaglia di B.Storache che richiama antiche danze e poi via via, uno dopo l'altro, i vari brani, passando da primo ‘700 sino ad autori contemporanei come l’americano David German (classe 1956). Autori rappresentativi anche delle diverse scuole europee dalla fortissima scuola tedesca, alla francese, alla danese con Christopher Weyse. Tra questi grandi figurano anche due rappresentanti della scuola italiana tra ‘700 e ‘800 come Padre Davide da Bergamo e G.Morandi. Del primo il M° Fabio Re ha proposto una “Preghiera”, interrotta da applausi "a scena aperta" tra le due parti del brano che ha una struttura da opera lirica con tanto di aria e cabaletta, basterebbe aggiungervi dei versi ed la potremmo inserire in una delle tante opere ottocentesche. A chiusura del concerto il famoso Offertorio in Re magg di G.Morandi e come Bis un brano di Vincenzo Bellini. Veramente notevole la voce dello strumento che sta riacquistando, intervento dopo intervento, uno splendore sonoro che lo colloca tra gli strumenti più interessanti del nostro patrimonio organario locale. Gli organisti vigevanesi sono già al lavoro per il prossimo impegno della rassegna d’avvento “In locus angelorum” che ha già definito ben quattro concerti, da quello della Immacolata con Cecilia Farina a Santa Maria del Popolo, poi a San Bernardo ed alla Madonna della Neve.


Nelle foto vediamo anche Berlicche (Il povero diavolo) che domani sera, sabato 5 settembre 2009, salirà sul rogo come vuole la tradizione. Tradizione invece ormai messa nel dimenticatoio quella di dargli il volto di un personaggio negativamente famoso, scomparsa nel 1989 quando il volto fu di un personaggio (....) e si scatenarono le polemiche.

Fabio Re, organo
Nato a Pavia, inizia giovanissimo gli studi musicali presso il civico istituto musicale "Franco Vittadini" della stessa città natale proseguendoli in seguito al conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi in Pianoforte, Organo e composizione organistica sotto la guida del M° Luigi Molfino. Contemporaneamente coltiva gli studi tecnici presso l'Istituto "L. Casale" di Vigevano conseguendo la relativa maturità. Attivo sia come solista che accompagnatore di formazioni corali e strumentali con repertori che spaziano dalla musica antica fino a quella contemporanea, ormai da diversi anni svolge un'intensa attività sia concertistica (solista e in duo con flauto e tromba) che didattica in istituzioni e scuole pubbliche e private tenendo lezioni, concerti e laboratori musicali. Si occupa anche della ricerca musicologica riguardante gli aspetti organari legati alla creatività compositiva dell'ottocento teatrale italiano con esecuzioni inedite. Ha recentemente partecipato in veste di solista alla terza edizione della rassegna "Organi storici Mantovani", all'ultima edizione "Organi storici della provincia di Varese" e sempre in veste di solista alla rassegna internazionale di musica sacra "Virgo Lauretana" di Loreto (AN) presentando brani inediti di Ulisse Mattey e Lorenzo Perosi. Ha inoltre partecipato al concorso internazionale di organo "Fratelli Bernasconi" presso il comune di Olgiate Olona (VA) ottenendo il 1° premio nella sezione organo solista. Recentemente ha preso parte sempre in veste di organista all'esecuzione della "Risurrezione di Cristo" di Lorenzo Perosi con l'orchestra sinfonica "Carlo Coccia" di Novara. Attualmente frequenta un corso di alto perfezionamento organistico presso l'Accademia "G.L. Centemeri " di Monza sotto la guida dell'illustre M° Arturo Sacchetti. Sta curando l'incisione di un cd dedicato a Polibio Fumagalli presso il monumentale organo "F.lli Serassi" del Duomo di Valenza. Ricopre l'incarico di docente di ruolo presso la scuola media statale ad indirizzo musicale "Bramante" di Vigevano. Inoltre, dallo scorso settembre, è docente d'organo presso l'Istituto Musicale cittadino L. Costa.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)