2009 06 22 Alessandro Marangoni porta Rossini ai "Concerti Ciani" di Stresa


Lunedì 22 giugno 2009 ore 21.30
Gran Hotel Regina Palace STRESA (VB)
ALESSANDRO MARANGONI PORTA I "PECCATI DI VECCHIAIA" DI ROSSINI AI CONCERTI CIANI
Ingresso libero
Nell'ambito del XX anno dei Festival Internazionali con l'Associazione Musicale Dino Ciani al Grand Hotel Regina Palace di Stresa, il pianista Alessandro Marangoni sarà protagonista di un concerto omaggio a Gioachino Rossini, che vedrà l'esecuzione di brani tratti dai celebri "Péchés de vieillesse" (Peccati di vecchiaia), raccolta di brani di musica da camera organizzati in quattordici volumi scritti dal compositore a Parigi dopo il ritiro dalle scene. Tra gli altri il celebre Un petit train de plaisir comico-imitatif, che Rossini compose dopo la sconvolgente esperienza del suo primo e unico viaggio in treno, in cui viene descritto, forse, il primo deragliamento della storia con tanto di panico e feriti tra i passeggeri.
Gioachino Rossini si ritirò dalle scene a soli 37 anni, dopo il successo del Guglielmo Tell e nel colmo della gloria. Tuttavia il cosiddetto "silenzio Rossiniano" fu relativo, e si trasformò in un periodo ricco di momenti di operosità privata e segreta. Le composizioni nate in questa fase, che non erano scritte con la volontà di pubblicarle né di eseguirle pubblicamente, anche se sappiamo molte conobbero le loro esecuzioni nel salon di casa Rossini alla Chaussée d'Antin o, durante l'estate, in quello del "Beau Séjour" di Passy. Vennero raccolte dallo stesso compositore in 14 volumi sotto il nome di Péchés de vieillesse, ironiche e scanzonate riflessioni di un "pianista di quarta classe" come amava definirsi il vecchio Rossini. Comprendono musiche vocali, molti pezzi per pianoforte, musica da camera per altri strumenti e per coro. Sono opere brevi e spesso ammiccanti, che racchiudono quegli stati d'animo che fecero maturare in Rossini la decisione del ritiro, dalla nostalgia per il passato al tentativo di adeguarsi alle nuove correnti, con una percezione di visione negativa del futuro.

Alessandro Marangoni, uno dei più promettenti giovani pianisti italiani, si sta dedicando intensamente all'opera pianistica rossiniana al punto da aver intrapreso un'impresa quasi titanica, l'incisione integrale di tutti i Péchés de vieillesse. Il 30enne allievo di Maria Tipo ha infatti firmato un contratto con l'etichetta discografica Naxos, che lo vedrà impegnato per i prossimi 7 anni nella registrazione di ben 15 cd. Il primo, uscito a maggio 2008, contiene il V volume, che è il primo degli Album pianistici. Il secondo CD, uscito a gennaio 2009, Album pour les enfants dégourdis, è il VI volume degli album pianistici.

Per info Associazione Dino Ciani: info@dinociani.com - 0324 24 18 04 – 335 60 83 581 - http://www.concerticianidistresa.com
I Concerti Ciani di Stresa al Grand Hotel Regina Palace
http://www.concerticianidistresa.com/09Stresa/1Stresa2009.htm
I Concerti Ciani di Stresa al Grand Hotel Des Iles Borromées
http://www.concerticianidistresa.com/09%20Borromee/1Borromee.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)