2009 06 14 Domenica a Magenta il Corteo e Rievocazione Storica della Battaglia

Giornata istituzionale con il corteo storico delle autorità per le vie della città e la
15ma rievocazione storica della Battaglia di Magenta
con più di 300 figuranti di gruppi in costume risorgimentale ed armi d'epoca provenienti da varie parti d'Europa.
Al corteo (mattino, ore 10.00) che si snoderà per le vie principali di Magenta, oltre alla partecipazione emotiva di migliaia di persone, parteciperanno rappresentanze militari, civili e diplomatiche, tre Fanfare dei Bersaglieri, tre Bande cittadine, i Gonfaloni della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano oltre a quelli di altre numerose cittadine, numerose autorità civili e militari, diversi Gruppi Storici provenienti anche dalla Francia, dall'Austria e da altre Nazioni Europee, rappresentanti della Legione Straniera, numerose Associazioni combattentistiche e d'arma oltre alle numerose Associazioni cittadine.
Il corteo prevede a chiusura una messa presso l'Ossario dei caduti dove sono state raccolte nel sotterraneo del monumento le ossa dei combattenti e dove da un foro circolare si possono scorgere dei teschi che pare siano superiori a cinquemila.
La Rievocazione Storica della Battaglia (nel pomeriggio, ore 16.00)
La rievocazione storica della Battaglia del 4 giugno è l'unica rievocazione di quel periodo che si svolga in Italia ed in Europa, tanto che sono presenti gruppi stranieri che non avrebbero la possibilità nelle loro nazioni di dar vita ai reparti che rappresentano.
L'edizione del 150° sarà unica nel suo genere, difficilmente ripetibile in futuro sia per il numero di persone, cavalli, cannoni che saranno presenti sia per l'occasione della ricorrenza, sia per l'ubicazione e la natura del terreno, in campo aperto, in cui si svolgerà.
I Gruppi sono provenienti dall'Italia, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Repubblica Ceca.
Essi riproducono fedelmente il mondo delle armate Franco-Sarda e Austroungarica del 1859 nelle divise, nella vita giornaliera al campo, nell'addestramento, nel modo di muoversi sul terreno durante le diverse fasi dei combattimenti, negli ordini in lingua originale, con l'utilizzo di armi autentiche dell'epoca.
Le loro esibizioni sono a carattere didattico evitando nelle ricostruzioni dei combattimenti simulazione di vittime.
Saranno presenti oltre 350 soldati, una ventina di cavalli, una decina di pezzi d'artiglieria, circa una trentina di vivandiere e popolani, sarà allestito un campo con i bivacchi ed una trentina di tende. Negli anni scorsi si stimava una presenza di circa 7 mila/ 8 mila spettatori, numero che sicuramente aumenterà nel 2009.
Alle ore 21.00 carosello per le vie del centro storico della fanfara dei Bersaglieri 'Nino Garavaglia' di Magenta che si esibirà poi in concerto.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)