2009 06 06 Un paese a sei corde


L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta
Un Paese a Sei Corde 2009
Chitarre sul lago d'Orta e non solo…
Sabato 6 giugno 2009
Concerto di Luca Francioso
Chiesa di Santa Caterina - Pogno
Ingresso libero

Riparte Un Paese a Sei Corde, la lunga manifestazione dedicata alla chitarra acustica che animerà l’estate del Cusio. Nella cornice suggestiva della chiesa di Santa Caterina si esibirà Luca Francioso, uno dei migliori talenti della nuova generazione di fingerstyler italiani.

Situato a controllare la “Cremosina”, la strada che dal lago d’Orta porta alla Valsesia, Pogno è di origine medievale e qui all’inizio del novecento ha avuto inizio la storia dell’industria locale, di quello che oggi viene chiamato il “distretto dei rubinetti”. Ma la caratteristica che colpisce il turista sono i “Muri d’Autore” sparsi per tutto il territorio comunale. “Un paese dipinto è una vasta galleria senza pareti, che ha per tetto il cielo; è un museo all'aperto, visitabile gratuitamente ogni giorno dell'anno ed ogni ora del giorno, a mano a mano che l'intensità dei colori sulle pareti muta al mutare della luce.”
La serata, come tutte le altre in programma nella rassegna, comincia alle 21 ed a è ingresso gratuito, grazie al patrocinio e al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, dell’Unione dei Comuni del Cusio e della Banca Popolare di Novara per il Territorio.


Domenica 7 giugno 2009 ore 21
Concerto di Paolo Angeli
Cortile della Casa Medioevale di Pettenasco


Se Picasso avesse disegnato una chitarra, probabilmente sarebbe stata quella di Paolo Angeli. A una chitarra battente sarda ha aggiunto corde di violoncello, motorini elettrici, corde di risonanza... è da vedere e da sentire. Un suo concerto, come quello in programma domenica 7, per il secondo appuntamento di Un Paese a Sei Corde, nel cortile della Casa Medioevale di Pettenasco, è un’esperienza unica.
Pettenasco è terra antichissima, con testimonianze architettoniche e culturali di grande pregio. La Casa Medioevale è un esempio, ma non si devono dimenticare le chiese, molto interessanti, anche quelle delle frazioni. Ottimi ristoranti in Pettenasco e una bella passeggiata a lago. Curiosità: il ponte ferroviario fine ‘800 che svetta sopra l’abitato si chiama Ponte della Sassina, ma in una vecchia cartolina viene indicato come “Ponte dell’Assassino”. Refuso o polemica architettonica?
La serata, come tutte le altre in programma nella rassegna, comincia alle 21 ed a è ingresso gratuito, grazie al patrocinio e al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, dell’Unione dei Comuni del Cusio e della Banca Popolare di Novara per il Territorio.

Per informazioni ulteriori informazioni: Lidia 328.4732653, Domenico 347.4683319
Sito www.unpaeseaseicorde.it
Vi troverete il programma completo della manifestazione, le foto e le news degli artisti, i link ai loro siti e le foto dei concerti delle scorse edizioni e tanto altro.

1 commento:

  1. Paolo Angeli chitarra curriculum su http://www.concertodautunno.it/cur/angelip.html
    Luca Francioso chitarra curriculum su http://www.concertodautunno.it/cur/franciosol.html

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)