Per ARMONIE D'AUTORE il Trio dei Pomeriggi - domenica 22 febbraio 2009 ore 16.30 al Teatro Dal Verme

Nel corso della rassegna Armonie d'Autore domenica 22 febbraio alle ore 16.30 presso il Teatro Dal Verme (Via San Giovanni Sul Muro, 2- Milano) si esibirà il
Trio dei Pomeriggi
Il trio composto da Alessandro Braga al violino, Joel Imperial alla viola e Simone Scotto al violoncello eseguirà musiche di L. v. Beethoven
Beethoven  op. 9 n°1 in sol; op 9 n°3 in do min.  e op. 8 in re maggiore - SERENADE


Joel Imperial, viola
Nasce ad Aosta nel 1979 e inizia lo studio del violino presso il locale Istituto Musicale nel 1988. Dal 1993 al 1998 studia sotto la guida di Osvaldo Scilla decidendo, in seguito, di dedicarsi alla viola. Studia quindi con Davide Zaltron presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino dove si diploma con il massimo dei voti nel 2001. In seguito, grazie ad una borsa di studio dell'Assocazione "De Sono" di Torino, è allievo di Danilo Rossi (prima viola dell'Orchestra del "Teatro alla Scala") presso l'accademia "A. Rolla" di Pavia e segue le lezioni di Luca Ranieri (prima viola dell'"Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai") all'accademia "Romanini" di Brescia. Studia, dal 2003,  con Hatto Beyerle presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2005 frequenta le masterclasses di viola tenute da Simonide Braconi (prima viola dell'Orchestra del  "Teatro alla Scala") a Sion  e quelle di Danilo Rossi a Bardonecchia e Città di Castello. Studia attualmente cin Patrick Juedt presso la Hochschule der Kuenste di Berna.
E' membro effettivo dell'Orchestra Giovanile Italiana (1998-2000) e della "Gustav Mahler Jugendorchester" (2000-2002) con le quali suona nelle più importanti sale europee. Studia musica da camera con Boris Baraz, Piero Farulli, Alain Meunier, Milan Skampa e si esibisce con direttori quali Claudio Abbado, Ivan Fischer, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Mariss Janssons, Franz Welser-Most. Nelle due orchestre giovanili ha occasione di studiare viola con Antonello Farulli, Jurgen Kussmaul, Thomas Riebl e con alcuni membri dei "Berliner Philharmoniker". È stato più volte invitato dall'Orchestra Giovanile Olandese in qualità di prima viola. Partecipa a vari progetti per giovani musicisti come la "Gustav Mahler Akademie" di Bolzano (2000-2001) e, essendo finalista per due anni consecutivi alle audizioni per la EUYO (Orchestra Giovanile Europea), prende parte a "Il Suono Italiano per l'Europa"(2002).
Nel 2000 vince il secondo premio alla "Rassegna nazionale per violisti studenti" di Vittorio Veneto e nel 2001 il secondo premio al "Concorso per Archi della Scuola Musicale di Milano". Vince il concorso per un posto di viola di fila all'"Orchestra della Toscana" e ricopre questo ruolo dal 2003 al 2006. Dal gennaio 2007 è prima viola dell'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano.
In seguito alle numerose audizioni e concorsi a cui prende parte, collabora con l'"Orchestra Filarmonica della Scala", l'"Orchestra del Teatro alla Scala", l'"Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai", l'"Orchestra del Teatro Regio" di Torino, l'"Orchestra Filarmonica di Torino", l'Orchestra del "Gran Teatro La Fenice" di Venezia, l'"Orchestra da Camera di Mantova".
Joel Imperia svolge inoltre un'intensa attività cameristica in formazioni che vanno dal duo con pianoforte all'orchestra da camera passando per il quartetto d'archi. 

Simone Scotto, violoncello
È nato a Milano nel 1964 dove si é diplomato a pieni voti sotto la guida del Maesto Marco Scano.
Successivamente si é perfezionato con M. Scano, M. Gendron, C. Onczay e R. Filippini, presso l'Accademia "W. Stauffer" di Cremona.
Due volte premiato al concorso di esecuzione di Vittorio Veneto, ha collaborato per diversi anni  con il gruppo di musica da camera "Carme", con il quale ha suonato in diverse città italiane ed europee oltre ad avere inciso per la RAI, per la NUOVA ERA, la SIPARIO e la TACTUS opere del repertorio cameristico.
E' stato primo violoncello nell' Orchestra "Filarmonia Veneta" di Treviso, Teatro "G. Verdi" di Sassari, Teatro "G. Verdi" di Trieste, l'Orchestra da Camera "Milano Classica", l'Orchestra Filarmonica Italiana.
Ha fondato il trio "Johannes" (pf.-vc.-cl.) che ha vinto nel 1991 il primo premio assoluto al concorso nazionale di Acqui Terme, premio che è valso al trio una tourneé in Germania con successo di pubblico e di critica riscontrato successivamente in alcuni concerti a Milano e Bergamo. 
Ha vinto concorsi al Teatro "Carlo Felice" di Genova, all'Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano e come primo violoncello  al teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste, al Teatro dell'Opera di Roma e ai "Pomeriggi Musicali" di Milano.
Ha recentemente collaborato con Marco Scano nella prima registrazione mondiale dei capricci per due violoncelli di "F.Servais".
Dal gennaio 1995 occupa il posto di primo violoncello presso " I Pomeriggi Musicali " di Milano.
Suona un violoncello "Enrico Rocca" del 1901.

Alessandro Braga, violino
Compie gli studi di violino presso il conservatorio G.Verdi di Milano, dove si diploma nel 1989,  con Felice Cusano.
Si perfeziona con Maja Jokanovich presso l'Accademia  Internazionale di Musica di Novara  dove ottiene il Diploma con "menzione speciale" e, in seguito, con Marie-Annick Nicolas a Lione.
A 18 anni interpreta il Concerto n.2 op.129 per violino e orchestra di Shostakovich in un programma didattico di Rai tv.
Risulta vincitore di alcuni concorsi nazionali: Chiavari 1987, Moncalieri 1989, Acqui Terme 1990.
Prende parte a compagini quali: Harmonia Ensemble, Orchestra da Camera Stradivari diretta da Daniele Gatti, I Solisti di Pavia con Enrico Dindo, esibendosi nelle più importanti sale italiane, e partecipando ad importanti stagioni concertistiche estere (Barcellona, Budapest, Gyor, Istanbul, Lucerna, Mosca, Osaka, Praga, Tokyo, San Pietroburgo,Vilnius).
Nel 1995 vince il concorso per il ruolo di Concertino dei Primi e Spalla dei Secondi Violini nell' Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano,ed entra a far parte di questa orchestra.
Nel 2000 vince il concorso di Primo Violino di Spalla nella stessa orchestra; da allora ha interpretato i più importanti "a solo" del repertorio e si esibisce anche in veste di solista e concertatore.
Collabora inoltre con l' Orchestre des Champs-Elysees diretta da Philippe Herreweghe.


Biglietti Intero 10 € ; Ridotto 8 €
Informazioni per il Pubblico: Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.dalverme.org

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)