FISARMONICA "EL TANGO" per Classica e Lirica

Classica e Lirica tra i Navigli XVIII edizione    
TEATRO EDI
Centro Barrio's via Boffalora ang. via Barona  - Milano
MM2 Famagosta/Romolo, ATM 74-71-76

Domenica 22 febbraio 2009 ore 16
FISARMONICA "EL TANGO"
Massimo Signorini, fisarmonica
Musiche di I.Albeniz, E.Satie, O.Pugliese, A.Bardi, A.Piazzolla, R.Galliano

Astor Piazzolla - Tzigane tango
Astor Piazzolla - JacintoChiclana/Chiquilin de baquin
Astor Piazzolla - Preparense
Carlos Gardel - Por una cabeza 
Gerardo Matos Rodriguez / Luciano Fancelli - La cumparsita
Angel Gregorio Villoldo - El Choclo
Pedro Laurenz - La milonga de mis amore
J. de Filiberto Caminito - Quejas De Bandoneon
Juan Carlos Cobian - Nostalgias
Osvaldo Pugliese - La Yumba 
Anibal Troio - Romance de barrio 
Horacio Adolfo Salgan - A Fuego Lento
Horacio Adolfo Salgan - Grillito
Horacio Adolfo Salgan - A Don Augustin Bardin
Richard Galliano - Tango pour Claude
Astor Piazzolla - Adios Nonino
Astor Piazzolla - Fotografia/Libertango

Biglietto unico € 8,00      Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni
INFO: Associazione Amici della Musica Milano Via Boffalora-ang. via Barona 20142 Milano  tel/fax 02/89.12.23.83 
info@amicidellamusicamilano.it    www.amicidellamusicamilano.it
 

Massimo Signorini, fisarmonicista

Nel 1993 entra a far parte della classe di fisarmonica presso il Conservatorio statale di Firenze "L. Cherubini" sotto la guida del M° Ivano Battiston. Il 1993 è anche la data dell'attivazione della cattedra di fisarmonica al conservatorio fiorentino. Si diploma nel 2002 con il massimo dei voti, alternando negli anni di preparazione al diploma stesso la conoscenza, tramite la frequenza in alcune prestigiose masterclass, di altri docenti di fama internazionale come Stefan Hussong, Hugo Noth, Salvatore di Gesualdo, Joseph Macerollo, Teodoro Anzellotti, Fernando Suarez Paz e Hugo Aisemberg, Richard Galliano, Miguel Angel Barços e con lo stesso Ivano Battiston. Successivamente consegue il diploma di Jazz e di arrangiamento Jazz con il maestro Mauro Grossi presso l'Istituto Musicale Par. "P. Mascagni" di Livorno. Si è laureato in fisarmonica (Biennio Specialistico presso il Conservatorio fiorentino "L. Cherubini" con 110 lode e menzione d'onore. Attualmente svolge attività di concertista sia come solista che in ensemble cameristiche ed in formazioni orchestrali di vario genere musicale (classico, contemporaneo, barocco, jazz, balcanico, rock e tango) presso enti concertistici di fama nazionali ed internazionali: Teatro La Scala di San Telmo, l'Associazione Culturale Italo-Argentina "Torquato Tasso" di Buenos Aires; la Folk Musik School di Struer in Danimarca, Conservatorio di musica di Trossingen in Germania, Sala dei Duecento Palazzo Vecchio a Firenze, Teatro Goldoni a Livorno, ecc …

Ha collaborato con le compagnie teatrali di alto livello, tra cui di recente Lombardi-Tiezzi per rappresentazioni teatrali di testi di Mario Luzi. Ha tenuto masterclass in Italia, Danimarca e Germania. Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica della Rai in occasione della Rassegna RAI Nuova Musica 2008 Sette Concerti di Musica Contemporanea, interpretando alcune composizioni dirette e composte dal direttore Beat Furrer: Partiels (1975) di Gérard Grisey - per diciotto strumentisti e Canti notturni (2006) di Beat Furrer per due soprani e ensemble, su testo di CarloEmilio Gadda (prima esecuzione italiana). Per quanto riguarda la Didattica della Musica ha frequentato i corsi di aggiornamento della SIEM, del CRSDM di Fiesole e dell'AISM Associazione

Italiana delle Scuole di Musica. Ha integrato le sue conoscenze didattiche con le prof.sse Paola Pellegrini e Patrizia Angeloni. Ha svolto fino adesso circa 200 lezioni concerto per le scuole pubbliche materne, elementari e medie. Da quattro anni svolge il ruolo di esperto musicale presso gli istituti scolastici della provincia di Pisa, con l'intento di portare a compimento i progetti relativi ai laboratori musicali rivolti a tutte le fasce di età della scuola dell'obbligo.

E' docente del Laboratorio di Didattica della Musica presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell' Università di Firenze. Insegna fisarmonica classica e jazz presso l'Istituto Musicale "P. Mascagni" di Livorno, dove tiene un corso base di fisarmonica e presso la Scuola di Musica Bonamici di Pisa.

Pubblica per Edizioni ETS ed Il Campano di Pisa e le Edizioni Ut Orpheus Bologna

 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)