Sabato 27 giugno 2026 alle ore 21.00
Chiesa della Madonna degli Angeli
Via Domenico Pisani, 29, 27029 Vigevano PV, Italia
FIAT LUX
VESPRO MUSICALE
Leonardo Monopoli, all'organo
Ingresso libero
Ultimo concerto della rassegna - presso la chiesa della Madonna degli Angeli - la terza edizione della rassegna "Fiat Lux" , con un vespro musicale dedicato alla musica del seicento e settecento italiano.
Alla consolle dell'organo Rondìni-Serassi, il più antico di Vigevano (1678-1832) l'organista e compositore Leonardo Monopoli.
Leonardo Monopoli dopo circa tre anni di "adozione vigevanese", torna in terra natia, quel di Frascati, dove da settembre inizierà il nuovo ruolo di insegnante.
Leonardo Monopoli. Nato a Frascati, si forma tra studi di pianoforte, organo, musica antica e composizione presso i Conservatori di Frosinone, Roma e L’Aquila, perfezionandosi con Alessandro Albenga, Claudio Perugini e Mauro Cardi. Si esibisce come solista e continuista collaborando con diverse formazioni, tra cui Urbs Musicae Ensemble, vincitore del Premio Bonporti 2022. Parallelamente sviluppa una ricerca nell’ambito della composizione contemporanea, della musica elettronica sperimentale e del sound design per installazioni audiovisive e arti performative.
Le sue opere sono state eseguite in festival e rassegne internazionali, tra cui Nuova Consonanza, e premiate in concorsi come il Premio Pasolini 2022. Dal 2023 collabora con realtà dell’arte contemporanea milanese sviluppando progetti interdisciplinari che uniscono musica, performance, installazione e ricerca sonora.
La terza edizione della rassegna “Fiat Lux” termina qui, ma ecco i prossimi appuntamenti musicali!
Chiesa della Madonna del Carmine a Vigevano
in occasione della Festa omonima:
Sabato 11 Luglio 2026_07_11 alle ore 21.00
“Laudate Mariam”
il canto come preghiera
con la partecipazione del duo SoNantes
Soprano: Silvia Rovati
All’organo Rossi-Krengli (1904/65): Timur De Angeli
Martedì 14 Luglio 2026_07_14 alle ore 21.00
“La Chiamata e il Sì!”
letture recitate e interventi musicali
a cura di
Salvatore Poleo, Maria Teresa Bocca, Francesca Rifici
all’organo Rossi-Krengli (1904/65): Maurò Banzòla
Mercoledì 15 Luglio 2026_07_15 alle ore 21.00
“Tradizionale Elevazione Musicale”
a cura del Baroque Ensemble


Nessun commento:
Posta un commento