2025_12_06 La donna vestita di sole

 




Parola e Musica
in Tempo di Avvento

Concerti
Spirituali 

Basilica Santa Maria presso Satiro
Milano Via Torino 17/19 

4° Concerto
Sabato 6 dicembre 2025, ore 16.30
La donna vestita di sole
musiche mariane nella Milano del primo Seicento

Orchestra Barocca della
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado


Angela Sfolcini, Sofia Paoli, Martina Bomben, soprani
Valeria Bottacin, Irene Petrali, contralti
Niccolò Perego, Bernardo Ghielmi, tenori
Jody Livo, cornetto
Anna Maddalena Ghielmi, violino
Issei Watanabe, violoncello
Anaïs Lauwaert, violone
Mara Galassi, arpa doppia


Lorenzo Ghielmi, organo e direzione 

a cura di


in collaborazione con


________________________

il programma sarà introdotto da una breve presentazione a cura del direttore

Programma


______________________________

Giovan Paolo Cima (ca. 1580 - 1630) 
Magnificat quinti toni a 4 voci
________________________________________________

Giovan Paolo Cima (ca. 1580 - 1630)
Surge propera, a 2 soprani in eco
_________________________________________________

Giovan Paolo Cima (ca. 1580 - 1630)
Sonata a 2, violino e violone

________________________________________________

Giovan Paolo Cima (ca. 1580 - 1630)
Sonata a 2 cornetto e violone

________________________________________________

Orfeo Vecchi (1551-1603)
Due madrigali spirituali a 5 voci
La Donna vestita di Sole
Calcante la Luna

________________________________________________

Ignazio Donati (ca 1570-1638)
O Gloriosa Domina, a soprano et instromento

________________________________________________

Giovan Paolo Cima (ca. 1580 - 1630)
Sonata a 3, violino, cornetto e violone

________________________________________________

Francesco Rognoni Taeggio (circa 1590- -ca. 1626)
Pulchra es amica mea del Palestrina, diminuito

________________________________________________

Sigismondo D'India (1582-1629)
Gaude Maria Virgo, mottetto a 4 voci

________________________________________________

Francesco Porta (ca.1600-1666)
O Maria, mottetto a 4 voci

__________________________________________________________

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica 
Claudio Abbado

realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d'arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l'Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo

Lorenzo Ghielmi si dedica da anni allo studio e all'esecuzione della musica rinascimentale e barocca. È fra i più affermati interpreti dell'opera organistica e cembalistica di Bach. Tiene concerti in tutta Europa, in Giappone e negli Stati Uniti, in Brasile, in Messico, in Israele e ha all'attivo numerose registrazioni radiofoniche e discografiche (Winter & Winter, Passacaille, Harmonia mundi, Teldec). Le sue registrazioni di Bruhns, di Bach, dei concerti di Haendel e di Haydn per organo e orchestra sono state premiate con il Diapason d'or. Ha pubblicato un libro su Nicolaus Bruhns, studi sull'arte organaria del XVI e XVII secolo e sull'interpretazione delle opere di Bach. È organista titolare dell'organo Ahrend della basilica milanese di S. Simpliciano dove ha eseguito l'opera omnia per organo di J.S. Bach. Fa parte della giuria di concorsi organistici internazionali (Toulouse, Chartres, Tokyo, Bruges, Freiberg, Maastricht, Losanna, Norimberga). Ha seguito la progettazione di numerosi nuovi organi, fra cui il grande strumento della cattedrale di Tokyo. Dirige l'ensemble strumentale La Divina Armonia. 

_____________________________________________________

I sei concerti disegnano tradizionalmente il percorso
di Avvento. Emerge un particolare riferimento a Maria
nell'esperienza liturgica, dalle radici gregoriane del
Sub Tuum praesidium al Seicento milanese. L'indagine
si svolge quindi tra Avvento e Natale comprendendo
approfondimenti teologici e tradizioni musicali popolari.
Un concerto imperniato sulla figura del pastore
poeta Philipp Nicolai (1566-1608) la cui stella del mattino
(fulcro del suo Wie schön leuchtet der Morgenstern)
conduce alla luminosità tradizionale della notte
di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre. È un percorso
ricco e raffinato arricchito dall'introduzione dei concerti
a cura degli artisti che illustrano i contenuti musicali
e le filigrane sottili che possono così emergere
dai programmi musicali. Il rapporto consolidato con
Società del Quartetto e con Civica Scuola di Musica
Claudio Abbado consente di proporre un percorso molto
qualificato, arricchito quest'anno anche dalla collaborazione
con la Scuola Musicale NovaMusica Buccinasco
cresciuta nelle profonde radici della presenza
educativa cattolica sul territorio metropolitano. Il percorso
diviene espressione di un umanesimo culturale
che, nel centro storico della Città, avvicina e mette in
relazione enti promotori e risorse nella costruzione di
uno stile sinodale.

____________________________________

INFORMAZIONI
Le Voci della città
tel. 02 – 3966 3547
info@levocidellacitta.it
www.levocidellacitta.it   
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)