2025_11_03 C'era una volta Vigevano, secondo volume a cura del Rotary Vigevano Castello

Questa mattina, lunedì 3 novembre 2025, alle ore 12.00 si è tenuta in aula Consiliare del Comune di Vigevano la presentazione del Volume n.2 di “C’era una volta Vigevano” il libro che il Rotary Club Vigevano Castello promuove in collaborazione con Punto&Virgola che si occupa della stampa. 
Il nuovo volume, come hanno sottolineato Francesco De Cataldo e Paolo Comolli, non è assolutamente una ristampa del precedente ma completamente nuovo e ricco di contenuti di tanti vigevanesi che hanno portato sulle pagine di questo volume i loro ricordi di persone, di cose, di luoghi e di avvenimenti assolutamente inediti.
La stampa sarà pronta per la distribuzione verso la fine del mese di novembre e l’incasso della vendita del volume a 30€ cadauno sarà destinata in offerta a LIFE di Vigevano.
Tra i nome che hanno collaborato non ci sono solo giornalisti come Annalisa Vella e Filippo Caserio e Mario Pacali, ma anche esponenti della cultura come Don Cesare Silva e Salvatore Poleo e tanti nomi ben conosciuti in città come Mario Cantella,  Marco Savini , Elena Previde Massara, Mariuccia Passadore, Adriana Ferrugiari Laura Omodeo Salè, Ermenegildo Rabai, Pietro Varvello, Mario Ferraris Fusarini, Roberto Gioia lo stesso presidente del Rotary Francesco De Cataldo e un intervento anche mio di Mario Mainino sullo specifico della musica classica a Vigevano negli ultimi 50anni.
Non appena i volumi saranno disponibili – presumibilmente a metà novembre – si comunicherà dove sarà possibile acquistarli
C'era una volta Vigevano Vol. 2.
La Copertina del libro
Il gruppo degli organizzatori con i rappresentanti LIFE

Paolo Comolli della Punto & Virgola che si occupa della stampa

Francesco De Cataldo
Presidente Rotary Castello - promotore

Vicepresidente LIFE Vigevano
Dr.ssa Vidali cardiologa collaboratrice Life
LIFE INSIEME DAL 1986
associazione per la prevenzione e la cura dei tumori Vigevano e Lomellina
via Trivulzio, 37 27029 Vigevano (PV)
tel.0381 690880-0381 691199 www.life-Vigevano.it lifeassociazione@libero.it

Il progetto è promosso da Rotary Vigevano Castello e il volume uscirà a fine novembre, esattamente tre anni dopo la fortunata prima edizione del 2022.
Un libro da leggere tutto d'un fiato: racconti, testimonianze, aneddoti e fotografie di una Vigevano del recente passato, descritta da chi ha vissuto in prima persona quei momenti o li ha ricevuti in dono dai parenti più anziani.

Un libro che prende spunto dalla pagina Facebook omonima. "C'era una volta Vigevano" nata 13 anni fa e giunta oggi ad annoverare oltre 12 mila utenti.
Opera che ha, oltre al fine culturale, anche lo scopo solidale di aiutare l'associazione "Life". Proprio come tre anni fa, il ricavato al netto delle spese servirà per aiutare l'associazione onlus che si occupa della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori e recentemente anche di prevenzione cardiovascolare.
La prefazione di quest'anno è stata affidata a Gianni Merlo, presidente dei giornalisti sportivi, vigevanese doc per molti anni e prima firma della Gazzetta dello Sport.
Il volume contiene fotografie e testimonianze inedite.
Tutto grazie al prezioso apporto della casa editrice Punto & Virgola.
Chiunque volesse prenotare il libro può indirizzarsi a
Ics Firpo: adelecantu@icsfirpo.it  telefono 0381 329846 orari ufficio, cellulare 348 6124299
Life: angelofirpo@icsfirpo.it cellulare 329 0975885

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)