2025_12_08 Collegium Vocale di Crema: Il grande Magnificat di C. P. E. Bach

 Il Collegium Vocale di Crema impegnato con due concerti a Lodi e a Crema:

 Lodi, Chiesa di S. Francesco
Lunedì 8 dicembre 2025_12_08 ore 16.00

Crema, Chiesa della SS Trinità
Domenica 14 dicembre 2025_12_14 ore 21.00

Il grande Magnificat di C. P. E. Bach

 

Al termine di un anno denso e impegnativo, con sette concerti e una tourneé di successo a Montecarlo, Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema saranno protagonisti di due concerti nel mese di dicembre in cui presenteranno il grande Magnificat Wq 215 di Carl Philipp Emanuel Bach, secondogenito del celeberrimo padre Johann Sebastian.

L'ensemble cremasco, diretto da Giampiero Innocente, sarà di scena nella Chiesa di S. Francesco a Lodi l'8 dicembre e a Crema nella Chiesa della SS Trinità Domenica 14 dicembre.
Il concerto di Lodi sarà anche non solo l'occasione per celebrare i 30 anni dell'Associazione culturale "Mons. Quartieri", associazione che collabora col Collegium Vocale fin dal lontano 1999, ma anche i 20 anni ininterrotti di esecuzioni del gruppo cremasco nella suggestiva chiesa di Lodi, custodita dai Padri Barnabiti.

L'opera che sarà presentata è la più famosa del repertorio di Bach figlio: una enorme costruzione di cori e arie solistiche di notevole difficoltà che portano ad immaginare ad una sorta di "gara musicale" che C.P. Emanuel volle lanciare al padre, autore anch'egli del Magnificat BWV 243.
Il figlio scrisse il suo Magnificat nel 1749, un anno prima della morte di quel gigante musicale che segnò tutta la storia della musica e non è un caso che per la sua composizione scelse la stessa tonalità usata dal padre, il re maggiore.
Sebbene il criterio della difficoltà esecutiva non sia un elemento qualificante nella musica, il Magnificat di Carl Philipp Emanuel è decisamente più complesso di quello paterno: il coro finale è un immenso fugato di 246 battute (circa 20 pagine di partitura) che mette a dura prova il coro e le arie sono costruite con passaggi che richiedono maestria sotto il profilo sia ritmico che melodico.

Saranno quattro i solisti che si alterneranno nella scansione dei versetti del cantico mariano: Veronika Kralova, Daniela Giazzon, Lorenzo Sivelli e Angelo Lodetti.
Coro e orchestra al completo forniranno l'accompagnamento e il ripieno delle altre parti in una successione di tempi, tonalità e stili diversi che rendono questo compositore un ponte tra lo stile barocco e quello classico, passando per lo stile galante.

 

Programma musicale: 

 

Magnificat H 772, Wq 215
(Potsdam, 1749)

Magnificat anima mea Dominum. Et exsultavit spiritus meus in Deo salutari meo (Coro)
L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore


Quia respexit humilitatem ancillae suae: ecce enim ex hoc beatam me dicent omnes generationes (Soprano)
Perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.


Quia fecit mihi magna, qui potens est, et sanctum nomen ejus (Tenore)
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo é il suo nome:


Et misericordia ejus a progenie in progenies timentibus eum (Coro, soprano e contralto)
Di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono.


Fecit potentiam in brachio suo, dispersit superbos mente cordis sui (Basso)
Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;


Deposuit potentes de sede et exaltavit humiles. Esurientes implevit bonis et divites dimisit inanes (Tenore e contralto)
Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.


Suscepit Israel puerum suum recordatus misericordiae suae (Contralto)
Sicut locutus est ad Patres nostros, Abraham et semini ejus in saecula.
Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia,
come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.


Gloria Patri
, Filio, et Spiritui Sancto (Coro)


Sicut erat in principio et nunc et semper et in saecula saeculorum. Amen. (Coro)

 

Collegium Vocale di Crema
Violini: Stephen Beszant, Giovanni Livraga, Fabio Usubelli, Patrizia Grignani, Eugenio Carini, Giulia Galbiati, Paolo Barbaini, Veronica Moruzzi, Stefania Ruini, Sara Bruzzese, Tommaso Lanzara, Riccardo Reiter
Viole: Beppe Barbaini, Elisa Locatelli, Robert Mathieu
Violoncelli: Leonardo Bertazzoni, Maria Bocconi, Giacomo Ravasio 
Contrabbassi: Roberto Illari, Michele Bianchessi
Oboe: Ruggero Tacchi 
Fagotto: Paolo Biancardi
Flauti: Angela Guglielmetti, Umberto Moro
Clarinetti: Barbara Martini, Lorenzo Magrini
Trombe: Daniele Rossoni, Cecilia Ravasio, Lorenzo Pandolfi
Timpani: Nicola Moneta

 Soprani: Nicoletta Anelli, Elisa Barbaglio, Maria Novella Bombelli, Cinzia Denti, Sara Faraoni, Angelica Flestea, Mariagrazia Gagliardoni, Elena Manzoni, Lorena Mariani, Maria Martignoni, Daniela Zilioli

Alti: Daniela Assandri, Irina Bahdzevich, Benedetta Bassi, Christina Cattaneo, Petra Ermert, Maureen Haley, Wendy Hall, Giovanna Lobbia, Doriana Peroni, Vanna Moretti, Christine Rudy

Tenori: Ermanno Anzani, Angelo Arpini, Renzo Bozza, Fabio Corlazzoli, Angelo Mazzoletti, Carlo Migone, Giampaolo Rosi

Bassi: Giovanni Casanova, Giuseppe Gualandris, Gianni Lobbia, Paolo Martignoni, Matteo Panozzo, Marcello Anselmi Tamburini

 www.collegiumvocale.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)