2025_01_12 GODIASCO, AL CAGNONI SI CELEBRANO I 100 ANNI DI MARCELLO MASTROIANNI

Domenica 12 Gennaio 2025 ore 17.00
Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme
"MARCELLO MASTROIANNI - IL DIVO GENTILE"

presentazione di un libro edito da Gremese Editore e scritto dalla scrittrice e critico cinematografici Barbara Rossi
Ingresso a offerta libera
Per info kiccomusicofficial@gmail.com o 334 949 6098

Domenica 12 Gennaio 2025 riparte la programmazione annuale del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme dopo la pausa festiva. Sotto la direzione artistica di Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi si tornerà nella promozione di eventi musicali ma anche di elevata cultura, come l'evento che andrà in scena alle ore 17.00 
Il libro è stato edito in occasione del centenario della sua nascita, la biografia ripercorre l'esistenza e la carriera artistica di Marcello Mastroianni con lo sguardo attento del critico ma anche con l'amorevole attenzione di chi vive un meraviglioso viaggio fra tempi, stagioni cinematografiche, affetti e amori diversi ma pur sempre esaltanti. Tra gli attori più conosciuti al mondo, Mastroianni ha interpretato oltre 140 film dei generi più diversi: dalla commedia sentimentale al dramma, dalla satira di costume al film storico, dal thriller al grottesco.
Barbara Rossi, media educator presso istituti scolastici, enti pubblici e privati, è laureata in Storia e Critica del Cinema presso l'Università degli Studi di Torino e presidente dell'Associazione di cultura cinematografica e umanistica "La Voce della Luna" di Alessandria. Ha organizzato incontri di formazione riservati ai docenti per il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Bibliomediateca "Mario Gromo". Collabora con il gruppo di ricerca "Memofilm, la creatività contro l'Alzheimer", facente capo alla Cineteca di Bologna.
È organizzatrice e curatrice, ad Alessandria, della Summer School sui linguaggi del cinema e dei media "Immersi nelle storie", giunta nel 2020 alla seconda edizione. 
A moderare l'evento sarà presente la Prof. Mara Bertazzoni, donna di grande cultura nota già per la sua attività culturale quale Presidente dell'associazione VogheraÉ, fiore all'occhiello per le presentazioni dei libri in Oltrepò Pavese.
Ma l'evento vedrà anche la musica protagonista con Giovanna, la quale con la sola voce e chitarra allieterà il pubblico ricordando le arie più famose dei film di Marcello, dalle musiche di Nino Rota per il film Felliniani alle celebri arie popolari dei film diretti da Vittorio De Sica in coppia con Sophia Loren. Giovanna darà così vita ad un trittico di arte, cultura e musica che ormai è sempre più raro trovare nei teatri.
"Questo trio è un ritorno dopo l'evento dedicato ad Anna Magnani andato in scena lo scorso anno. Siamo molto felici di ospitare nuovamente Barbara Rossi, Mara Bertazzoni e la nostra splendida Giovanna." ha dichiarato Alessandro Paola Schiavi condirettore artistico.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)