2024_09_22 VIGEVANO JAZZ AT THE PHILARMONIC al Teatro Cagnoni

TEATRO CAGNONI - VIGEVANO
STAGIONE 2024-2025
Preludio ... in Jazz
Domenica 22 settembre 2024_09_22 - Ore 21.00
A VIGEVANO/ JAZZ AT THE PHILARMONIC


Big band Jazz Company
Il concerto vedrà la partecipazione 
della big band Jazz Company 
diretta da Gabriele Comeglio, 
con i seguenti solisti:
Sarah Jane Morris (vocals)
Franco Ambrosetti (flicorno)
Caterina Comeglio (vocals)
Maggie Charlton (vocals)
Riccardo Fioravanti (contrabbasso)
Claudio Angeleri (pianoforte)
Marko Djordjevic (tromba)
Distribuito da: JC Productions srl
Posto Unico  Intero €. 20.00
Il concept
Negli anni 40 e 50 ebbe grande successo un format inventato dal grande manager e promoter Norman Granz ( Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Oscar Peterson e molti altri).
Prese il nome di “Jazz at the Philarmonic” in quanto la formula era la seguente: Granz affittava il più importante teatro della città (ad esempio la famosa Carnegie Hall di New York o il Philarmonic Auditorium di Los Angeles) e metteva in piedi un cartellone eclettico (di grande valore artistico) adatto a tutti i gusti.
C’era un gruppo più tradizionale, orientato allo swing, uno che faceva musica bop, una big band, un paio di grandi vocalist, per finire con l’immancabile jam-session.
Il format ebbe un successo immediato, con un riscontro di pubblico notevole. E Granz raggiunse i tre obiettivi che si era preposto: portare il jazz nelle grandi sale da concerto, mettere sul palco musicisti senza barriere razziali e dimostrare che il pubblico, quando c’era da ascoltare grande musica, era pronto ad affollare i teatri anche se non si trattava di musica commerciale.
Il concerto

"Jazz at the Philarmonic"
Big band Jazz Company con Franco Ambrosetti, Sarah Jane Morris, Caterina Comeglio, Maggie Charlton, Riccardo Fioravanti, Claudio Angeleri, Emilio Soana Il concept
Negli anni 40 e 50 ebbe grande successo un format inventato dal grande manager e promoter Norman Granz (Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Oscar Peterson e molti altri).
Prese il nome di "Jazz at the Philarmonic" in quanto la formula era la seguente: Granz affittava il più importante teatro della città (ad esempio la famosa Carnegie Hall di New York o il Philarmonic Auditorium di Los Angeles) e metteva in piedi un cartellone eclettico (di grande valore artistico) adatto a tutti i gusti.
C'era un gruppo più tradizionale, orientato allo swing, uno che faceva musica bop, una big band, un paio di grandi vocalist, per finire con l'immancabile jam-session. Il format ebbe un successo immediato, con un riscontro di pubblico notevole. E Granz raggiunse i tre obiettivi che si era preposto: portare il jazz nelle grandi sale da concerto, mettere sul palco musicisti senza barriere razziali e dimostrare che il pubblico, quando c'era da ascoltare grande musica, era pronto ad affollare i teatri anche se non si trattava di musica commerciale.
Il concerto
Jazz at the Philarmonic rivivrà la sua stagione al Teatro Cagnoni di Vigevano il 22 settembre alle ore 21.
Sul palco la big band Jazz Company, una delle più importanti ( e storiche) formazioni del nostro paese, che di volta in volta accompagnerà i solisti, che sono: grandi musicisti italiani come il bassista Riccardo Fioravanti,il pianista Claudio Angeleri e il trombettista Emilio Soana ricorderanno il repertorio del grande bassista italiano Giorgio Azzolini, morto lo scorso aprile all'età di 96 anni un tributo a Duke Ellington nel cinquantenario dalla morte con le vocalist Caterina Comeglio e Maggie Charlton il grande trombettista svizzero Franco Ambrosetti, uno dei più importanti solisti europei, Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese. Ha al suo attivo una trentina di dischi come solista, con collaborazioni che vanno da Michael a Randy Brecker, a Phil Woods, a Dexter Gordon,
Cannonball Adderley, Joe Henderson e molti altri ancora il gran finale con la cantante inglese Sarah Jane Morris, molto amata dal pubblico italiano, vincitrice del festival di Sanremo 1990 con "Se stiamo insieme", cantata in coppia con Riccardo Cocciante. Sarah Jane ha partecipato a molte edizioni del festival, incluso quella del in cui ha cantato in duetto con Noemi.
I suoi maggiori successi sono il remake di "Don't leave me this way" con i Communards (n.1 nella classifica dei singoli 1986 in UK, Belgio, Olanda, Spagna e n.3 in Italia con oltre un milione di copie vendute in Europa) e "Me and Mrs Jones" che ha venduto oltre 100mila copie
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)