Stagione Teatro PIME
via Mosè Bianchi 94
20149 Milano – Italia
Venerdì 10 maggio 2024 - 21:00
FROM DIXIELAND TO SWING
Con The Millennials’ Orchestra
Direzione Lorenzo Baldasso
Voci Chiara Pederzani e Pietro Miedico
Il jazz non è stato sempre prerogativa dei neri. Già sul nascere, infatti, numerose band bianche suonavano alla maniera di New Orleans, fenomeno che verrà indicato con il termine Dixieland. Il concerto presenta alcuni esempi di questo stile più razionale, costruito e individuale, rispetto a quello istintuale e spontaneo dei neri.
Ma il vero protagonista della serata sarà Louis Armstrong con la sua inventiva, la sua fantasia ritmica e melodica, il suo timbro inconfondibile.
Una personalità che ha lasciato il segno nella storia della musica, da molti definito il più famoso trombettista di sempre. Una figura benvoluta negli Stati Uniti e nel resto del mondo che raggiunse una popolarità globale, mai concessa prima ad un artista nero.
The Millennials’ Orchestra organico:
Direttore e clarinetto solista: Lorenzo Baldasso
Voce: Chiara Pederzani
Batteria: Mauro Mengotto
Contrabbasso: Giovanni Scalvini
Chitarra: Federico Lamura
Pianoforte: Alessio Magliari
Sax Alto: Riccardo Savioli
Sax Alto / Sax Baritono: Edgardo Barlassina
Sax Tenore: Edoardo Viganò
Sax Tenore: Alessandro Lenna
Trombone: Gabriel Freitas Santos Cavicchioli
Trombone: Arturo Monico
Tromba: Mario Mariotti
Tromba: Pasquale Gravela
Tromba: Cristian Barbarino
Tromba: Francesco Di Mauro
Vibrafono: Michele Sannelli
La "Millennials'Orchestra", guidata dal clarinettista Lorenzo Baldasso, è l'unica orchestra in Italia specializzata nel repertorio della Swing Era e composta da alcuni dei musicisti jazz più giovani e talentuosi del nord d'Italia.
L'orchestra è stata fondata con un unico obiettivo: colmare il divario generazionale e riaccendere l'amore per il repertorio senza tempo delle grandi orchestre dell'era dello Swing degli anni '30 e '40, con particolare riferimento all'orchestra di Benny Goodman, ma non solo.
Lo scopo è rendere questa musica accessibile e coinvolgente sia per gli appassionati di lunga data che per la nuova generazione di musicisti e di ascoltatori. Un aspetto eccezionale della "Millennials'Orchestra" è la presenza sia di una voce femminile (che di una maschile, cosa abbastanza rara già all'epoca); Chiara Pederzani, che incarna il timbro e lo spirito della più importante voce femminile bianca dell'epoca, Helen Forrest.
Nessun commento:
Posta un commento