2024_04_30 International Jazz Day Preview a Vigevano da Medium Size e Diapason Jazz



Sabato 27 aprile 2024 alle ore 21.00
STRADA SOTTERRANEA DEL CASTELLO di Vigevano
ACCADE ANCHE QUI
Concerto - maratona
JAZZ DAY PREVIEW - DIAPASON JAZZ E LA BIENNALE D’ARTE SI INCONTRANO
Ingresso 10.00 Euro

Concerto dalle sonorità jazz e brasiliane con la voce di Selena Galleri accompagnata dal Trio Sdò nella suggestiva cornice delle opere d’arte contemporanea in esposizione nel contesto de La Biennale d’Arte di Vigevano.
Con l’evento, dal titolo “Accade anche qui”, anche Diapason Consortium si inserisce nel circuito internazionale di celebrazioni di portata mondiale previste per l'International Jazz Day.
La formula sarà quella della maratona musicale dal vivo presso il Ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano.
Fra i musicisti che si esibiranno, figurano alcuni dei più talentuosi musicisti jazz del territorio, fra gli altri: Tino Balsamello, Carola Casoni, Tazio Forte, Federico Insoli, Edoardo Loria, Cino Lorenzo Magnaghi, Massimo Ronzi.
Inoltre la serata vedrà anche la partecipazione degli allievi dell’Istituto Musicale Costa e della Associazione After Life Music Dimension.
La serata sarà presentata da Daniela Ferrari Boschi.

Martedì 30 aprile 2024 dalle ore 18.00 a mezzanotte
International Jazz Day
VIGEVANO Ridotto del Civico Teatro Cagnoni Vigevano
MARATONA
Corso Vittorio Emanuele II n. 45
Ingresso gratuito e libero 
Evento di Medium Size e Diapason Jazz
Civico Teatro Cagnoni Vigevano 
Torna l'International Jazz Day, che a Vigevano prende la forma di una "maratona musicale", cioè una serie ininterrotta di appuntamenti ì che vedranno la partecipazione di decine di musicisti dalle ore 18.00 fino a mezzanotte.
Fra i musicisti che si esibiranno, figurano alcuni dei più talentuosi musicisti jazz del territorio.
La serata sarà presentata da Daniela Ferrari Boschi, la quale vanta numerose le partecipazioni televisive, sia come ballerina che come cantante; tra le principali ricordiamo “Viva le donne” (Rete
4), “Buonasera” (Rete 4), Quelli che il calcio (Rai 2). Gli anni di concerti e spettacoli teatrali ne forgiano lo stile, il quale prende la sua forma definitiva 10 anni fa con il primo disco di cover
arrangiate in stile swing. Poco dopo Daniela diventava l’organizzatrice e ideatrice del Festival Milano Swing Italiano.
Ingresso libero all'orario desiderato
La programmazione completa a Vigevano: www.diapason.it

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ: L’ORIGINE
La Giornata Internazionale del Jazz è stata istituita nel 2011 dall’UNESCO per iniziativa dell’Ambasciatore per il Dialogo Interculturale, il celebre pianista Herbie Hancock, e viene celebrata in tutto il mondo (con la partecipazione di circa 200 paesi) il 30 aprile di ogni anno – data coincidente con l’ultimo giorno del Jazz Appreciation Month (JAM), il celebre festival musicale statunitense che si svolge durante tutto il mese di aprile - con l’intento di celebrare il genere musicale che più di ogni altro incarna la contaminazione fra i generi e l’unione fra i popoli:
inconsapevole contributo alla fine della segregazione razziale, contaminatosi nel tempo con molti altri generi come la samba, la musica caraibica e il rock, il jazz testimonia la possibilità di una vera libertà.
D’altro canto il Jazz, più che un genere, incarna un’attitudine: quella di un’espressione musicale che esalta il gesto estemporaneo dentro ad una forma prestabilita. Sotto questo punto di vista i grandi Jazzisti non sono solo i Maestri celebrati come Miles Davis, John Coltrane o Herbie Hankock, ma anche l’insospettabile Johann Sebastian Bach o Gesualdo da Venosa.
Tutti gli eventi in Europa: www.jazzday.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)