Sabato 2 marzo 2024_03_02 ore 10.30
ARCHEOLOGI DEL FUTURO
Laboratorio per bambini dai 6 anni
A cura dello staff del Museo
Come archeologi del XXX° secolo, i partecipanti saranno invitati a osservare alcuni oggetti di uso comune come se li incontrassero per la prima volta e, applicando in maniera giocosa gli strumenti dell’indagine archeologica, ne immagineranno nuovi usi e nuovi scopi.
Alla fine del laboratorio, insieme allo staff del Museo, esporranno e illustreranno ai visitatori i risultati del loro lavoro.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: per prenotare scrivi a
drm-lom.archeovigevano@
Sabato 9 marzo 2024_03_09 ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00
TI RACCONTO UN AFFRESCO
Visita guidata e distribuzione del nuovo flyer
I ragazzi del Liceo Cairoli di Vigevano, che hanno condotto il PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) in Museo lo scorso anno scolastico, torneranno con noi per raccontare ai visitatori le vicende e le peculiarità dell’Adorazione dei Pastori, l’affresco conservato in una delle sale del Museo.
La partecipazione è libera e gratuita.
Sabato 16 marzo 2024_03_16 ore 10.00
CON LA BIBLIOTECA IN MUSEO: PESCAFIABA
Attività per bambini dai 6 ai 10 anni
Secondo appuntamento del 2024 per le attività in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Cordone” di Vigevano: ci troviamo in museo per il Pescafiaba, giocheremo a inventare e scrivere insieme una fiaba aiutandoci con un set di carte illustrate.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: per prenotare scrivere a ragazzi@comune.vigevano.pv.it o telefonare al numero 0381.690754
Giovedì 21 marzo 2024_03_21 ore 17.00
IMMAGINARE IL MUSEO
Inaugurazione mostra
Saranno presentati al pubblico, in un’esposizione allestita all’interno delle Sale Leonardiane del Castello di Vigevano, i progetti che gli studenti del Politecnico di Milano (coordinati dalle docenti Lucia Aliverti e Francesca Serrazanetti) hanno sviluppato per il nuovo ingresso e l’allestimento del primo piano del Museo Archeologico Nazionale della Lomellina.
La partecipazione è gratuita, si chiede cortese conferma di partecipazione alla mail drm-lom.archeovigevano@
Nessun commento:
Posta un commento