2022_12_12 I SOLISTI DI VERONA in concerto al Castello di Galliate

Lunedì 12 dicembre 2022 ore 21,00
SALA NEOGOTICA DEL CASTELLO SFORZESCO DI GALLIATE
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA GALLIATE
organizza un concerto con 
I SOLISTI DI VERONA
Gunther Sanin, violino
Giampiero Sobrino, clarinetto
Sara Airoldi,violoncello
Roberto Corlianò, pianoforte

INGRESSO LIBERO
PER INFO 3396532673
PROGRAMMA
Suppe/Corlianò ouverture dall'opera "Poeta e Contadino"
Massenet Meditation per violino dall'opera "Thais"
Mascagni intermezzo dall'opera "Cavalleria rusticana"
Verdi/Corlianò Parafrasi per clarinetto e pianoforte dall'opera "La Traviata"
Giordano/Corlianò Parafrasi dall'opera "Andrea Chenier"
Leoncavallo/Corlianò Parafrasi per violoncello e pianoforte dal'opera "I Pagliacci”
Puccini Intermezzo dall'opera "Manon Lescaut”
Rimskij Korsakov/Corlianò "Danze Polovesiane" dall'opera "Il principe Igor" (trascrizione da concerto)


I Solisti di Verona
Ensemble formato da quattro musicisti che da molti anni collaborano in vari progetti artistici, protagonisti nelle più grandi sale da concerto di tutto il mondo.
Gunther Sanin, violino
Giampiero Sobrino, clarinetto
Sara Airoldi, violoncello
Roberto Corlianò, pianoforte

Gunther Sanin, violino
Primo violino dell' Orchestra dell'Arena di Verona, ha conseguito a pieni voti il diploma di violino e viola al conservatorio dall'Abaco di Verona sotto la guida del
M° Walter Daga ha seguito vari corsi di perfezionamento con Franco Gulli presso l'Accademia Chigiana di Siena e con Tibor Varga presso il Conservatorio di Sion; fin da giovane ha ricoperto il ruolo di primo violino in orchestre di importanti teatri come come il Teatro alla Scala, il Maggio musicale Fiorentino e Strauss ensemble di Vienna. E' stato primo violino, fondatore del già "Quartetto d'archi dell'Arena di Verona".

Giampiero Sobrino, clarinetto
Primo clarinetto dell' Orchestra dell'Arena di Verona, Vincitore del Concorso di Stato per l'insegnamento, si è dedicato per un decennio all'attività didattica nei Conservatori, nella Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e in Masterclasses in Italia, Francia, Spagna, Canada, Turchia e Taipei. All'età di 20 anni è Primo clarinetto solista nella storica Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e nella Filarmonica della stessa città, incarico che ricopre ininterrottamente fino al 1994.
La sua intensa attività artistica gli ha consentito di lavorare con i più grandi Direttori e Compositori dei nostri tempi: Solti, Bernstein, Levine, Maazel ecc e per le sue riconosciute qualità tecniche e interpretative gli sono state dedicate le prime esecuzioni assolute dai compositori contemporanei Colla, Galante e Bacalov.
Si è esibito come solista, nei più importanti Festivals Internazionali: Biennale di Venezia e Zagabria, Festival Mozart di Praga, Settembre Musicale di Torino, Festival d'Automne di Parigi, Panatenee, Festival di Alicante, Aix-en-Provence, Samobor, Alba Music Festival, International Festival of the Arts di New York, St. Petersburg Palaces, River Concert of Maryland, Schoenberg Center di Vienna, il Festival di Spalato, Dubrovnik Macao e Taipei.

Sara Airoldi, violoncello
Primo violoncello dell' Orchestra dell'Arena di Verona, formata nella scuola di Susan Moses e ha conseguito il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio "G:Verdi" di Milano con Rocco Filippini frequentando successivamente l'Accademia "W. Stauffer" di Cremona.
L'attività didattica la vede impegnata in masterclasses internazionali come docente sia di violoncello che di musica da camera.
È membro fondatore del già "Quartetto d'archi dell'Arena di Verona" con il quale hanno per dieci  anni svolto un'intensa attività cameristica.

Roberto Corlianò, pianoforte
Ha studiato pianoforte con il M° Fabrizio Garilli presso il Conservatorio "G Verdi" di Milano; enfant prodige ha vinto numerosi concorsi internazionali suonando come solista con molte orchestre come: Orchestra RAI di Milano Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra della Radiotelevisione di Lubiana e la Dvorak Prague Symphony Orchestra.
Eclettico musicista oltre ché solista virtuoso è anche compositore di parafrasi della tradizione pianistica dell' 800 nonché del repertorio operistico, l'attività legata al mondo dell'Opera lo ha visto protagonista assieme ad importanti artisti cantanti di tutto il mondo,per molti anni è stato pianista accompagnatore del famoso Soprano Katia Ricciarelli. È docente di pianoforte presso il Conservatorio "T. Schipa di Lecce

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)