2022_10_16 QUINTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA "UN'ORA ALL'OPERA"

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI INAUGURA LA QUINTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA "UN'ORA ALL'OPERA"
Sempre col sostegno del Comune di San Lazzaro di Savena, l'Associazione Culturale bolognese di Promozione Sociale SOL OMNIBUS LUCET presenta tre nuove opere e operette in pillole. 

Sala Clorindo Grandi della Mediateca di San Lazzaro (BO) sita in via Caselle 22
Inizio alle ore 17.00
"Un'ora all'Opera"


Domenica 16 Ottobre 2022_10_16 
G. Bizet
CARMEN
Carmen - mezzosoprano Lisa Huiying Zhao
Don José - tenore Domenico Peronace)
Micaëla - soprano Giada Maria Zanzi
direzione musicale e concertazione - Fabio Luppi


Domenica 30 Ottobre 2022_10_30 
G. Gershwin
PORGY & BESS
Bess  - Caterina Tonini
Clara - Giada Maria Zanzi
Porgy - baritono Alberto Giovannini
pianista accompagnatore - Giovana Ceranto


Domenica 13 Novembre 2022_11_13 
J. Offenbach
ORPHÉE AUX ENFERS
"Orfeo all'Inferno"
Euridice - Giada Maria Zanzi
Orfeo - Maurizio Tonelli
Giove - baritono Alberto Giovannini
direzione musicale e concertazione - Fabio Luppi 

Ingresso libero sino ad esaurimento posti | Per ulteriori informazioni contattare la Mediateca di San Lazzaro di Savena: 051 622 8060 - cultura@comune.sanlazzaro.bo.it - mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it

Nella nostra quotidianità ci capita spessissimo di sentire brani tratti da opere liriche, magari inseriti in film oppure spot pubblicitari. Indubbiamente queste musiche tanto coinvolgenti stuzzicano la nostra curiosità e ci spingono a volerne sapere di più: questa edizione di "Un'ora all'Opera" (denominata "Cavalli di battaglia") proporrà proprio tre riduzioni di altrettante opere e operette rese particolarmente celebri da alcuni famosi motivi musicali. 
Come le precedenti edizioni di questa fortunata rassegna lirica, tutti gli spettacoli avranno luogo presso la Sala Clorindo Grandi della Mediateca di San Lazzaro (BO) sita in via Caselle 22 ed inizieranno alle ore 17.00.

Il 16 ottobre p.v. toccherà ad una riduzione di "Carmen" di G. Bizet: quest'opera è piena di brani assai noti al grande pubblico. A cominciare dalla "Habanera" intonata da Carmen (cui darà voce il mezzosoprano Lisa Huiying Zhao), la protagonista, che in questo canto esprime la propria emancipazione e volubilità: essa è infatti divisa tra Don José (il tenore Domenico Peronace) ed il torero Escamillo, il cui tema ricorre non solo nel preludio ma anche in altri momenti nel corso dell'opera. José è a sua volta scisso: lasciarsi travolgere dalla passione per Carmen o ascoltare la propria madre e sposare la rassicurante Micaëla (che sarà interpretata dal soprano Giada Maria Zanzi)?Gelosia, ossessione, orgoglio, ma anche ricerca di libertà e indipendenza saranno i motori che porteranno, purtroppo, ad un tragico finale. La direzione musicale e concertazione dello spettacolo saranno affidate al Maestro Fabio Luppi.

Giovana Ceranto sarà invece il pianista accompagnatore della riduzione del 30 ottobre 2022, incentrata su "Porgy & Bess" di G. Gershwin: Porgy (il baritono Alberto Giovannini), Bess (Caterina Tonini) e Clara (Giada Maria Zanzi) vivono in un quartiere malfamato, in cui l'amore sembra essere un modo per sopravvivere e sopportare le sofferenze. La travagliata vicenda sia apre e si conclude con un canto di speranza (unica fiamma che non si spegnerà mai soprattutto per chi ha desiderio di resilienza), una ninna nanna, la celeberrima "Summertime". 

Il 13 novembre 2022 chiuderà la rassegna un'originale messa in scena di "Orphée aux Enfers" (ossia "Orfeo all'Inferno" di J. Offenbach): il musico Orfeo (Maurizio Tonelli) e la sua sposa Euridice (Giada Maria Zanzi) non si amano più, lui è troppo preso dall'essere famoso in tutta la Grecia grazie alla sua arte, lei dapprima cede alle lusinghe di Plutone e lo segue negli Inferi per poi rendersi conto che anche quest'ultimo la trascura come il marito. Orfeo decide di andare a recuperare la moglie nell'oltretomba per paura che la sua immagine venga lesa dallo scandalo della fuga di Euridice. Ad "aiutare" Orfeo vi sarà il padre di tutti gli dèi in persona, Giove (Alberto Giovannini) che ha in realtà mire su Euridice. Un improbabile e spassoso lieto fine arriverà sulle note del festoso Can Can, il più famoso di tutti! Ritroveremo nuovamente Fabio Luppi in veste di Maestro concertatore.
Per contattare SOL OMNIBUS LUCET APS: 051 51 72 15 - http://solomnibuslucet1@gmail.com - http://solomnibuslucet.jimdofree.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)