2022_05_13 TOSCA al CIRCOLO MUSICALE MAYR-DONIZETTI

Venerdì 13 maggio 2022 - ore 21:00
TEATRO SAN GIOVANNI BOSCO
via San Sisto, 9 (quartiere Colognola) Bergamo
46ª STAGIONE OPERISTICA 2021-2022
CIRCOLO MUSICALE
MAYR-DONIZETTI
ente senza fini di lucro
Giacomo Puccini
TOSCA
melodramma in tre atti, di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
personaggi
INTERPRETI
Floria Tosca
RENATA CAMPANELLA
Mario Cavaradossi
DANILO FORMAGGIA
Il barone Scarpia
MARZIO GIOSSI
Cesare Angelotti
PAOLO BATTAGLIA
Il Sagrestano
CARLO BOMBIERI
Spoletta
MARCO TOMASONI
Sciarrone, un Carceriere
CARLO BOMBIERI
concertatore al pianoforte
Damiano Maria Carissoni
prestazione offerta
costumi SARTORIA TEATRALE GRANDI SPETTACOLI
scene offerte da EMFG
luci GIAMPIETRO NOZZA
regia Valerio Lopane
prestazione offerta
ingressi 15€
Note di presentazione
Prendiamo in prestito le belle parole di Illica e Giacosa rese immortali dalla musica di Puccini, dicendo che questa stagione è stata caratterizzata da un  passo leggero. Molte le incertezze e non pochi i disagi. Siamo comunque giunti a questa Tosca che chiuderà in maggiore. L’opera si presenta da sé: è infatti notissima, come celeberrime sono molte pagine dal Recondita Armonia, al Te Duem, dal Vissi d’arte al citato E lucean la stelle.
Il melodramma verrà presentato senza coro ma, in forma pressoché completa, con scene e costumi.
Il cast, selezionato con la consueta perizia dal Maestro Maestro Damiano Maria Carissoni, che sarà concertatore al pianoforte, riunisce non solo voci di provata esperienza, ma artisti che hanno stretto, in questi anni, una salda collaborazione con il Circolo: il tenore Danilo Formaggia, Mario Cavaradossi, il basso Paolo Battaglia, Cesare Angelotti, il basso Carlo Bombieri, il Sagrestano, Sciarrone, un Carceriere ed il tenore Marco Tomasoni, Spoletta.
Il Circolo poi accoglie, con rinnovata gioia, la presenza del nostro concittadino Marzio Giossi, baritono storicamente legato al Circolo, impegnato nell'impervio ruolo di Scarpia. Graditissima è la voce nuova per il pubblico del Mayr-Donizetti, del soprano Renata Campanella, artista di vaglia e di “fede” puccinana.  
Scene EMFG e costumi Sartoria Teatrale Grandi Spettacoli.
Regia di Valerio Lopane.  
Un ringraziamento particolare va ai quattro promotori del Circolo che, impegnati con mansioni diverse, ma uniti in uno scopo comune, hanno deciso di offrire gratuitamente, come gesto semplice ma determinante, la loro prestazione al nostro pubblico: Damiano Maria Carissoni quale concertatore al pianoforte, Valerio Lopane, quale regista, Enrico Maffi e Federico Gamba quali creatori delle scenografie.  

Note di regia
Puccini disse espressamente che per la composizione di Tosca si era ispirato al concetto wagneriano del Leitmotiv. Il musicista adotta infatti questa modalità compositiva in modo estensivo e, con grande sapienza: crea infatti un intreccio di continui richiami che scolpiscono indelebilmente il carattere di tutti i personaggi. Da qui nasce la mia idea scenografica e, di conseguenza, registica. Tramite videoproiezioni proporrò una scenografia poco descrittiva, ma fatta di vivide suggestioni che si accavallano parallelamente al dipanarsi dei Leitmotiv; mi aiuterà il contrasto tragico del bianco e nero e delle forti tinte monocrome di immagini del grande patrimonio artistico di Roma, contrapposto a costumi fortemente tradizionali. Il solo Scarpia con il suo abito scuro sarà il mio continuum tra la cornice visiva e il mondo dei personaggi. Con questa scelta desidero valorizzare l’origine siciliana del barone, estesa a proiezione di una “Roma eterna”, distante e ostile a tutti gli altri personaggi i cui tentativi di opposizione appassionata e idealistica sono destinati a soccomberle in un cupo destino di morte.  [Valerio Lopane]

Come sempre, sarà possibile prenotare e ricevere informazioni telefonando al numero 035 315854 tutti i giorni dalle ore 12:30 alle ore 14:30 o scrivendo all’indirizzo info@mayrdonizetti.it.
Il servizio biglietteria sarà disponibile presso il teatro anche il giorno prima dell'evento, dalle 17:30 alle 19:00 
www.MayrDonizetti.it
È possibile scaricare liberamente il libretto alla pagina: http://www.librettidopera.it/zpdf/tosca.pdf


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)