2022_03_06 BOEZIANI INCALLITI una stagione musicale dedicata alla figura di Severino Boezio

Serate Musicali di Diapason Consortium-Bottega dei Suoni
Ottava Stagione
"BOEZIANI INCALLITI"
presso l’Auditorium ex Chiesa di San Dionigi di Vigevano.
Piazza Martiri della Liberazione 12 Vigevano (PV)
Primo spettacolo: ore 17.30
Secondo spettacolo: ore 21.00
L’ingresso è gratuito; tuttavia, dato il numero limitato dei posti, si raccomanda la prenotazione su www.diapason.it

Domenica 6 marzo 2022_03_06
COME NASCE UNA CANZONE
con Bottega dei Suoni
 
Domenica 20 marzo 2022_03_20
A PASSO DI TANGO
con Tânia Camargo Guarnieri, violino
al pianoforte da Antonio Bologna

Nell'ambito della programmazione dell'Ottava Stagione delle Serate Musicali di Diapason Consortium-Bottega dei Suoni, dal titolo "BOEZIANI INCALLITI", con la partecipazione della violinista Tânia Camargo Guarnieri, accompagnata al pianoforte da Antonio Bologna, domenica 20 Marzo presso l'Auditorium San Dionigi va in scena un concerto dedicato al tango: un viaggio attraverso i secoli e i compositori che hanno consegnato alla storia il genere musicale che, forse più di ogni altro, dalle sue origini, ai margini della società - nella Buenos Aires di fine Ottocento - poi divenuto "arte bandita e pericolosa", riesce a scuotere la società e le sue convezioni per divenire una danza che riesce a far muovere il mondo intero.

Domenica 3 aprile 2022_04_03
IL GESTO STRUMENTALE
con Bottega dei Suoni
 
Domenica 15 maggio 2022_05_15
BACH FOREVER
con Marco Giarratana
 
Domenica 12 Giugno 2022_06_12
ANIMA MUNDI
con Stellerranti

Tornano le SERATE MUSICALI della Bottega dei Suoni di Diapason Consortium, con un titolo, "BOEZIANI INCALLITI", che intende rendere omaggio alla figura di Severino Boezio (Roma, 475 – Pavia, 525), in virtù del ruolo che rivestì nella sintesi del sapere nel processo di passaggio dalla civiltà antica a quella medievale.
Le discipline, secondo Boezio, esprimono una visione unitaria del sapere, secondo la quale scienza, etica ed estetica non sono elementi contrapposti ma interdipendenti.
È tale visione unitaria del sapere a rendere Severino Boezio il vero e proprio ispiratore dell’orientamento delle attività di Bottega dei Suoni e di Diapason Consortium: Boezio, infatti, costituisce una luminosa testimonianza di come sia possibile distillare il meglio della propria civiltà quale prezioso seme per il futuro.
La novità più evidente della Stagione del 2022 è la collaborazione con la Fondazione Piacenza e Vigevano che finanzia le Serate Musicali nell’ambito del Progetto “Mentoring” e che mette generosamente a disposizione il proprio Auditorium, risolvendo una situazione di imbarazzante impasse relativamente all’utilizzo della “storica” sede delle Serate (la Sala dell’Ottocento di Palazzo Roncalli), resa indisponibile negli ultimi tempi da parte della Proprietà. Gli appuntamenti saranno quindi presso l’Auditorium San Dionigi, in Piazza Martiri della Liberazione 12 a Vigevano (PV) con primo spettacolo alle ore 17.30 e secondo spettacolo alle ore 21. 
Le imprese che supportano la Stagione di Serate Musicali sono: Vigevano Web – Cooperativa Sociale Boethius – Caffè Diem - Maison 39 - Dolce positivo.
Il progetto Mentoring è coordinato da CREA – Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica
Le Serate Musicali godono del patrocinio del Comune di Vigevano. 

L’ORGANIZZAZIONE: DIAPASON CONSORTIUM E BOTTEGA DEI SUONI
Diapason Consortium è un consorzio senza scopo di lucro costituito nel 1997 per agevolare la cooperazione nel settore dei servizi. Nel 2013, in occasione dell’apertura della nuova sede lombarda a Vigevano presso il Polo Arti e Mestieri Roncalli, Diapason ha avviato una specifica attività di promozione territoriale. Ad oggi Diapason aggrega 22 consorziati tra PMI, operatori culturali e turistici.
Nel corso del 2014 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il distretto acqua-riso-leonardo del progetto sistema UnPOxExPO che raccoglie e coordina le attività e la ricettività lungo l’intero asse del Po in occasione dell’esposizione universale.
A partire dal 2016 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il territorio di Vigevano da parte del MiBAC per la Festa Europea della Musica e per la realizzazione del Progetto “Il Cuore del Po” e da parte del MISE per la realizzazione del progetto “Personal Manufacturing”. Ciò ha consentito di consolidare la compagine consortile e le partnership in funzione dei seguenti ambiti:
Ricettività, Servizi di supporto, Organizzazione eventi, Comunicazione, Formazione
Diapason Consortium si distingue per un orientamento delle attività consortili secondo una marcata connotazione culturale, di servizio alla persona e al territorio, secondo un modello di rete di imprese nella quale trovano spazio di espressione non solo le componenti tecniche, scientifiche, economiche e culturali ma anche quelle estetiche ed emotive secondo una visione integrale dell’uomo. 
Bottega dei Suoni è la community animata da Diapason Consortium e il suo intento è quello di intercettare il bisogno dei musicisti di produrre musica in spirito di condivisione e crescita reciproca.

Ingresso gratuito con green pass e mascherina FPP2
Concerti offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del Progetto Mentoring
Organizzazione a cura di Diapason Consortium, Vigevano (PV), Via del Popolo 17, Palazzo Roncalli
WEB & SOCIAL
Prenotazioni: www.diapason.it
Informazioni
facebook: @medium.size.96

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)