2020_12_13 IL CIRCOLO DELLE 12 LUNE

Data :13/12/2020
IL CIRCOLO DELLE 12 LUNE
Sede Teatro San Rocco (via Cavour 83)
Città: SEREGNO
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: Lunedì 13 dicembre 2021_12_13, ore 21
ROBERTO VECCHIONI con Massimo Germini

Mercoledì 15 dicembre 2021_12_15, ore 21
EXTRALISCIO con Elisabetta Sgarbi

conduce le serate Michele Monina
Un doppio appuntamento con musica, creatività e parole
promosso dal Comune di Seregno e prodotto da Musicamorfosi

La mini-rassegna di due giorni con alcuni dei protagonisti più importanti della produzione, della critica musicale e dell'editoria italiana: libri e musica per Seregno, città della Musica

Roberto Vecchioni, Elisabetta Sgarbi, Massimo Germini e gli Extraliscio,
presentano i loro libri freschi di stampa, cantano e suonano in due serate condotte dallo scrittore e critico musicale Michele Monina
Il Comune di Seregno, in collaborazione con Musicamorfosi, presenta due serate all'insegna di musica, creatività e libri al Teatro San Rocco di Seregno lunedì 13 e mercoledì 15 dicembre: due incontri speciali, un vero e proprio regalo di Natale a ingresso libero – su prenotazione e a esaurimento posti – con alcuni dei protagonisti più importanti della produzione, della critica musicale e dell'editoria italiana.

La rassegna si inquadra nel nuovo progetto culturale "Il Circolo delle 12 Lune" del Comune di Seregno, nato dal desiderio di dialogare sull'anno ormai al termine, associando libri e musica. Il palinsesto della rassegna, che è intenzione dell'Amministrazione tramutare in un appuntamento ricorrente ogni fine anno, rispecchia la volontà istituzionale di portare l'arte al pubblico e raccontarla in maniera aperta, inclusiva e valorizzante, sotto il segno dell'identità musicale della città.

Con la conduzione speciale dello scrittore e critico musicale Michele Monina – autore di ben 84 libri, alcuni dei quali scritti a quattro mani con artisti quali Vasco Rossi, Cesare Cremonini e Caparezza – i due appuntamenti avranno come fulcro il sinestetico intreccio di musica e narrativa, a partire dai libri di recente pubblicazione degli ospiti (Canzoni edito da Bompiani e Extraliscio, una storia punk ai confini della balera edito da La Nave di Teseo) una duplice occasione per indagare la nostra contemporaneità e "interrogare la luna su cosa ci riserva il futuro, da qui alle prossime 12 lune". Piccole lune di terracotta ad opera di Maurizio De Rosa verranno consegnate agli artisti a suggello della loro partecipazione e quindi ingresso nel "Circolo delle 12 Lune".

A partire dal primo incontro, lunedì 13 dicembre alle 21, che vedrà Roberto Vecchioni, voce unica nel panorama musicale italiano, guidare il pubblico attraverso la forma artistica della canzone, seguendo il filo del suo ultimo libro Canzoni (Bompiani). Attraverso i racconti sulla genesi e la concezione di alcune tra le sue canzoni più significative, il "Professore", cantautore, docente universitario ed ex-insegnante di greco e latino, ripercorrerà la sua quasi cinquantennale carriera grazie alla sua opera divulgativa unica e sofisticata, una chiave di lettura adatta a ripercorrere canzoni ben note al grande pubblico e a scoprirne alcune di nuove. Il Professore sarà accompagnato alla chitarra dal suo storico chitarrista e collaboratore Massimo Germini.

Mercoledì 15 alle 21, la regista e produttrice discografica Elisabetta Sgarbi sarà protagonista del secondo appuntamento, EXTRALISCIO - Una storia punk ai confini della balera. La grande personalità di Elisabetta Sgarbi, ideatrice di progetti di valore come la casa editrice La Nave di Teseo (collabora con Umberto Eco fin dal 2015 anno di fondazione della casa editrice) e la rassegna artistica e culturale La Milanesiana, narrerà l'originale unione di spirito tra il punk e le balere del liscio che ha genesi da un quesito tanto curioso quanto trasversale: cosa hanno in comune la voce storica di Romagna mia, il più noto capo orchestra nel mondo del liscio e uno stravagante polistrumentista tanto bizzarro quanto curioso? La risposta sarà raccontata attraverso storie di musiche e di balere, di viaggi e di fisarmoniche assieme ai musicisti Mauro Ferrara, Moreno Conficconi e Mirco Mariani, nonché i componenti della band eponima Extraliscio, che ha partecipato al 71° Festival di Sanremo nel 2020 e band d'esordio dell'etichetta fondata da Elisabetta Sgarbi, Betty Wrong Edizioni Musicali. Racconti, storie tratte dal libro omonimo edito dalla Nave di Teseo ma anche, e soprattutto, musica dal vivo suonata dal trio.

Il Comune di Seregno ringrazia Stefano Sandrelli dell'Osservatorio Astronomico di Brera per il suo contributo alla realizzazione del progetto.

Per l'ingresso agli incontri sarà necessario esibire un valido documento Green Pass.
Contatti: Ingresso libero con regole aggiornate fino a esaurimento posti e prenotazione consigliata a eventi@seregno.info
Indirizzo e-mail : info@musicandmedia.it
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)