2021_10_23 Dual Band al Teatro il Cielo sotto Milano Stagione 2021-2022

Teatro il Cielo sotto Milano
sabato 23 ottobre 2021_10_23, ore 20.30
Flavio Oreglio
Discorso sul metodo dell’attor comico
di e con Flavio Oreglio
contributo di 15€ 
under26: 12€ 


Ed è con grande gioia che vi annunciamo il nostro primo, prestigiosissimo ospite: il grande Flavio Oreglio che ci parlerà del meccanismo della risata, tema molto caro alla Dual Band.
Lezione spettacolo o spettacolo in forma di lezione? A voi la scelta. Il Discorso sul metodo dell’attor comico è una performance sull’arte del sorriso e le sue implicazioni sociali, politiche, scientifiche e storiche. Come lo definisce lo stesso autore: “E’ un discorso umoristico sull’emozione del ridere, una sorta di ridere al quadrato”.
Il titolo vuole essere un tributo simultaneo a Cartesio (Discorso sul metodo) e Petrolini (Discorso dell’attor comico) simboli dei grandi amori di Oreglio: scienza/filosofia e cabaret. Due “discorsi” che diventano uno, sia per rendere omaggio ai grandi maestri, sia perché il percorso narrativo dello spettacolo affronta in modo scientifico l’essenza del “ridere”, attraverso l’analisi delle dinamiche possibili per esercitarlo e le motivazioni che spingono i cultori a metterlo in atto.
Ridere è un gioco mentale che ruota attorno all’aprosdoketon, termine greco che significa “inatteso”, “inaspettato”, cioè l’elemento-sorpresa che ne costituisce il meccanismo e l’intima essenza.
Ridere può essere solo un gioco fine a se stesso o può trasformarsi in uno strumento al servizio del libero pensiero. Le regole restano le stesse, gli scopi cambiano. Alla base restano sempre le scelte che un artista fa e le motivazioni sulle quali decide di costruire l’edificio della sua comunicazione.
Come sostiene lo stesso Oreglio: “La satira e l’umorismo non sono altro che vestiti del pensiero, ma non dobbiamo dimenticarci che per vestire il pensiero occorre che un pensiero esista”. 
Riflessioni semplici ad ampio spettro dalle quali emergono aspetti curiosi e sorprendenti... Perché senza “sorpresa” non si ride mai.  
Per la verifica del Green Pass l'entrata nel teatro avverrà per scaglioni.
Alla prenotazione vi verrà comunicato l'orario di accesso alla sala.
In altre parole, prima prenotate più tardi potete arrivare! :-)

Teatro il Cielo sotto Milano
il primo teatro al mondo in un metrò.
Viale Molise, all'interno della fermata del Passante di Porta Vittoria
raggiungibile tramite Passante ferroviario,
tram 12 o 27, bus 73 e filovia 90, 91 e 93
disponibile parcheggio in via Valentino Mazzola
per info e prenotazioni
chiamare 02 915 38 705 (biglietteria)
o +39 338 191 25 81‬ (Lucrezia)
oppure inviare una mail a
organizzazione@ladualband.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)