2021_10_18 SE TI DICO MONTAGNA racconti inediti

SE TI DICO MONTAGNA, racconti inediti
a cura di Luca Pegoraro
Gli Autori:
Silvia Bellet, Marisa Campedelli, Mara Carella, Gianpaolo Castellano, Carla Corona, Silvia Falcione, Marilena Fiorenza, Monica Gorret, Annarita Guglielmet, Alessandra Relmi, Federico Sartori, Erica Sevegnani Simonetta, Alice Vannelli


Esce su cartaceo la raccolta di racconti dedicati alla montagna nella quale è presente un lavoro della scrittrice vigevanese Marilena Fiorenza.
In questa edizione sono presenti i lavori che sono stati selezionati tra un buon numero di partecipanti al concorso indetto per opere che riguardassero la MONTAGNA:
"La montagna dovrebbe servire per salire,
ma anche, e soprattutto, per discendere.
Verso la gente."
(Alberto Bevilacqua)
Riportiamo dalla presentazione della stessa casa editrice LAReditore per il marchio Jeet Write Do: 
Costretti a un periodo di isolamento forzato, il richiamo della montagna (con i suoi rifugi, la bellezza selvaggia della natura, la riconquista della quiete...) ci ricorda quanto siamo, o dovremmo essere, connessi con l'ambiente che abitiamo.
Saliamo dunque alla ricerca delle verità nascoste tra le cime, custodi di storie che attendevano di essere narrate.
Dall'introduzione di Luca Pegoraro...
Data la forma elementare delle montagne, affrontarle è un atto naturale. Il fallimento però inizia, citando Messner, “quando ci si chiede il perché”.
Vittorie, sconfitte, riscoperte: ogni volta che affrontiamo la montagna abbiamo la consapevolezza che, nella migliore delle ipotesi, lo scontro terminerà con un pareggio.
E forse è proprio questo uno dei motivi che ci spinge a sfidarla: con Se ti dico Montagna... i racconti proposti ci accompagnano attraverso le sfaccettature del nostro rapporto instaurato con ciò che rappresenta il paesaggio d'altura, tra amori, guerre e leggende pronte a raccontarsi al di là del silenzio, in quello stato mentale che chiamiamo Montagna.
Ricordi di gioventù, ordini del medico, misteri in attesa di essere rivelati, questioni lasciate in sospeso per troppo tempo, verità sepolte nella cima della nostra intimità... Questi racconti ci insegnano quanto le parole sono necessarie per definire la natura, rendendola reale. E quanto le parole sono necessarie per definire la realtà, rendendola naturale.
14 racconti, 14 storie pronte a ricordarci che la ricerca di una momentanea solitudine, lassù, è necessaria per mantenerci vigili su ciò che davvero conta una volta ridiscesi, laggiù.

Partecipa al crowdfunding ordinando il libro, cliccando sul pulsante "aggiungi" del link.
Consegna prevista: dicembre 2021 
LAReditore - Jeet Write Do 
Sede legale: Piazza Europa 3
Uffici: Via Pietro Chiampo 16 10063 Perosa Argentina (TO) 
contatti
talent.scout@jeetwritedo.it
info@laredit.it
talent.scout@laredit.it
ordini@laredit.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)