2021_09_12 L'ARCADIA AMOROSA sarà il primo appuntamento con Musica a San Dionigi che riprende per le domeniche di settembre e la prima di ottobre

MUSICA A SAN DIONIGI 2021
– Vigevano –
Dal 12 settembre al 3 ottobre 2021
concerti e iniziative
Prosegue dopo la pausa di agosto la rassegna che per la prima volta vede la collaborazione tra la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Fondazione Ghislieri di Pavia per la realizzazione dei concerti nell'Auditorium Chiesa di San Dionigi. Giulio Prandi, incaricato della direzione artistica, ha presentato il programma illustrando le peculiarità di ogni singolo appuntamento nella conferenza stampa tenutasi in auditorium venerdì 3 settembre 2021. Il progetto è ambizioso e la qualità delle proposte eccellente ma il terreno su cui cade non so quando sia sufficientemente fertile per farlo germoliare e crescere. Vigevano è una città molto particolare che ha sicuramente un pubblico che saprebbe appressare queste interessanti proposte musicali ma che purtroppo non si rinnova con presenze giovanili e non lo farà sino a quando in Italia non si arriverà ad un seria introduzione della conoscenza musicale (non quella del flauto dolce) nella scuola dell'obbligo.
Ma in attesa di avere platee più vaste sentiamoci veramente fortunati di potere raggiungere in quattro passi l'Auditorium per ascoltare giovani valenti musicisti e accrescere il personale patrimonio di ascolto.

12 settembre – 3 ottobre 2021
In Collaborazione con il 
Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri

Domenica 12 Settembre 2021_09_12 , ORE 17
L'ARCADIA AMOROSA
Affetti e Passioni del '600 Italiano
Federico Fiorio e Marta Redaelli, soprani
Niccolò Porcedda, baritono – Alberto Maron, clavicembalo

NOTE DI SALA DEL PRIMO PROGRAMMA:
Il programma incomincia nel regno d'Arcadia, un luogo animato dal canto armonioso della natura, riflesso dell'armonia celeste di cui Orfeo è il simbolo più celebre; sotto l'egida del semidio cantore si svolgono le vicende amorose di ninfe e pastori, all'insegna del gioco e della naturalezza, in una cornice quasi fiabesca in cui le passioni contrastanti trovano sempre il modo di riconciliarsi.
Al sentimento armonioso d'Arcadia si sostituisce l'amore dell'uomo, fatto di conflitti interiori, di vividissimi ossimori veicolati dagli occhi che, ora superbi, ora belli e impassibili, sono i responsabili della prigion d'amore in cui gli amanti si ritrovano loro malgrado.
Come trovare la pace all'interno di questa prigione?
Talvolta la costrizione è insopportabile e la pazzia irrompe nella mente di chi ama, tagliando definitivamente il filo che lega l'amore d'Arcadia e quello dell'uomo.
Per ricucire questo strappo ci sono due possibilità: l'amore stesso, epurato dai suoi eccessi attraverso il perdono, che ci riporta a quella leggerezza e spontaneità di affetti fra ninfe e pastori, e il sonno, che schiude una realtà sospesa, immune alle ferite d'amore, luogo di momentanea pace.


Domenica 19 Settembre 2021_09_19 , ORE 17
L'EPOCA D'ORO DI OBOE E FAGOTTO
Viaggio nell’Europa musicale del ‘700
Ensemble Zefiro

Domenica 26 Settembre 2021_09_26, ORE 17
IL TRIONFO DELLA PAROLA
Ensaladas di Mateo Flecha e madrigali di Claudio Monteverdi

Domenica 26 Settembre 2021_09_26, ORE 18:30
Piazza Ducale, scalone di accesso al castello
PASSEGGIATA BAROCCA PER IL CENTRO DI VIGEVANO
Pettegolezzi, dicerie, promesse e tradimenti in musica.

Domenica 03 Ottobre 2021_10_03 , ORE 17
DI(STANZE)
Dialogo tra stanze poetiche e stanze di casa nostra

L’anno di concerti organizzati dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri si apre con una grande novità: l’avvio di una collaborazione stabile e strutturata con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che da tempo ospita concerti di musica classica nello splendido scenario dell’auditorium della chiesa barocca di San Dionigi, nella città lomellina. Dal 12 settembre al 3 ottobre, per quattro domeniche, il Centro di Musica Antica organizzerà la stagione Musica a San Dionigi, con quattro concerti pomeridiani e una suggestiva passeggiata barocca attraverso il centro di Vigevano.

Direttore artistico di Musica a San Dionigi è il Giulio Prandi, che a Ghislieri.it spiega: “Con questo partenariato la Fondazione Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano ha scelto di intraprendere un percorso di investimento e di rinnovamento. Prima di tutto, investendo sui giovani: su straordinari artisti emergenti, italiani ed europei, che rappresentano la maggioranza dei musicisti in cartellone. Poi, il rinnovamento del repertorio e delle modalità di esecuzione, con l’apertura alla musica antica, un genere dinamico, diversificato e per questo in costante ascesa in tutta Europa. È una strategia che spero di sviluppare nelle prossime edizioni, perché la musica rappresenti sempre più non solo un momento di gioia e di svago ma anche di riflessione, di sviluppo sociale e culturale, oltre che un’occasione per valorizzare Vigevano e le sue tante ricchezze”.

Il concerto inaugurale, domenica 12 settembre, è dedicato a L’Arcadia amorosa: affetti e passioni del Seicento italiano. Tre giovanissimi cantanti italiani già molto affermati – i soprani Federico Fiorio e Marta Redaelli e il baritono Niccolò Porcedda – saranno accompagnati dal talentuoso cembalista veronese Alberto Maron. Altrettanto affascinanti gli appuntamenti suggestivi. Il successivo evento è un concerto strumentale, domenica 19 settembre, con l’Ensemble Zefiro, il miglior ensemble di fiati barocchi del mondo e da quasi trent’anni assoluto punto di riferimento internazionale, con L’epoca d’oro di oboe e fagotto: viaggio nell’Italia musicale del Settecento.

Il 26 settembre sarà la volta di Cantoría, straordinario ensemble spagnolo emergente, che esegue a memoria la propria polifonia a cappella, rivolgendosi direttamente al pubblico senza la mediazione degli spartiti, con Il trionfo della parola: Ensaladas di Mateo Flecha e Madrigali di Monteverdi. Infine, domenica 3 ottobre tocca a un giovane ensemble nato proprio in Ghislieri e guidato da Matteo Bellotto, uno dei maggiori polifonisti italiani: è RimeSparse, che in Di(stanze): dialogo tra stanze poetiche e stanze di casa nostra rileggerà il madrigale barocco in modo non convenzionale. Tutti i concerti si svolgeranno alle ore 17.

Un affascinante extra è previsto per domenica 26 settembre, grazie a Pettegolezzi, dicerie, promesse e tradimenti in musica. L’ensemble Cantoría accompagnerà il pubblico attraverso il centro storico di Vigevano, facendo sì che la musica esca da San Dionigi. Grazie alla preziosa collaborazione del Festival dell’Innovazione, sarà un vero e proprio concerto itinerante attorno al Castello e chiunque lo desideri potrà unirsi alla passeggiata, anche estemporaneamente. Appuntamento alle 18:30 in piazza Ducale.

Questo settembre arriva carico di significati ed emozioni”, conclude il M° Prandi: “La ripresa a pieno regime, l’inizio della scuola, la speranza di un graduale ritorno alla vita normale, ma anche la preoccupazione per il futuro, le divisioni, la tensione per le difficoltà che tutti stiamo vivendo in questi anni. Tutto è stato messo in discussione. Il ruolo della cultura, dell’arte e della musica non è mai stato al centro di un dibattito così acceso. Per me, la questione è chiara: l’arte è parte integrante della vita, non è mero divertimento, men che meno è accessoria. La musica fa crescere, fa riflettere, nutre l’animo”.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)