2021_08_01 Officina della Buone Idee a Cigognola non chiude in agosto

L'Officina delle Buone Idee
Piazza d'Europa Unita 1 - Valle Cima 27040 Cigognola



Il primo incontro della rassegna letteraria Agosto: l’Officina rimane aperta, organizzata dall’associazione culturale L’Officina delle Buone Idee di Cigognola – Valle Cima, Piazza d’Europa Unita –, si terrà domenica prossima, 1° agosto 2021, inizio ore 18,00.

Ad aprire la rassegna Viviana E. Gabrini che presenterà ben due raccolte di racconti: Peccato che sia un vizio (Prospero Editore, 2020) e Trenta racconti indecenti e una storia d’amore (Prospero Editore, 2021).

Complessivamente cinquanta racconti che si aggiungono ai ventidue che componevano una una prima raccolta dal titolo I fili di Arianna, pubblicata nel 2015 per i tipi di Primula Editore.

A cui dobbiamo aggiungere i racconti presenti in varie antologie, quali In viaggio e Di mari e tempeste (Edizioni del Gattaccio, rispettivamente 2017 e 2018); Con-tatto, antologia di risposta collettiva al Covid-19, a cura di Anna Martinenghi; Anch’io. Storie di donne al limite, a cura di Heiko H. Caimi (Prospero Editore, 2021)

Con un totale di – poco più, poco meno – cento racconti alle spalle possiamo etichettare Viviana E. Gabrini come scrittrice?

Sì, ma Gabrini è anche altro.

È blogger. Racconta magistralmente le tradizioni della colomba pasquale e della sere delle sette cene all’interno del raffinatissimo Seven blog (https://www.sevenblog.it/author/viviana-gabrini/); si è raccontata sul blog de L’Espresso Viaggi in carrozzina, curato da Gianfranco Falcone (http://viaggi-in-carrozzina.blogautore.espresso.repubblica.it/2021/05/21/con-gli-occhi-degli-artisti-viviana-gabrini-la-scrittura-come-gioco-e-dalla-parte-degli-ultimi/) ; numerosi suoi racconti sono presenti sul blog Sdiario curato dalla scrittrice Barbara Garlaschelli.

È attrice. Con la regia di Luciana Littizzetto ha portato sulle scene Sex and disabled People, spettacolo che, come recita il titolo, racconta di sessualità e disabilità.

È docente di lettura espressiva, con all’attivo diversi corsi, alcuni dei quali tenuti presso L’Officina delle Buone Idee. Attualmente sta collaborando con la regista Novella Limite per il reading Storie oltre il cancello, ove vengono rappresentate alcune delle storie dei numerosi pazienti dell’Ospedale psichiatrico di Voghera.

Tutto questo e molto altro racchiude la multiforme personalità di Viviana E. Gabrini che, domenica prossima, 1° agosto 2021, ore 18:00, PoloCivicoCulturale di Cigognola, Valle Cima, Piazza d’Europa Unita, presenterà, sollecitata da Italo Maroni, le sue due ultime raccolte di racconti: Peccato che sia un vizio e Trenta racconti indecenti e una storia d’amore.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)