2020_12_17 Biblioteca aria di Natale a Novara

Giovedì 17 dicembre 2020 in Biblioteca aria di Natale: tra gli angeli di Raffaello e le poesie scelte da Zaccuri

 

Doppio appuntamento ai Giovedì letterari on line, alle 16 con il libroforum di Maria Adele Garavaglia dedicato a Parole nella notte a cura di Alessandro Zaccuri e alle 18 con Gli angeli di Raffaello di Marco Carminati con proiezioni d’arte.

 

Giovedì 17 dicembre doppio appuntamento con i Giovedì letterari on line, disponibili in streaming sulla nostra pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari alle ore 16 il libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia sarà dedicato alla raccolta di poesie Parole nella notte. Poesie per l’attesa, la festa, la nascita (San Paolo), a cura di Alessandro Zaccuri; alle 18 Marco Carminati presenta Gli angeli di Raffaello con proiezione di immagini d’arte.

 

È una vicenda lunghissima, quella del Natale cantato in poesia, è una tradizione che - come vedremo - gioca d'anticipo sull'evento storico della nascita di Gesù e che ancora oggi, a due millenni di distanza, non si è interrotta. In questa antologia proveremo a muoverci lungo tre direttrici, che di frequente si articoleranno in snodi e scorciatoie. Troveremo le poesie dell'attesa, le poesie della festa e le poesie della nascita, ma questo non significa che la nascita non sia già contenuta nell'attesa, né che nell'attesa stessa non sia già presente un elemento di festa. Le più belle poesie per il Natale!

 

«Ero andato a vedere quel quadro per spassarmela; ed ecco che mi trovo davanti alla pittura più libera, più salda, più meravigliosamente semplice e viva che sia dato di immaginare» è una rivelazione di Renoir che esprime la forza della pittura di Raffaello Sanzio, soprattutto quando dipinge le sue Madonne col Bambino (ricordo della madre persa da piccolo), fino all’Adorazione dei Magi della Pinacoteca Vaticana con i personaggi giovani accanto a quelli vecchi. Il libro illustrato Gli angeli di Raffaello di Marco Carminati svela un aspetto particolare dell’artista nel 500° anniversario con i segreti dei suoi celebri angeli, che molti ritengono un quadro a sé stante ma sono in realtà un particolare di un’opera artistica più grande, La Madonna Sistina, ora custodita a Dresda, una delle opere più rappresentative del Rinascimento.

 

Gli eventi si svolgono online sulle pagine Facebook:

-Centro Novarese di Studi Letterari: https://www.facebook.com/novaraletteratura/
-Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara https://www.facebook.com/bibliotecanegroni

 

LETTURE SOTTO L’ALBERO

DICEMBRE 2020

 

GIOVEDÌ 17 DICEMBRE 2020_12_17

 ORE 16

La notte dei poeti

Libroforum di Maria Adele Garavaglia su

Parole nella notte. Poesie per l’attesa, la festa, la nascita

(San Paolo) a cura di Alessandro Zaccuri

ORE 18

Gli angeli di Natale

Marco Carminati racconta Gli angeli di Raffaello

con proiezione di immagini d’arte

 

GIOVEDÌ 24 DICEMBRE ORE 17 2020_12_24

La festa delle note. Storie di Natale in musica

Reading musicale dei giovani allievi della Scuola di Musica Dedalo

con letture di Eleonora Calamita e introduzione di Raffaele Molinari

 

www.novara.letteratura.it

segreteria@letteratura.it
0321 1992282

Facebook: Centro Novarese di Studi Letterari

Instagram: novara.letteratura

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)