2001_10_06 GIOVANNI BATTISTA SAMMARTINI E LA MILANO DEL SUO TEMPO

Musica Laudantes - FONDAZIONE CARIPLO
GIOVANNI BATTISTA SAMMARTINI 
E LA MILANO DEL SUO TEMPO

Sabato 6 Ottobre 2001, ore 21.00
Basilica di San Fedele - Piazza San Fedele, Milano
Lavinia Bertotti, soprano
Rosalia Dominguez, contralto
Riccardo DONI, direttore
IL QUARTETTONE
Carlo De MARTINI, direttore

Martedì 9 ottobre 2001, ore 21.00
Basilica di San Fedele - Piazza San Fedele, Milano
ENSEMBLE AGLAIA - CINZIA BARBAGEIATA

vedi https://www.fondazionearcadia.com/it/presentazione/




".....e così finalmente anche Milano avrà un evento dedicato a Giovan Battista Sammartini. "
Sono queste le parole con cui Bathia Churgin concludeva una delle sue prime comunicazioni con l'Associazione "Musica Laudantes"; da quell'affermazione trapelava un grande entusiasmo.
Ci siamo impegnati da tempo nel recupero di partiture di importanti autori dell'area milanese, con vari concerti e registrazioni discografiche tra cui spicca quella per doppio coro e due organi concertanti di Giuseppe Sarti (Maestro di cappella del Duomo di Milano dal 1778 al 1784). Da olire due anni abbiamo raccolto partiture di Sammartini con particolare attenzione alla musica vocale, della quale purtroppo non esistono che due o (re registrazioni e ancor meno pubblicazioni.
Sulla scia del lavoro svolto sino ad ora, è stata forte la motivazione di dedicare anche a Giovan Battista Sammartini, nel terzo centenario della nascita (1701 - 1775), una manifestazione importante: ecco un convegno e due concerti a cura di "Musica Laudantes" e altri tre concerti a cura della Fonda/ione Arcadia.
Il convegno che aprirà la manifestazione avrà valenza musicologica e storica, in quanto verràconsiderata la società e la cultura milanese all'epoca di Sammarlini. La presenza del Prof. Guido Salvetti, Direttore del Conservatorio G. Verdi di Milano, come moderatore di questo convegno, oltre a rappresentare un'importante istituzione musicale, dimostra la viva volontà di una città che vuole riscoprire il suo passato. I due concerti che seguono sono monografici ed in gran parte costituiti da musica inedita in prima esecuzione assoluta.
Per la realizzazione artistica dei programmi va dato un particolare ringraziamento alla musicologa Bathia Churgin, per la sua presenza e il valido aiuto per il reperimento di brani musicali. L'associazione "Musica Laudandes" ringrazia sentitamente il Comune di Milano, l'Assessore Salvatore Carruba e i suoi collaboratori per aver accolto la nostra proposta ed averla sostenuta. Un particolare ringraziamento alla Fondazione Cariplo che ospita il convegno nel suo Centro Congressi ed un ringraziamento sentito al Parroco della Basilica di S. Fedele, Padre Antonio Tognoni, per la disponibilità offertaci in occasione dei concerti.
Auspichiamo di poter realizzare negli anni futuri più eventi dedicati alla riscoperta di partiture di autori milanesi, cercando una stabile collocazione nell'ambito delle manifestazioni musicali, di cui la nostra città è particolarmente ricca.
Riccardo Doni, direttore artistico


























Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)