2019_12_19 Museo di San Colombano Il flauto traverso in Italia

GIOVEDI' 19 DICEMBRE 2019 A SAN COLOMBANO


Il flauto traverso in Italia
Il concerto Il flauto traverso in Italia è in programma giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 20.30 presso il Museo di San Colombano - Collezione Tagliavini (Bologna, via Parigi 5).
N.B. La partecipazione al concerto è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Jan de Winne flauto traverso
Marc Vanscheeuwijck violoncello
Liuwe Tamminga clavicembalo
Musiche di Francesco Geminiani, Arcangelo Corelli, Giovanni Benedetto Platti, Francesco Maria Veracini e Tomaso Albinoni
All’alba del Settecento, il flauto traverso era uno strumento ancora relativamente nuovo in Europa: sviluppatosi alla corte francese negli anni 1680 – in primis in contesto orchestrale e operistico – il flauto dovette aspettare i primi decenni del secolo XVIII per diffondersi in Francia come strumento solistico grazie a qualche pubblicazione di Suites con o senza basso continuo. Tuttavia, il grande flautista tedesco Johann Joachim Quantz lamentava – ancora nel 1718-19 – una mancanza di repertorio per lo strumento e fu lui stesso a comporre una grande quantità di sonate e concerti per il suo strumento prediletto. Pure in Inghilterra, il flauto divenne abbastanza diffuso solo dal 1720 in poi.
Nelle regioni italiane invece, area in cui i cantanti e i violinisti trionfavano, l’utilizzo del flauto traverso era meno comune e quindi, in mancanza di repertorio dedicato, i pochi flautisti si videro costretti a produrre soprattutto arrangiamenti di sonate per violino o per oboe e basso continuo, e di accontentarsi di quelle per esibirsi nei loro concerti. D’altronde, esisteva già un repertorio discreto per il flauto dolce, per esempio a Venezia (Antonio Vivaldi) e a Napoli (Domenico Sarri, Giuseppe Valentini), ma dal 1725 in avanti, questo strumento – suonato perlopiù da dilettanti – fu soppiantato dal flauto traverso per il quale iniziarono a sorgere varie stampe di musiche a lui dedicate.
Questo concerto offrirà un’ampia panoramica del repertorio che veniva eseguito sul flauto traverso in Italia nel primo ‘700, dagli arrangiamenti di sonate di violinisti quali Arcangelo Corelli, Tomaso Albinoni, Francesco Maria Veracini, ad una sonata concepita per flauto di Francesco Geminiani, fino ad alcuni brani dell’oboista veneziano Giovanni Benedetto Platti, il quale, al servizio dei conti von Schönborn a Würzburg in Franconia, compose – oltre alle sonate per oboe o flauto traverso – anche varie opere per cembalo e il maggior numero di brani per violoncello (con orchestra o con basso continuo) mai scritti da un compositore settecentesco.
San Colombano - Collezione Tagliavini
via Parigi 5, Bologna
Per informazioni:
Genus Bononiae. Musei nella Città
051.19936366 sancolombano@genusbononiae.it
www.genusbononiae.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)