2019_11_21 Il Viaggio delle Spezie

Data :21/11/2019
Il Viaggio delle Spezie
Sede Mercato Agricolo dei Legami, Villaggio Barona
Città: Milano
Sezione #concertodautunnonews: teatro
Descrizione:
Al Villaggio Barona
Giovedì 21 Novembre il Mercato Agricolo dei Legami invita bambini e bambine per un viaggio alla scoperta delle spezie
Il giovedì pomeriggio in via Ponti 21 appuntamento con la produzione agricola di qualità nel segno della sostenibilità, della lotta allo spreco e della socialità: un giovedì speciale quello del 21 Novembre che all'ora del thé coinvolgerà anche i più piccoli portandoli a teatro

Il viaggio delle Spezie
teatro – animazione per bambini
21 Novembre 2019, ore 17
Piazza Centrale del Villaggio Barona
Via Ettore Ponti, 21 Milano

Ingresso libero
Info: 340 5883899
https://www.lacordata.it

Mercato Agricolo dei Legami
ogni giovedì dalle 15 alle 18,30
Piazza Centrale del Villaggio Barona
Via Ettore Ponti, 21 Milano
Ingresso libero


Milano, Novembre 2019 – Milano, Novembre 2019 – Giovedì 21 Novembre a partire dalle ore 17, nell'ambito del Mercato dei Legami che si tiene nella piazza centrale del Villaggio Barona, si terrà lo spettacolo per bambini e bambine Il viaggio delle spezie di e con Alberto Tavazzi
a cura di E'-Vento Produzioni. Un progetto che farà scoprire al giovane pubblico gli aromi che colorano e profumano le tante cucine del mondo: un grande viaggio delle spezie, tra antiche storie di navi e deserti e fiabe provenienti da paesi lontani, tra gli aromi e i profumi della cannella, del pepe e di tante altre spezie che da secoli arricchiscono le nostre tavole.
L'evento fa parte del progetto del Mercato Agricolo dei Legami, appuntamento settimanale del giovedì pomeriggio e realtà partita nell'ottobre di quest'anno che fa parte di un progetto che vuole andare oltre la transazione economica ed il semplice incontro tra domanda e offerta: tra gli obiettivi del farmers' market quello di sostenere le piccole imprese agricole, preservare il paesaggio agricolo, favorire nuovi legami sociali e comportamenti d'acquisto e di consumo più consapevoli. Soggetti promotori del Mercato Agricolo dei Legami la cooperativa sociale La Cordata, Slow Food Milano, Fondazione Cassoni/Villaggio Barona e la Libreria Mondadori Occasioni di Inchiostro. Ogni giovedì pomeriggio la piazza centrale del Villaggio Barona diventa al contempo mercato agricolo e spazio di socialità dove i produttori agricoli incontrano e dialogano con i cittadini, raccontando i loro prodotti e facendo riscoprire loro il gusto della campagna e delle tradizioni. Non mancheranno inoltre iniziative culturali e di aggregazione quali dibattiti e presentazione di libri a cura della Libreria Mondadori Occasioni d'Inchiostro e laboratori alimentari sensoriali e di educazione al gusto promossi da Slow Food Milano.

Buone pratiche, prodotti agricoli di stagione e di qualità a prezzi accessibili, iniziative culturali e di aggregazione per sviluppare relazioni utili, scambiarsi idee, costruire legami e comunità: questo l'identikit del Mercato settimanale Agricolo dei Legami del Villaggio Barona. Dalle 15 alle 18,30 prodotti agricoli di stagione e a filiera corta: nel catalogo del farmers' market di via Ettore Ponti 21 formaggi e salumi, ortaggi e frutta fresca, vini e olio di alta qualità, uova, pane e pasta ma anche iniziative che combattono lo spreco alimentare ed associazioni che coniugano la formazione e l'occupazione delle categorie più deboli con la produzione agricola sostenibile.

Sui banchi del mercato frutta e verdura di stagione appena raccolta, carne bovina e di struzzo, riso e farine, pane e prodotti da forno con lievito di pasta madre, salumi, vini naturali da vigne centenarie, formaggi artigianali di pecora mucca e capra, olio, miele, bergamotto biologico e derivati (succo, marmellate).

Un mercato contadino con prodotti agricoli di alta qualità che riesce ad abbattere i costi rispetto alla vendita al dettaglio garantendo al contempo un adeguato margine di guadagno a chi produce a tutela del lavoro. Una vocazione low cost resa possibile da Fondazione Cassoni che concede gratuitamente l'uso del suolo dove si tiene il mercato, mentre l'organizzazione stessa del mercato è a carico della cooperativa sociale La Cordata e quindi a titolo gratuito per gli agricoltori presenti.
Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)