2019_05_09 San Maurizio al Monastero Maggiore MADRIGALI per LIEDERIADI

FESTIVAL LIEDERIADI – XIII EDIZIONE 2018-2019
Giovedi 9 e Venerdi 10 maggio 2019_05_10, ore 21
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
 
MADRIGALI IN SAN MAURIZIO
Claudio Monteverdi 
Il Secondo libro de’ Madrigali a cinque voci

MILANO – Mercoledi 9 maggio e Giovedi 10 maggio 2019 alle ore 21 il Festival Liederìadi diretto da Mirko Guadagnini presenta un appuntamento straordinario della sua stagione, in residenza normalmente presso la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame di Milano, Largo Marinai d’Italia, nell’ambito del progetto “Palazzina Liberty in Musica” 
(promosso da Comune di Milano | Cultura, Area Spettacolo),
 esce dalla Palazzina Liberty per spostarsi nella meravigliosa cornice della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (Corso Magenta 15), nei giorni in cui si commemora la nascita di Claudio Monteverdi (1567-1643), padre del barocco italiano, e presenta la versione integrale de Il Secondo libro de’ Madrigali a cinque voci in due serate in cui sarà possibile ascoltare la prima parte del Libro (9 maggio) e poi la seconda (10 maggio) eseguita da I Madrigalisti di Intende Voci Chorus sotto la guida di 
Mirko Guadagnini.
Il progetto “Madrigali in San Maurizio” è iniziato nel 2018 con l’esecuzione dell’integrale del Primo Libro e ha come obiettivo quello di eseguire, anno dopo anno, l’opera omnia madrigalistica di Claudio Monteverdi per riportare all’ascolto del grande pubblico i capolavori della polifonia barocca del padre fondatore del barocco italiano.
 
Durante le due serate, il programma sarà ulteriormente arricchito dall’esecuzione di brani del ‘900 e contemporanei per sole voci femminili a cappella eseguiti dall’Ensemble Virgo Vox: da M. Duruflé a H. Badings, da E. Ugalde a E. Ešenvalds. Testi e musiche sacre o dall’alto valore intimistico che nella lontananza dei secoli rispetto al periodo barocco monteverdiano, creeranno un contrasto di suoni e ambientazioni che lasceranno nel pubblico una doppia emozione musicale: l’antico vicino al contemporaneo, nei loro punti di contatto e nelle loro differenze.
 
Entrambe le serate prevedono alle ore 20, compresa nel biglietto, la visita guidata alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore con guide qualificate.
 
(L’esecuzione di una parte del Secondo Libro de’Madrigali a 5 voci verrà poi replicata nel carcere di San Vittore nel mese di giugno nell’ambito dell’iniziativa “Un’ora di luce” che vede impegnati musicisti volontari 
nel portare musica classica ai carcerati ospiti della struttura).
 
 
Biglietti
Singolo concerto: 20 euro
Soci Fai o Touring Club Italia: 18 euro 
Abbonamento alle due serate: 30 euro 
Gratis per i minori di 18 anni. 


CONTATTI
Direzione artistica – Mirko Guadagnini
liederiadi@libero.it - +39 347 4413955
Management - Ilaria Molinari
Tel. +39 347 4202137

COMUNE DI MILANO | CULTURA, Area Spettacolo
Palazzina Liberty in Musica
T. +39 02 884 62330

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)