2019_02_19 Don Chisciotte il balletto di Minkus in diretta dal Royal Opera House - di Londra

Programmazione Musica e teatro
Cineteatro AGORA' - Robecco sul naviglio (Mi)

Stagione 2018 - 2019 d’Opera, Danza e Grande Arte al cinemaVedi sito ...
CineTeatroAgorà P.zza XXI luglio Robecco sul Naviglio
www.cineteatroagora.it info@cineteatroagora.it Cell. 349 82 53 070
Al Cinema Teatro Agorà di Robecco sul Naviglio la nuova stagione di Opera, Danza e Arte al cinema prosegue con il balletto Don Chisciotte.



Martedì 19 febbraio 2019_02_19 ore 20:15
Aloisius Ludwig Minkus
DON CHISCIOTTE Balletto
Live dal Royal Opera House - Amore e amicizia trionfano nella vibrante produzione di Carlos Acosta di questo affascinante balletto ricco di emozioni positive e di straordinari virtuosismi tecnici.
Prologo e Atto I 50 minuti
Intervallo 25 minuti
Atto II 30 minuti
Intervallo 25 minuti
Atto III 45 minuti
Choreography Carlos Acosta after Marius Petipa
Production Carlos Acosta
Original music Ludwig Minkus
Arrangement and orchestration Martin Yates
Designer Tim Hatley
Lighting designer Hugh Vanstone
Performers
Conductor Martin Yates
Kitri Akane Takada
Basilio Alexander Campbell
Espada Valentino Zucchetti
Mercedes Mayara Magri
Concert Master Sergey Levitin
Orchestra Orchestra of the Royal Opera House
The performance lasts around 2 hours 55 minuti and ends at approximately 22.25pm.

Ludwig Minkus - DON CHISCIOTTE
Coreografia: Marius PETIPA, Questo affascinante balletto, qui nella vibrante produzione di Carlos Acosta, la sua prima per il Royal Ballet, esplora i temi dell’amore, dell’amicizia, dell’avventura.
Durata spettacolo: circa 2 ore e 45 minuti inclusi intervalli fine 22,25
Balletto in 3 atti - Libretto: Marius PETIPA dal romanzo di Cervantes musica di Ldwig Minkus. Con la sua frizzante energia, con i caldi colori dell’allestimento di Raffaele Del Savio e Anna Anni, il Don Chisciotte entra in repertorio alla Scala dal 1980, nella versione di Rudolf Nureyev. Oggi vedremo la produzione di Carlos Acosta del 2013, qui orchestrata e arrangiata da Martin Yates (e direttore d’orchestra), che porta il calore spagnolo e la gioia sul palco. Acosta aggiunge energia e spirito al balletto, in particolare con la nuova coreografia per la scena gitana del Secondo Atto, che mette i musicisti sul palco per fare esplodere al massimo l’atmosfera vivace della scena. Si tratta di un allestimento brioso che coinvolge l’intera compagnia nei ruoli di paesani esuberanti e gitani appassionati. Brillante, affascinante, divertente e toccante, Don Chisciotte è un balletto ricco di emozioni positive e di straordinari virtuosismi tecnici.
I personaggi : Don Chisciotte, Sancho Panza, Lorenzo, Kitri/Dulcinea(Akane Takada), Basilio(Alexander Campbell), Gamache, Due amiche di Kitri, Una ballerina di strada, Espada(Valentino Zucchetti), Mercedes (Mayara Magri)La regina delle Driadi, Amore, Uno zingaro, Due zingare, Il Re e la Regina degli zingari, Solisti Fandango, Una damigella d'onore.
Ambientato in una Spagna affascinante, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi. Sulla musica immediata di Minkus le avventure di Don Chisciotte e del fido scudiero Sancho Panza si incrociano, o meglio fanno da pretesto per una storia d’amore e per una serata di scoppiettante danza, scintillante e piena di temperamento, con divertenti ruoli comprimari e virtuosistici ruoli principali. Fra fughe, inganni e travestimenti, Don Chisciotte danzerà con la sua Dulcinea, la giovane Kitri e il barbiere Basilio coroneranno il loro sogno. I pezzi fortunati di questo balletto sono riservati non al goffo cavaliere Don Chisciotte e il suo fedele scudiero Sancho Panza ma a due figure che incontrano tra gli altri, una disperata coppia di amanti, Kitri e la sua dolce metà Basilio, impossibilitati a sposarsi in quanto il padre di Kitri vuole che lei si unisca in matrimonio con il benestante Gamache. Don Chisciotte, col suo fare eroico, interviene e convince Gamache a dare il consenso per il matrimonio di Kitri e Basilio. Originariamente la coreografia di Marius Petipa su musica di Minkus è stata presentata dal Balletto del Teatro Imperiale Bolshoi di Mosca nel 1869. Nel corso degli anni, Don Chisciotte è stato modificato e reinterpretato diventando un punto fermo del repertorio Bolshoi ma non solo. E il passo a due di Kitri e Basilio è presente in tantissimi gala di danza come pezzo a sé. In questo balletto Don Chisciotte e Sancho Panza non sono i veri protagonisti ma dei personaggi di collegamento tra le diverse scene. Marius Petipa (1818-1910): è stato un ballerino e coreografo francese. Figlio d’arte e maestro di danza del Balletto Imperiale di San Pietroburgo, fu creatore di oltre cinquanta balletti, molti dei quali permangono nel repertorio classico odierno. Formato alla scuola francese, Petipa ha sviluppato considerevolmente la tecnica del balletto classico influenzando in modo particolare l’evoluzione e lo sviluppo della scuola russa. Nel 1858 Petipa smise di danzare per dedicarsi totalmente alla coreografia.
La Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital, La Royal Opera House celebra quest’anno 10 anni di trasmissione in diretta al cinema, avendo fatto da apripista nella diffusione via satellite di opere di punta e balletti in tutto il mondo.  

Note di sala di Mario Mainino
https://www.concertodautunno.it/agora-robecco/190219-don-chisciotte.pdf
www.concertodautunno.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)