2018_10_25 ROSSINI SACRO, ROSSINISSIMO e LA CAMBIALE DI MATRIMONIO, in questo anno di celebrazioni, anche Guatemala ha festeggiato Rossini



Ambasciata d’Italia e Istituto italiano di cultura del Guatemala
#rossini150
XVIIIª Settimana della Lingua italiana nel mondo
direzione artistica del maestro Massimo Pezzutti
- Rossini Sacro
- Rossinissimo (arie, duetti e insiemi)
- La Cambiale di Matrimonio


ROSSINI SACRO, ROSSINISSIMO e LA CAMBIALE DI MATRIMONIO, in questo anno di celebrazioni, anche Guatemala ha festeggiato Rossini



Martedì 20 marzo 2018 ore 19:30

CLAUSTRO MAYOR, Santo Domingo - Zona 1 Ciudad Capital
GRAN CONCIERTO PARA EL ALMA - Rossini Sacro
Alejandra Flores, Soprano
Kimberly Flores, Mezzosoprano
Bryan Bojórquez, Tenor
Joel Escobedo, Tenor
Diego Campos, Barítono
Daniel Cardona, Pianista acompañante 
ENSEMBLE ENCANTO
Direzione artistica Massimo Pezzutti

Lunedì 22 ottobre 2018 ore 19:30
Club Italiano - Gran Sala Europa
10 a via 2-11 zona 10 città del Guatemala
ROSSINISSIMO
Concerto per le celebrazioni del 150° anniversario di Gioachino Rossini
Ingresso libero
Alejandra Flores (Guatemala), soprano
Marianela Mora (Costa Rica), mezzosoprano
Filippo Pina Castiglioni (Italia), tenore
Kevin Godínez (Costa Rica), baritono
Gabriele Morera (Costa Rica), basso
Bryan Ramírez (Costa Rica), basso
Tanya Cordero(Costa Rica), pianista accompagnatore


Giovedì 25 ottobre 2018 ore 20:00
Teatro Dick Smith Ruta 1 4-05 Zona 4 4º Grados Norte Ciudad de Guatemala

Gioachino Rossini
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO
Farsa musicale in un atto
Personaggi ed interpreti:
Sir Tobia Mill, negoziante (basso) GABRIEL MORERA (Costa Rica)
Fannì, di lui figlia (soprano) ALEJANDRA FLORES (Guatemala)
Edoardo Milfort, tenore FILIPPO PINA CASTIGLIONI (Italia)
Slook, negoziante americano (basso) KEVIN GODÍNEZ (Costa Rica)
Norton, cassiere di Mill (basso) BRYAN RAMÍREZ (Costa Rica)
Clarina, cameriera di Fannì (soprano) MARIANELA MORA(Costa Rica)
maestro accompagnatore al pianoforte TANYA CORDERO (Costa Rica)
regia di MASSIMO PEZZUTTI (Italia)


L'Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di cultura del Guatemala, hanno organizzato una serie di eventi per ricordare la figura del grande compositore di Pesaro in occasione del 150o anniversario della scomparsa 1868-2018. 
I'Ambasciatore italiano, Edoardo Pucci e il dottor Matteo Cattaneo (IIC), avvalendosi della direzione artistica del maestro Massimo Pezzutti, hanno sviluppato un percorso musicale con l’intento di proporre vari aspetti della produzione rossiniana. 
Nel periodo pasquale è stato prodotto Rossini Sacro, un concerto nel quale sono state eseguite pagine salienti tratte dallo Stabat Mater e dalla Petite Messe Solennelle e nell’ambito della XVIIIª Settimana della Lingua italiana nel mondo, dal 15 al 21 ottobre celebrata in tutto il mondo,  si sono prodotti il concerto Rossinissimo (arie, duetti e insiemi più noti, da L’Italiana in Algeri al Guglielmo Tell) e la farsa musicale La Cambiale di Matrimonio, con un “cast” di artisti internazionali.
Il soprano Alejandra Flores (Guatemala) ha “semplicemente” brillato nel ruolo di Fannì, mostrando un bel colore vocale esaltato dai passaggi legati e con le precise agilità in perfetto stile belcantistico; la giovane artista guatemalteca con un già solido curriculum alle spalle che include, tra l’altro, il primo premio al Concorso Centroamericano di Canto lirico, ed è stata recentemente ospite in Italia cantando al Festival internazionale MITO. Il prossimo novembre 2018, inaugurerà la Stagione concertistica dell’ Accademia Stefano Tempia di Torino. Vedi 
http://www.stefanotempia.it/concerti/la-casa-consacrata/
Il tenore italiano Filippo Pina Castiglioni nei panni dell’innamorato Edoardo, ha dato lezione di grande esperienza in un genere a lui congeniale. 
Tutti costaricensi il resto dei cantanti che hanno interpretato i vari personaggi: Gabriel Morera (Mill), insolita autorevole vocalità per una parte di buffo, anch’egli si è già presentato in Italia come Basilio del “Barbiere” in una produzione dell’Opera Studio della Toscana; Kevin Godínez (Slook), baritono dalla verve vocale e scenica; Marianela Mora, esuberante Clarina e il simpatico Norton di Bryan Ramírez, voce di autentico basso. 
La direzione musicale puntuale è stata di Tanya Cordero (Costa Rica) e la fresca e divertente regia di Massimo Pezzutti, creatore di EnCanto Guatemala che  nel 2016 è stato insignito della Onorificenza di Cavaliere della Repubblica nell'Ordine della Stella d'Italia. L'onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri, sentito il Consiglio dell'Ordine. Presieduto dal Ministro degli Affari Esteri, il Consiglio è composto da altri quattro membri, uno dei quali è di diritto il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. 

Questa onorificenza, rappresenta un particolare attestato in favore di tutti coloro che, italiani all'estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia.
Per la candidatura al conferimento dell'onorificenza e le sue motivazioni, vengono considerate la preservazione dell'italianità e la promozione del prestigio nazionale all'estero. 

I tre appuntamenti per #rossini150 in Guatemala sono stati seguiti e molto apprezzati da un folto pubblico. Viva Rossini anche oltre oceano!

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)